Questo sito contribuisce all'audience di

Dolci di Carnevale, le ricette più gustose da preparare in casa, dalle Chiacchiere ai ravioli dolci

I dolci di Carnevale sono davvero tantissimi e ogni regione e città ha le sue specialità e le sue varianti. Ecco una raccolta di prelibatezze, tutte da provare.

Condivisioni

RICETTE DOLCI DI CARNEVALE

Colorato e allegro, il Carnevale è, senza dubbio, una delle feste più amate dai bambini che non vedono l’ora di indossare le maschere dei loro personaggi preferiti. Si tratta però anche di una delle ricorrenze più golose che ci siano: i dolci di Carnevale, quasi tutti rigorosamente fritti, sono davvero tantissimi. Chiacchiere, castagnole, frittelle di mele, bomboloni, ravioli dolci e tortelli: ogni regione italiana ha le sue tradizioni e le sue varianti. Se vi trovate in Piemonte non dimenticate di assaporare i Friciò, dolcetti simili alle castagnole ma ripieni di uvetta, passeggiando per le vie di Bologna invece, lasciatevi conquistare dai tortelloni e dai ravioli fritti ripieni di crema o cioccolato oltre che dalle sfrappole.

LEGGI ANCHE: Vestito da fatina per Carnevale, ecco come realizzarlo in casa con quel che c’è

DOLCI DI CARNEVALE: RICETTE FACILI E VELOCI

Ecco allora, le nostre ricette per preparare in casa i dolci di Carnevale: tante idee gustose, anche in versione vegan, perfette se avete intenzione di organizzare in casa la festa in maschera dei bambini.

RICETTA CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Friabili e gustose, le Chiacchiere sono un dolce simbolo del Carnevale. Conosciute anche come bugie in Piemonte, cròstoli in Trentino e galani in Veneto, le Chiacchiere non richiedono molto tempo per la loro preparazione. A voi la scelta se friggerle o cuocerle in forno.

RICETTA CHIACCHIERE VEGAN

Ed ecco anche la ricetta specifica per chi segue un’alimentazione vegana.

ricette-dolci-carnevale (3)

RICETTA CASTAGNOLE RIPIENE

Ripiene di crema pasticcera, al cioccolato o alla nocciola o semplicemente ricotta, le castagnole sono una prelibatezza a cui è impossibile resistere.

RICETTA BISCOTTI A FORMA DI MASCHERA DI CARNEVALE

Curiosi e davvero gustosi, i biscotti a forma di maschera di Carnevale sono una vera e propria delizia da preparare insieme ai bambini.

RICETTA RAVIOLI DOLCI

Avete mai provato i ravioli dolci? Se la risposta è no, non sapete cosa vi perdete. Cosa state aspettando? Recuperate tutti gli ingredienti per l’impasto ed il ripieno e vedrete che bontà una volta pronti.

RICETTA STRUFFOLI VEGAN

C’è chi li prepara nel periodo natalizio e chi invece li porta in tavola a Carnevale: senza dubbio, con i loro confettini e coriandoli colorati, gli struffoli si adattano perfettamente alla festa più colorata che ci sia. Ecco la ricetta in versione vegan.

RICETTA BOMBOLONI

Ripieni di marmellata, crema pasticcera, cioccolata o nocciola, i bomboloni fritti sono un dolce fritto delizioso e uno tra i più amati dai bambini. Ecco la ricetta con farina di farro.

RICETTA FRITTELLE DI MELE

Dolce tipico di Carnevale, preparato però anche in altri momenti dell’anno, le frittelle di mele sono una vera delizia oltre che un dolce in perfetto stile “non sprecare”: permettono infatti di recuperare le mele mature. Una volta pronte, spolverate le frittelle con cannella e zucchero a velo.

RICETTE DOLCI DI CARNEVALE:

LAVORETTI DI CARNEVALE E VESTITI FAI DA TE PER I PIU’ PICCOLI:

  1. Coriandoli di carnevale, ecco come farli in casa, senza sprechi
  2. Lavoretti di carnevale con materiale di riciclo per bambini creativi | foto
  3. Maschere di Carnevale fai da te per bambini: come farle in casa con materiali di riciclo | Foto
  4. Vestito da fatina per carnevale: ecco come realizzarlo in casa con quel che c’è | foto
  5. Carnevale fai da te per bambini: come costruire i personaggi del film Ratatouille con il riciclo creativo