Non è difficile e si possono risparmiare molti soldi. Oltre che ridurre alcuni sprechi nel nostro budget domestico. Il detersivo naturale per la lavatrice, fatto in casa, è un’ottima soluzione anche dal punto di vista ecologico, e tra l’altro gli ingredienti di base sono davvero pochi. Come suggerisce questa ricetta fornita dalla nostra lettrice Emanuela Battistello. Vediamo insieme la ricetta di Emanuela per preparare il detersivo per il bucato in lavatrice.
Occorrente
- 4 litri di acqua
- 1 tavoletta di sapone di Marsiglia
Procedimento
- Procuratevi un pentolone abbastanza grande e versatevi 4 litri di acqua.
- Portate l’acqua a ebollizione e nel frattempo grattugiate una tavoletta di sapone di marsiglia (a voi la scelta riguardo la marca).
- Non appena l’acqua inizia a bollire, spegnete il gas e aggiungete le scaglie di sapone di marsiglia: qualche istante e il sapone si dissolverà completamente.
- Per concludere aggiungete quattro cucchiai colmi di bicarbonato ed ecco pronto il vostro detersivo per il bucato in lavatrice preparato in casa. Semplice vero?
Un consiglio
Preparate di sera il detersivo, così da lasciare riposare il tutto per almeno una notte intera (con il coperchio sopra). Il mattino successivo vi basterà frullare il composto con un qualsiasi mixer per ottenere un detersivo liquido che non ha proprio nulla da invidiare a quelli in commercio.
Come conservarlo
Per quanto riguarda invece la conservazione del detersivo, Emanuela ci suggerisce di utilizzare i bidoncini da 5 litri in cui è contenuta l’acqua che si utilizza per il ferro da stiro.
Come utilizzarlo
Versatene due cucchiai dentro la vaschetta dosatrice della lavatrice. In caso di capi bianchi, lasciateli in ammollo per tutta la notte e poi la mattina proseguite con il lavaggio in lavatrice. Vedrete che risultato. Siccome il detersivo tende ad essere piuttosto denso, quando lo versate nella vaschetta assicuratevi che scenda giù nel cestello. Se invece volete adoperare il detersivo direttamente nell’oblò della lavatrice, prima di versarlo diluite i due cucchiai in un bicchiere e con dell’acqua calda.
Aceto bianco al posto dell’ammorbidente
Emanuela utilizza solo l’aceto, perfetto sia per i capi bianchi che per i colorati. Senza contare che l’aceto bianco è perfetto anche per la pulizia del pavimento e delle superfici della cucina. Per un tocco di profumo e freschezza aggiungete due gocce di profumo naturale: lo trovate in erboristeria.
Leggi anche:
- Detersivo fai da te per pulire il bagno: soluzioni efficaci, ecologiche ed economiche
- Detersivo per piatti fai da te: la preparazione efficace ed ecologica che rispetta la pelle
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!