Il riciclo creativo di pizzo e merletti ci permette di dare nuova vita a tali affascinanti e delicati tessuti, ricchi di storia e tradizione. Sono in molti ad averli ereditati da nonne e mamme e a non averli mai usati dimenticandoli in fondo ad un cassetto o in soffitta. Perché non recuperarli e trasformarli in qualcosa di nuovo? Possono donare un tocco di eleganza e stile a tantissimi accessori e complementi d’arredo.
Indice degli argomenti
RICICLO PIZZO E MERLETTI
Possono impreziosire cuscini e borse di paglia. Rendere uniche bambole fatte a mano e vasetti di vetro. Dare vita a quadri, orecchini ed acchiappasogni. Lasciatevi conquistare dalle idee di riciclo di pizzo e merletti che abbiamo raccolto di seguito. Sono per tutti i gusti e le esigenze.
LEGGI ANCHE: Riciclo centrini: 10 idee utili
Photo Credit | Facebook Sonia Conti Tanto
BAMBOLA
Il primo uso che vogliamo consigliarvi è quello di sfruttare tali materiali per impreziosire una bambola fatta a mano. Utilizzate i merletti per adornare i capelli o creare un cappello. I pizzi, invece, possono essere sfruttati per gli abiti.
Photo Credit | Facebook Creazioni d’amuri
BORSA
Durante l’estate spopolano. Eppure, alcune borse di paglia, meglio note come coffe, sono così anonime… Un bel mix di pizzo e merletti potrebbe trasformarle da comune accessorio a ciliegina sulla torta di un outfit alla moda. Anche in spiaggia.
Photo Credit | Facebook VintageMe Mara
COLLETTO
Con i pizzi, ancora, potete dare vita a dei colletti dal sapore retrò perfetti per conferire un tocco di eleganza a maglioni, t-shirt o capi più sofisticati. Alle volte basta veramente poco per creare un look ricercato senza sborsare cifre esorbitanti.
Photo Credit | Facebook Straset
CUSCINO
Che si tratti di quello delle fedi (come in questo caso) o di un comune cuscino, perché non sfruttare vecchi jeans e merletti per creare dal nulla un complemento d’arredo raffinato come questo?
- Ritagliate due cuori identici dal tessuto denim
- Cuciteli insieme lasciando un’apertura in modo tale da riempirlo con un’imbottitura ed applicate una zip o cucitelo
- Cucite sopra un cuore di pizzo per un bel tocco romantico
Unico ed affascinante, sarà pronto per decorare casa.
Photo Credit | Facebook Dany creazioni riciclo vintage antico
TENDE
Per la serie “come utilizzare i centrini della nonna?”, potreste recuperarne una parte da inserire su una stoffa con la quale dare vita a delle tende romantiche dal gusto vintage. Esattamente come queste, che si prestano ad essere poste alla finestra del bagno o della cucina.
Photo Credit | Facebook I LAVORI DI EMANUELA
QUADRI
Recuperate una tela, mettete insieme i pizzi ed i merletti che volete riciclare ed incollateli con cura sulla superficie. Cercate di seguire uno schema, in modo da ottenere un quadro “ordinato” pronto da appendere alle pareti del salone o della camera da letto.
Photo Credit | Facebook Elle Vintage Artigianato
ACCHIAPPASOGNI
Pizzi e merletti possono trovare spazio anche su un acchiappasogni suggestivo come questo. Per la base potreste usare un telaio o un cerchio di polistirolo. Applicate al suo interno i pizzi mentre destinate i merletti alla parte inferiore: svolazzeranno in caso di vento.
Photo Credit | Facebook Eli Cuci Art _ handmade
ORECCHINI
Dai merletti si possono recuperare, ancora, degli orecchini perfetti per ogni occasione. Una volta ritagliati i soggetti – in questo caso delle rose – applicate le monachelle o le farfalline, a seconda che li vogliate o meno pendenti. Quindi… sfoggiateli!
Photo Credit | Facebook A Forma Di Cuore
VASETTI
Una intramontabile idea di riciclo creativo di pizzo e merletti li vuole ad impreziosire i vasetti ed i barattoli di vetro che solitamente teniamo in dispensa. In questo caso, potranno andare ad arredare angolini di casa o costituiranno una tenera idea regalo per amici o parenti.
Photo Credit | Facebook Enza Bàmbina
PALLINE NATALE
Per concludere, che ne dite di creare delle palline di Natale uniche nel loro genere? Partite da comuni sfere di plastica e incollate sopra i pizzi ed i merletti che volete riciclare: l’albero di Natale non sarà mai stato tanto bello.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: