Consigli per scrivere la lettera a Babbo Natale

Niente forzature e limiti: lasciate ai bambini la massima libertà. E non sprecate la magia di questa antica tradizione

lettera a babbo natale
La tradizione della lettera va preservata: è una bella occasione, per  genitori, figli, nonni, zii e nipoti, non solo per condividere un’antica tradizione, ma anche per dare l’opportunità ai bambini di parlare di se stessi, tirare fuori desideri e stati d’animo, regali da chiedere e sensazione da trasmettere.
Ci sono due cose che vanno assolutamente evitate, se non volete sprecare questa occasione. La prima è fare la lettera al posto dei bambini, esagerare con suggerimenti e indicazioni fino, di fatto, a scriverla di vostro pugno. La lettera a Babbo Natale è una magia che appartiene innanzitutto a loro, e alla loro libertà, e dunque perché ridurla a un compitino scolastico? Secondo errore: cercare la perfezione. La lettera a Babbo Natale è bella ed efficace se conserva intatta la sua autenticità, errori compresi. E qualche volta più che le parole possono contare i disegni, che poi magari potete divertirvi, con leggerezza, a interpretare. 
Tutto questo non esclude la possibilità di condividere qualche idea con i bambini.

Innanzitutto, comprate una bella busta rossa e un foglio bianco da colorare e su cui scrivere i propri desideri. Decorate con tanto glitter rosso e attaccate qualche sticker con la colla vinilica fatta in casa: avrete così reso la letterina a Babbo Natale unica e originale.

Non intervenite  nel merito dei regali, anche se vi sembra poco opportuni. La lettera a Babbo Natale è anche un’occasione per i bambini di dare spazio alla loro fantasia e alla loro creatività. Perché frenarli?

  • Molti esperti di psicologia infantile sostengono che la lettera da Babbo Natale debba contenere la dichiarazione del bambino di essere stato buono, ubbidiente ed educato. Anche qui: niente forzature, piuttosto un invito a essere sinceri, e dimostrando, nei fatti, che alla fine dire bugie non conviene.
  • I buoni propositi, anche per il prossimo anno, vanno bene: ma non trasformateli in una serie di promesse da Mulino Bianco “estorte” ai bambini.
  • Suggerite sempre la presenza di ringraziamenti finali: il linguaggio del galateo serve anche nella lettera a Babbo Natale.
  • Il testo deve contenere una  totale libertà di espressione: la lettera a Babbo Natale non è un format da applicare come una fotocopia.
  • Semmai aiutate i bambini a organizzare le loro idee quando le mettono nero su bianco, e in questo modo avrete dato loro un metodo, che non varrà solo per la scrittura.

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?