Indice degli argomenti
COME PULIRE IL FILTRO DEL RUBINETTO
Il calcare è davvero micidiale per i rubinetti. Le incrostazioni che si addensano nella zona del filtro riducono il flusso dell’acqua, fino ad azzerarlo, contribuendo agli sprechi, e allo stesso tempo rischiano di usurare l’intero impianto. Che fare? Prima di chiamare l’idraulico, con relativa spesa, o di usare prodotti chimici che tra l’altro sono costosi, possiamo cavarcela con un semplicissimo rimedio naturale. L’aceto. E con una pinza e una limetta per le unghie.
LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno senza detersivi, in maniera naturale
PULIZIA FILTRO DEL RUBINETTO CON ACETO E ACQUA TEPIDA
Come si fa una corretta pulizia dei filtri dei rubinetti con rimedi naturali e senza spese? E quando dobbiamo farla? Ecco le risposte corrette, in termini di materiali e di procedimento:
OCCORRENTE
PROCEDIMENTO PER LA PULIZIA DEI FILTRI DEL RUBINETTO
- Svitate con estrema delicatezza, e senza strappi, i filtri dal rubinetto. Aiutatevi con una pinza.
- Togliete il filtrino interno e pulitelo con una limetta per le unghie che vi permette di eliminare il calcare, il vero nemico dei filtri dei rubinetti.
- Immergete il filtro in una ciotolina con aceto e acqua tiepida, per una notte intera. In questo modo avrete utilizzato un prodotto naturale e non il solito anticalcare chimico e inquinante. Tenete presente che l’aceto, a differenza dei prodotti chimici, ha bisogno di più tempo per agire, e per questo è bene lasciare il filtro immerso nell’acqua per alcune ore.
- Fate la pulizia dei filtri dei rubinetti almeno ogni cinque-sei mesi. Ma fatela più spesso se abitate in una zona, come la città di Roma, dove l’acqua comunale è ricca proprio di calcare.
COME TOGLIERE IL FILTRO DEL RUBINETTO
SEPARARE I PEZZI DEL FILTRO
COME FARE DETERSIVI NATURALI IN CASA: