Le origini sono antichissime e vanno rintracciate probabilmente nei Saturnali dell’Antica Roma, durante i quali si diceva addio all’inverno e si accoglieva la primavera, annullando le differenze sociali tramite le maschere indossate dai partecipanti. Ma simili feste si celebravano anche nell’Antica Grecia e in altri paesi del mondo.
Indice degli argomenti
ORIGINI DEL CARNEVALE
Un’antica festa di origini pagane durante la quale già nell’antica Roma, ma anche nell’antica Grecia, ci si liberava dai doveri della vita quotidiana concedendosi eccessi e follie altrimenti proibite.
L’utilizzo delle maschere consentiva di invertire i ruoli e così, almeno per qualche giorno, ci si poteva fingere completamente diversi e i travestimenti annullavano momentaneamente le differenze sociali.
QUANDO SI FESTEGGIA IL CARNEVALE
Il Carnevale è una festa mobile che viene celebrata prima del periodo quaresimale, l’inizio dipende da quando cade la Pasqua.
Quest’anno è iniziato il 16 febbraio, giovedì grasso, e secondo il rito romano terminerà il 21 febbraio 2023, giorno del martedì grasso. Secondo il rito ambrosiano la fine del Carnevale corrisponde invece al sabato che segue l’inizio della Quaresima.
CARNEVALE: IL SIGNIFICATO DEL TERMINE
Il termine “carnevale” deriva dal latino “carnem levare”, che significa eliminare la carne, e si riferiva in origine al banchetto organizzato il martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, prima della Quaresima, periodo di digiuno e di privazioni che precede la Pasqua.
CARNEVALE IN ITALIA
Da Nord a Sud, l’Italia pullula di feste di Carnevale più o meno antiche, alcune storiche e molto famose come il Carnevale di Venezia, che attira ogni anno moltissimi visitatori da tutto il mondo.
Ma quali sono i Carnevali italiani più famosi? Sicuramente quello di Venezia, ma ce ne sono anche altri come:
- il Carnevale di Viareggio;
- il Carnevale di Ivrea;
- il Carnevale di Ascoli;
- il Carnevale di Putignano;
- il Carnevale di Mamoiada;
- il Carnevale di Cento di Bergamo,
- il Carnevale di Ronciglione.
DOLCI DI CARNEVALE
I dolci di Carnevale sono tutt’altro che leggeri e non è un caso. La festa infatti precede il periodo della Quaresima caratterizzato dal digiuno, e quindi è l’ultima concessione alla gola consentita prima dei 40 giorni che precedono la Pasqua. Tra chiacchiere, castagnole, tortelli e altri dolci tipici, che variano di regione in regione, c’è davvero da leccarsi i baffi.
Qui trovate le ricette più veloci e più saporite per Il Carnevale.
AVANZI DI STOFFA: IDEE PER NON SPRECARLI