La cosa più semplice del mondo per risparmiare in casa e per dare una ventata anti-inquinamento? Autoprodurre i detersivi. Quasi come se fosse un gioco, con tante variabili: tutte, però, sotto il segno dell’uso di prodotti naturali e di un sano risparmio che ovviamente non esclude, quando è necessario, l’uso di detersivi industriali.
Indice degli argomenti
RICETTE DETERSIVO LAVATRICE E AMMORBIDENTE
Autoprodurre in casa i detersivi per il bucato non solo permette di risparmiare ma anche di avere la certezza di utilizzare un prodotto sicuro, privo di elementi chimici che possono rivelarsi nocivi per la salute e per l’ambiente.
È sufficiente utilizzare alcuni semplici prodotti naturali che non mancano mai nelle nostre dispense, primi fra tutti bicarbonato e aceto, per detergere perfettamente i capi, ravvivarne i colori e mantenerli morbidi e profumati. Produrre in casa i detersivi consente inoltre di ridurre la quantità di rifiuti prodotti grazie al riutilizzo dei flaconi.
LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno senza detersivo in maniera naturale
RICETTE DETERSIVI FAI DA TE
Tanti buoni motivi per cominciare a sostituire i detersivi chimici con quelli fatti in casa: ecco 10 ricette semplici ed efficaci.
Il bicarbonato di sodio e l’acido citrico sono alla base delle ricette di saponificazione: ecco come prepararli in casa senza sprecare denaro per l’acquisto di prodotti inquinanti e nocivi per la salute.
Nel budget dedicato alla spesa, i prodotti per l’igiene e la pulizia dei capi hanno un certo peso. Preparando in casa detersivo e ammorbidente avremo anche l’opportunità di recuperare i flaconi vuoti, riducendo il numero di rifiuti.
La ricetta della nostra lettrice Emanuela per preparare in casa un prodotto low cost che non inquina.
ll bicarbonato di sodio è un prodotto dai mille utilizzi: oltre che per le pulizie di casa, è perfetto per la cura del corpo, la lievitazione dei dolci e per assorbire i cattivi odori dal frigorifero.
La pelle dei neonati è molto delicata e i detersivi che utilizziamo normalmente per il lavaggio dei nostri capi sono aggressivi e possono causare loro dermatiti e allergie. Ecco quindi in che modo lavare e detergere delicatamente il bucato dei più piccoli senza utilizzare prodotti chimici.
Il sapone Alga è un vero e proprio eco-alleato da tenere in casa. E’ ottimo per detergere il bucato a mano e in lavatrice ed è semplice da preparare in casa.
Una preparazione a base di ingredienti naturali che permette di risparmiare, rispettando l’ambiente.
L’uso dell’aceto in casa permette di eliminare i prodotti chimici: insieme al bicarbonato, all’acido citrico, al limone e al sale, è la base di tantissime ricette di detersivi fai da te.
Il bicarbonato di sodio è ottimo per la detersione personale e le pulizie, per preparare dolci e detersivi a costo zero. Un prodotto naturale da non farsi mai mancare in dispensa.
Una preparazione a costo zero che permette di autoprodurre un ottimo detersivo fai da te.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
DETERSIVI FAI DA TE PER LE PULIZIE DI CASA: