Lo sci di fondo è uno degli sport che più mette a contatto con la natura, con la bellezza dei luoghi, degli alberi, degli uccelli, delle montagne. E del magico silenzio. Ma è anche una delle attività fisiche che assicura i migliori risultati per il nostro benessere, a qualsiasi età.
Snobbato, per puro pregiudizio, da alcuni cultori dello sci da discesa, come se fosse uno sport di serie B, meno accattivante ed emozionante, lo sci di fondo è esattamente il contrario. E per chi ama la montagna, non conoscere lo sci di fondo significa semplicemente sprecare una straordinaria opportunità.
Lo sci da fondo, rispetto allo sci da discesa, ha un primo, fondamentale vantaggio: si può praticare a tutte le età, con bassissimi rischi di infortunarsi, un vero toccasana, forse anche superiore al nuoto e un ottimo esercizio aerobico, molto rilassante.
Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto della sicurezza: lo sci di fondo, tranne che per alcune specifiche. circostanze, come le improvvise discese, è uno sport che si può fare senza particolari rischi. E ha un livello di sicurezza decisamente più alto dello sci da discesa. Ma vediamo da vicino i principali benefici dello sci di fondo.
Indice degli argomenti
Pulisce il cervello
- Pattinando sulla neve ci liberiamo da stress, pensieri e preoccupazioni inutili. In pratica lo sci fondo ha una funzione di pulizia del cervello, molto simile a quella del nuoto.
Allena tutto il corpo
-
Non esistono parti del corpo che vengono escluse dall’esercizio fisico dello sci da fondo. E anche in modo coordinato e armonico. Lo sci da fondo allena tutti i distretti del corpo in modo equilibrato. E soprattutto cingolo scapolare, muscoli della schiena, collo, braccia, muscoli pelvici e gambe.
Rafforza i glutei
- Rafforza i glutei delle donne, mentre per gli uomini è considerato un’ottima prevenzione per i problemi della prostata.
Migliora forza e resistenza
-
Lo sci da fondo migliora la forza e la resistenza del nostro organismo.
Combatte la voglia di fumare
-
Lo sci da fondo induce a non fumare sia prima sia dopo l’esercizio. Tanto più durante, quando diventa impossibile toccare una sigaretta e non se ne ha mai voglia.
Aiuta il cuore
- Aiuta l’apparato cardiovascolare perché stimola la capacità del cuore di pompare sangue. E riduce pressione, frequenza cardiaca e grassi nel sangue.
Fa bruciare calorie
- Smaltisce gli accumuli adiposi in quanto comporta un notevole consumo calorico. Non a caso, i medici consigliano il fondo abbinato alle cure dimagranti.
Migliora la coordinazione
- Migliora la coordinazione dei movimenti. Lo sforzo diventa naturale, elastico e una volta fatto, avrete presto un beneficio in termini di coordinamento del corpo.
Si può fare a ogni età
- Si può fare a tutte le età, alla sola condizione di evitare percorsi pericolosi (per esempio in discesa o ghiacciati) e non sforzarsi troppo oltre le proprie possibilità.
Richiede poco allenamento
- Non richiede una particolare preparazione atletica, a differenza dello sci da discesa che invece va fatto solo dopo essersi preparati, durante l’anno, con una costante ginnastica.
Leggi anche:
- Come sciare in sicurezza anche in età avanzata
- Perché la neve distribuita con gli elicotteri è un disastro ambientale
- Lo sci è diventato uno sport per ricchi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

