Colla vinilica fatta in casa con acqua, aceto e amido di mais

Un procedimento molto semplice per risparmiare e avere un prodotto naturale e atossico. Unico inconveniente: non dura più di una settimana

come fare la colla vinilica in casa

COME FARE LA COLLA VINILICA IN CASA

Se anche voi amate il bricolage e vi dilettate con i lavoretti fai-da-te, sapete bene quanto è essenziale la colla vinilica. E quanto costa la sua versione industriale, anche per le componenti chimiche che possiede. Tanti buoni motivi per prepararla in casa. Senza dimenticare che si tratta di un prodotto molto utilizzato a scuola dai bambini quando sperimentano le tecniche del collage, del decoupage e della cartapesta. Un motivo in più per fornire loro un prodotto atossico, realizzato con sostanze del tutto naturali da utilizzare in piena in sicurezza.

LEGGI ANCHE: La ricetta del didò, ecco come preparare la pasta modellabile in casa

COME PREPARARE IN CASA LA COLLA VINILICA

Occorrono solo tre ingredienti per realizzare in casa la colla vinilica. Quello principale è l’amido di mais con aggiunta di aceto di vino bianco e acqua. Munitevi di un bicchiere e cominciamo:

OCCORRENTE

  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Mezzo bicchiere di amido di mais

PREPARAZIONE

  • Prendete due ciotole: in una miscelate 1 cucchiaio d’acqua con 1 cucchiaio di aceto bianco. Nell’altra invece, mescolate la restante parte di acqua con la mezza tazza di amido.
  • Mentre mescolate acqua e amido ricordate di non avere fretta: dovrete ottenere un composto semi liquido liscio e omogeneo.
  • Riponete in un pentolino acqua e aceto e fate scaldare. Mescolando, unite a filo il composto di acqua e amido.
  • Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare e poi conservate il tutto in barattoli di vetro chiusi ermeticamente in frigo.
  • La colla si conserva per circa una settimana: preparatela in piccole quantità.

PER APPROFONDIRE: Come riciclare i pennarelli usati per colorare di nuovo | Foto

UN CONSIGLIO

Anche una semplice miscela di farina 00 mescolata con acqua (1 bicchiere di acqua e mezzo di farina) può trasformarsi in un collante per la carta. E per i bambini molto piccoli è una soluzione ideale e senza cottura.

E nel video, un’altra efficace preparazione fai da te per realizzare in casa la colla vinilica:

IDEE E GIOCHI FAI DA TE DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

 

Torna in alto