Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con avanzi di pollo: 5 gustosi piatti da portare in tavola senza sprechi

Un primo, delle polpette e un contorno. Tre modi per recuperare la carne di pollo avanzata e trasformarla in gustose pietanze saporite e facili da preparare.

Condivisioni

RICETTE CON AVANZI DI POLLO –

Quando si porta in tavola il pollo (soprattutto se arrosto, ma anche cucinato semplicemente ai ferri o lessato), può capitare che rimanga una parte di carne già cotta, troppo piccola per essere utilizzata come piatto a sé stante ma che sicuramente non possiamo sprecare. Come recuperarla e trasformarla addirittura in piatti gustosi pronti in pochi minuti? Ecco 5 possibili alternative che variano dal primo al secondo e fino al contorno.

LEGGI ANCHE: Cucinare con gli scarti, il pesto con le foglie dei ravanelli

PASTA CON POLLO E ZUCCHINE –

Una prima possibilità è tramutare i vostri avanzi nell’ingrediente di un condimento per una pasta dal sapore delicato. Radunate la carne rimasta e sminuzzatela finemente con un coltello o con l’aiuto di un mixer. Quindi prendete 1-2 zucchine: lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta (le mezze penne sono perfette). In una padella con un filo d’olio fate saltare le zucchine aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato; quando avranno raggiunto la giusta consistenza unite il pollo, fate cuocere a fuoco basso e mescolando per 3-4 minuti e quindi aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete la pasta scolata al dente e fate amalgamare bene il composto prima di servire.

POLPETTE VIVACI CON AVANZI DI POLLO –

Gli avanzi di pollo possono diventare anche la base di un impasto per saporite polpette, più o meno sostanziose a seconda degli altri ingredienti che volete aggiungervi. Per prima cosa sminuzzate il pollo in pezzi molto piccoli e mettetelo in una ciotola. Aggiungete un uovo e arricchite con sale e noce moscata (potete usare anche un cucchiaio di senape se preferite gusti più intensi). Ora amalgamate tutto con l’aiuto di una forchetta; questa è la base del vostro ripieno da arricchire a vostro piacimento, ad esempio con degli spinaci o una patata lessati, dei cubetti di salumi o una spolverata di formaggio grattugiato. Con il composto ottenuto formate delle palline, passatele nel pangrattato e quindi cuocetele uniformemente in padella con dell’olio dei semi. Eliminate l’unto in eccesso scolandole su un foglio di carta assorbente e portatele in tavola ben calde.

RICETTA ZUPPA DI POLLO CON LATTE DI COCCO –

Un’idea ottima per riciclare gli avanzi di pollo è quella di usarli per insaporire una buona zuppa, che si può gustare in ogni stagione. Rendetela ancora più originale e sfiziosa con l’aggiunta del latte di cocco e otterrete un risultato strepitoso.

INSALATA DI POLLO –

Il modo più semplice per “riciclare” i vostri avanzi è sicuramente una bella insalata, perfetta per la stagione calda in arrivo. Le verdure d’accompagnamento possono variare in base ai gusti personali: tra le più adatte a sposarsi col sapore del pollo ci sono sicuramente la lattuga, l’insalata romana, i pomodori ridotti a pezzetti, le carote tagliate alla julienne, le olive e i cetrioli a rondelle. Unite i vegetali in una ciotola e aggiungete il pollo tagliato a pezzetti o a listarelle, condite con olio e aceto balsamico e servite accompagnando con un cucchiaio di maionese. Potete trasformare la vostra insalata anche in un veloce spuntino gustandola all’interno di una piadina arrotolata.

PER APPROFONDIRE: Avanzi insalata di riso, i modi per riutilizzarli

RICETTA BOCCONCINI DI POLLO PER BAMBINI –

Una ricetta perfetta per i bambini, che adoreranno queste crocchette di pollo sfiziosissime. Per realizzarla potete anche usare il pollo avanzato e abbinarlo a del pangrattato, parmigiano, cereali sbriciolati, un uovo e dell’olio extravergine di oliva. Potete poi rendere il tutto ancora più saporito con l’aggiunta di verdure e spezie.

LEGGI ANCHE: