Chi ha dei figli in età scolare sa bene quanto possa essere facile accumularli. Per questo, dandovi qualche idea sul riciclo dei pennarelli scarichi, speriamo di farvi cosa gradita. La maggior parte di questi si secca presto o si spunta facilmente e, quando finalmente ci si ricorda di fare una cernita, si tende a gettare immediatamente quelli che non funzionano più. Un peccato, specie considerandone gli usi alternativi che è possibile farne.
Indice degli argomenti
RICICLO PENNARELLI SCARICHI
In realtà, anche i pennarelli usati o scarichi possono essere riciclati in molti modi, sia per continuare a colorare, sia per realizzare degli oggetti originali. Vediamo di seguito come procedere.
Photo Credit | Facebook Giulia SaliSpiga
ACQUERELLI
Se volete riciclare i pennarelli che non funzionano più, procuratevi dei vasetti di vetro trasparenti (per esempio quelli dei sughi pronti o delle olive). Quindi:
- Smontate il pennarello ed estraete il tampone di colore che è lungo circa 10/15 cm. Se non riuscite ad aprirli, tagliateli con un cutter e usate una pinzetta per estrarre il tampone.
- Immergete i tamponi nei vasetti che avrete preventivamente riempito d’acqua o di alcol denaturato, e lasciateli in immersione per qualche giorno.
- Trascorso questo tempo, i pennarelli avranno rilasciato nell’acqua il loro colore, che potrà essere utilizzato per dipingere con la tecnica dell’acquerello.
COLORANTI
Un’altra idea di riciclo dei pennarelli scarichi: con questi colori acquosi potete anche colorare la carta, immergendola direttamente dentro i vasetti; per esempio, potete farlo con i cartoni delle uova, oppure potete immergevi della rafia o della corda, se avete in mente qualche lavorazione particolare. Per la stoffa sono meno indicati, perché con i lavaggi il colore va via. Potete anche creare un effetto marmorizzato, immergendo una spugnetta nel colore e passandola poi sopra una superficie desiderata.
PER APPROFONDIRE: Penne e pennarelli, mai nei secchi della differenziata dedicata alla plastica. Non sono imballaggi, e quindi vanno nei contenitori dell’indifferenziata (foto)
SHANGAI
Provate a riciclare gli steli in plastica, che possono diventare molte cose. Ad esempio, un divertente Shangai per i bambini. Avete presente quel gioco che si pratica con lunghi bastoncini di legno ed il cui obiettivo è quello di rimuoverli uno alla volta senza muovere gli altri? Bene, i piccoli si divertiranno un mondo.
Photo Credit | Facebook Scuola, gioia e colori – Maestra Rosangela
PORTAPENNE
Oppure, potete foderare dei rotoli di carta igienica o delle scatole o barattoli di plastica o di cartone e tramutarli in allegri portamatite da tenere in cameretta. Realizzarli è semplicissimo. Se decidete di optare per la colla a caldo per appuntarli, però, usatela voi adulti per evitare che i bambini possano ferirsi.
Photo Credit | Facebook HCT
CORDA PER SALTARE
Avreste mai pensato di poter realizzare una corda per saltare con dei pennarelli? Procuratevi una corda resistente e due pennarelli grossi che avrete svuotato dell’interno. Forate la base dei pennarelli e infilate un’estremità della corda attraverso ogni foro. Annodate la corda all’interno dei pennarelli per fissarli come manici. Eccola pronta per l’uso!
Photo Credit | Facebook Jack Veldhuizen
SCULTURE
I tappi dei pennarelli scarichi possono diventare, ancora, pezzi da assemblare tra loro per dare vita ad originali sculture. Oppure ad omini pronti da usare nelle sessioni di gioco dei bambini.
CORNICI
Il riciclo dei pennarelli scarichi passa anche per le cornici. Affiancateli gli uni vicino agli altri e fissateli con la colla a caldo. Poi rifinite con pizzi, fiocchi e tutto quanto può piacervi, per fare delle cornici davvero originali da collocare dovunque, per regalare una nota di colore alla casa.
Photo Credit | Facebook OPEN SPACE Lab – Marcella Vico
OROLOGIO
Con gli astucci potete anche realizzare un bell’orologio per insegnare ai più piccoli a leggere l’ora. Recuperatene circa dodici insieme al trappo di plastica di un barattolo e un ingranaggio di orologio; infine, assemblate tutto, magari facendovi aiutare da un tutorial on line.
Photo Credit | Facebook Ripizz-Amo
COLLANA
Persino i tappi che coprono la punta scrivente, possono essere riciclati. Se li forate alle estremità e li legate con uno spago, potete farne delle collane alquanto bizzarre. Oppure, se preferite qualcosa di più elaborato, lasciatevi ispirare dalla collana che vedete in foto, che si realizza anche con tappi bottiglie plastica, rondelle e bottoni.
Photo Credit | Facebook South Texas College Library Art Gallery
TENDA
Le idee su come riciclare i pennarelli scarichi che avete letto fino a qui non vi sono bastate? Bene, vi forniamo l’ultima. Usate i tappi, o i pennarelli interi che avrete svuotato, per dare vita a colorate e vivaci tende. Se una cosa è certa, è che renderanno l’ambiente decisamente più vivace!
RICICLO CREATIVO PER I BAMBINI: