Come risparmiare con i biglietti aerei

Il fattore tempo è fondamentale: l’acquisto va fatto settimane prima. Attenzione agli extra delle compagnie low cost. Orari e giorni migliori per gli acquisti online

Il mese, il giorno della settimana, e persino l’orario giusto: chi è abituato ad acquistare i biglietti aerei online sa bene che per risparmiare bisogna puntare decisi sul bersaglio. E non sprecare soldi. Poi ci sono altre trappole da scansare: per esempio, le compagnie aeree low cost hanno preso l’abitudine di allargare a fisarmonica i servizi aggiuntivi a pagamento. Fino a proposte scandalose come quella di Ryanair che pretende i soldi per consentire ai familiari di sedere vicini.

Per risparmiare sui biglietti aerei il fattore tempo è determinante. Bisogna acquistare il biglietto in anticipo, almeno di qualche settimana fa, altrimenti è escluso di potere accedere a una tariffa vantaggiosa. E scegliere orari che non sono considerati di punta dalla compagnia. Sprecate meno soldi volando in bassa stagione, mentre per i viaggi nei periodi festivi (a Natale, a Pasqua o in estate) c’è un solo metodo da applicare. Una volta che avete deciso la vostra destinazione, prima di fare qualsiasi cosa, a partire dalla prenotazione dell’albergo, acquistate il biglietto per i voli di andata e di ritorno. E su questi pianificate la vostra vacanza.

Quando acquistarli 

Quando acquistare i biglietti aerei? I giorni migliori sono il martedì e il mercoledì (quando la pressione degli acquirenti si abbassa), l’orario invece a partire dalle 23. Un altro buon momento per cercare online le migliori tariffe del nostro viaggio in aereo è il giovedì e la domenica mattina. Presto. Ovvero dopo la notte, quando i database vengono aggiornati con nuovi voli anche a prezzi inferiori rispetto ai precedenti.

Ancora: i mesi migliori sono ovviamente quelli considerati di bassa stagione (per esempio novembre e gennaio e febbraio).  Consigli semplici, ma importanti, visto che ormai, per esempio la generazione under 35 nel 99 per cento dei casi fa i suoi acquisti, per viaggiare, solo online. E sempre cercando di spuntare il miglior prezzo e il migliore risparmio.

Come prenotare

Ormai Internet vi consente qualsiasi confronto tra compagnie, orari e modalità del volo. Ma non siate ideologici. A volte, se sapete navigare, potete trovare una tariffa migliore anche dalla proposta di una compagnia non low cost. Quindi la regola è chiara e semplice: confrontare le tariffe. Inoltre dovete fare attenzione a tutte le cose extra che le compagnie low cost fanno pagare. Ci manca solo l’aria. Il post assegnato ha un costo, se sbagliate con il peso del bagaglio rischiate di pagare un extra superiore al prezzo del biglietto, e anche la fila priority si paga. Guai a fare il check in aeroporto: vi costerà una cifra non banale.

Come trovare un biglietto a 9 euro

Non è impossibile trovare sul web biglietti aerei super scontati. Anche a soli 9 euro. I canali più importanti sono due: siti affidabili e app efficaci. Quanto al primo canale, ci sono quattro siti che rapidamente vi danno tutte le possibilità per acquistare, se ci sono, biglietti a prezzi stracciati. Si tratta di Google Voli, Kayak, Skyscanner ed eDreams. Le app più funzionali invece sono tre: Hopper, Jetcost e Voligratis.

Consigli per i biglietti low cost

Il modo migliore per trovare un biglietto low cost è quello di arrivare in seconda battuta alla compagnia per l’emissione del biglietto. Sapendo che, in generale, le società low cost sono sicuramente più convenienti rispetto, per esempio, all’ex Alitalia oggi Ita Airways.
Il metodo migliore è questo:
  1. Navigate in anonimo per evitare il dynamic pricing, ovvero un improvviso aumento della tariffa da parte della compagnia che approfitta dell’interesse mostrato dal passeggero
  2. Andate su una piattaforma che offre una panoramica completa di voli e costi, per esempio skyscanner.com
  3. A quel punto inserite il vostro percorso di viaggio ed esaminate le migliori offerte
  4. Quando avete scelto, trasferitevi direttamente sul sito della compagnia e fate il biglietto
  5. Evitate scorciatoie e trucchi pericolosi. Per esempio: acquistare un biglietto per una tratta più lunga per scendere invece allo scalo previsto come intermedio dal piano di volo. Rischiate di restare a bordo per motivi di sicurezza.

Quando conviene prenotare un volo

I biglietti online vanno sempre acquistati con buon anticipo. Già, ma di quanto tempo parliamo? Questo dipende dalla località che abbiamo scelto. Per la Grecia, possono bastare 4-6 settimane di anticipo; per gli Usa, invece, occorre prenotare almeno 20 settimane prima. Anche i mesi dell’anno, infine, sono una variabile da tener presente: a gennaio, febbraio e novembre, infatti, i biglietti sono meno cari; durante le vacanze estive, il periodo pasquale e quello natalizio, invece, il costo dei biglietti è più alto.

Leggi anche:

Torna in alto