Ricetta detersivo con sapone alga - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Detersivo ecologico con sapone Alga: la ricetta fai-da-te

Ecologico, economico, facile da preparare in casa. Con questa ricetta

Il sapone Alga è un panetto giallo di sapone all’olio di cocco che viene venduto in tutti i negozi di casalinghi e detersivi ed ha un costo molto contenuto.

RICETTA DETERSIVO CON SAPONE ALGA

Il sapone che viene preparato utilizzando questo panetto è ottimo per detergere il bucato a mano e in lavatrice ed il procedimento per farlo in casa è semplice e veloce. La ricetta che viproponiamo è una versione rivisitata e collaudata, adatta ad una famiglia di quattro persone. Dura un mese e prevede un costo di circa 1,80 €.

LEGGI ANCHE: Detersivo per la lavatrice, come prepararlo in casa, con bicarbonato e sapone di Marsiglia

COME PREPARARE IL DETERSIVO LIQUIDO CON SAPONE ALGA

Il sapone Alga ha la particolarità di essere biodegradabile al 100% ed ha un imballaggio minimo per cui, oltre ad essere particolarmente economico (circa 2€ al chilo) è anche ecosostenibile.

Vediamo il procedimento per preparare il detersivo liquido:

Occorrente

  • 2 panetti di sapone Alga (1 kg circa)
  • 400 ml di acqua di rubinetto

Preparazione

  1. Tagliare il sapone Alga a tocchetti. Ha una consistenza gelatinosa per questo consigliamo di tenerlo in frigorifero un paio d’ora prima di effettuare l’operazione.
  2. Mettere i tocchetti in acqua dentro a una pentola a fuoco medio e portare a bollore.
  3. Non appena il composto raggiunge il bollore spegnere il fuoco e coprire con il coperchio.
  4. Il sapone deve essere completamente disciolto. Se dopo un paio d’ore doveste notare ancora dei tocchetti allora ripetere il procedimento e riportare a bollore.
  5. Quando il sapone si è raffreddato potete travasarlo in un contenitore e aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.

PER APPROFONDIRE: Come lavare i capi in lavatrice senza rovinarli

COME SI USA IL DETERSIVO CON SAPONE ALGA IN LAVATRICE

In lavatrice potete mettere il sapone nella vaschetta insieme ad un cucchiaio di bicarbonato e ad un cucchiaio di soda solvay. Ne bastano un paio di tappi dosatori. Per il bucato a mano potete mettere un tappo dosatore in una bacinella da 15 lt.

BENEFICI DEL SAPONE ALGA

Il sapone Alga grazie alle sue caratteristiche apporta benefici a qualsiasi tipo di lavaggio, sia di indumenti, sia in casa. Mentre il sapone di Marsiglia, altro prodotto naturale molto efficace per le pulizie domestiche, è duro in quanto contiene soda caustica, il sapone Alga resta sempre molle perché usa l’idrossido di potassio. Da qui la possibilità di usarlo in lavatrice, per il bucato a mano, per lavare i pavimenti, la cucina, i lavelli, le persiane.

SAPONE ALGA PER L’ORTO

Il sapone Alga si presta bene anche per la cura delle nostre piante. Basta scioglierlo nell’acqua, preparare un flacone spray e spruzzarlo: avremo utilizzato un prodotto naturale, senza controindicazioni, per tenere a distanza i parassiti come acari, afidi e cocciniglie. Un prodotto che funziona anche contro la fumaggine. Attenzione soltanto a due elementi. Il primo. vi sono alcune piante che non tollerano l’idrossido di potassio (informatevi con il vostro giardiniere di fiducia). E ricordate che il sapone Alga può essere nocivo anche per le api e per la loro impollinazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

DETERSIVI FAI DA TE:

 

 

Share

LEGGI ANCHE:

<