Il bicarbonato di sodio è uno degli elementi più versatile per le nostre pulizie domestiche. In pratica, non esiste detersivo per un certo, specifico tipo di pulizia che non possa essere realizzato in casa con il bicarbonato di sodio. Con l’aceto, il bicarbonato condivide il podio delle sostanze naturali che possono essere usate per qualsiasi lavoro di pulizia domestica. Talvolta i due prodotti vanno anche abbinati. Il bicarbonato ha un vantaggio in più: è assolutamente inodore, e quindi non lascia tracce per il nostro olfatto. Un alleato prezioso dell’igiene ecologica e sostenibile, con costi molto moderati, senza controindicazioni e grazie al quale evitiamo i tanti sprechi dei prodotti chimici. Il bicarbonato possiamo usarlo per eliminare i cattivi odori, pulire mobili e tappezzeria, rimuovere calcare e muffa nella doccia, preparare un detersivo naturale. Ma vediamo nei dettagli.
Innanzitutto il bicarbonato è perfetto per assorbire i cattivi odori del frigorifero, della cantina, del garage, dei lavandini o della scarpiera. Vi basterà riempirne una ciotola e poi posizionarla in un angolo del frigorifero, nel vano sotto il lavandino, nel ripostiglio e così via. Anche vicino ai secchi della spazzatura. Per una pulizia periodica delle pareti interne del frigo potete utilizzare invece una soluzione composta da 4 cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua. Disciolto nell’acqua è l’ideale anche per detergere le superfici che entrano in contatto con gli alimenti come il tagliere e il lavello e per igienizzare frutta e verdura. È ottimo anche per la pulizia dei pavimenti. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua che utilizzate per lavare i piatti vi permetterà invece di rimuovere le macchie ostinate. Per rimuovere calcare e muffa nella zona della doccia, invece, dovete fare un composto (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua), versarlo sulla spugna e poi passarla nelle zone dove si è formata l’incrostazione di calcare. Sotto forma di impasto acquoso il bicarbonato è perfetto invece per lucidare l’argento.
Detergenti fai da te
Cosparso direttamente sulle superfici, a secco, serve per deodorare tappeti, divani, materassi, moquettes e ravvivarne i colori, eliminare i cattivi odori da scarpe e posacenere, deodorare le lettiere degli animali di casa e contrastare la formazione di odori sgradevoli nella pattumiera. Per quanto riguarda i tappeti lasciate agire per un’intera notte e poi rimuovete il tutto aiutandovi con l’aspirapolvere. In questo modo rimuoverete contemporaneamente anche i cattivi odori dell’aspirapolvere. Come additivo per il bucato a mano e in lavatrice aumenta l’efficacia pulente dei detersivi. Aggiunto in fase di risciacquo permette invece di neutralizzare gli odori difficili da eliminare contrastando la formazione del calcare.
Dove non usare il bicarbonato
Ci sono alcuni, specifici casi nei quali è preferibile, se non proprio indispensabile, non usare il bicarbonato. In particolare per la pulizia di pentole e materiale di cucina in alluminio. In questo caso il bicarbonato può fare danni invece di essere utile. Si tratta, ricordiamolo, di un materiale alcalino: dunque se lo usiamo per le pentole in alluminio, anche soltanto per la loro superficie, rischiamo di fare venire meno la lucentezza delle pentole, e di renderle così opache, come se fossero diventate vecchie.
Leggi anche:
- Come pulire il divano con rimedi naturali
- Pulizie di casa che si possono fare con il limone
- Come si usa il bicarbonato di sodio per le pulizie di casa
- Detersivi naturali con l’acido citrico
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!