Questo sito contribuisce all'audience di

Come fare un grembiule per bambini con il riciclo creativo di un vecchio ombrello

Per evitare di imbrattare gli abiti, potete confezionare per i vostri bimbi un grembiulino riciclando la stoffa di un vecchio ombrello rotto. Ecco come fare, passo per passo.

di Posted on
Condivisioni

COME FARE UN GREMBIULE PER BAMBINI –

Dipingere, disegnare e incollare sono attività molto divertenti per i bambini e li tengono per qualche ora lontani dalla televisione, facendoli rilassare e dando spazio alla loro creatività. Ma per evitare di imbrattare gli abiti e contenere i danni, potete confezionare un grembiulino impermeabile da pittura riciclando la stoffa di un vecchio ombrello rotto.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come trasformare un vecchio ombrello in una originale borsa fai da te

TUTORIAL GREMBIULE PER BAMBINI –

La realizzazione è tratta dal libroIo lo faccio da me di Giovanna Olivieri (Terra Nuova Edizioni). «Non preoccupatevi» assicura l’autrice «è facilissimo anche per chi non ha molta dimestichezza con la macchina da cucire». Ecco come procedere:

  1. Scucite la stoffa nei punti in cui è fissata al telaio dell’ombrello, sfilatela dal telaio, piegatela a mezzaluna e ritagliate al centro un buco per la testa (misurate la circonferenza della testa dei vostri bimbi e calcolate il diametro).
  2. Le due estremità della mezzaluna saranno le maniche del grembiule, quindi dovrete tagliare via uno spicchio di stoffa per ciascun lato (vedi tavola) in modo da formare due rettangoli.
  3. Ora, sempre tenendo la stoffa piegata a mezzaluna, imbastite il bordo interno delle maniche e i fianchi (vedi linea tratteggiata).
  4. Per realizzare l’orlo sul collo e sui polsini, piegate il bordo di circa 1,5 cm verso l’interno e imbastitelo, lasciandovi una piccola apertura per poterci infilare l’elastico (la stoffa degli ombrelli non si sfilaccia quindi, per fare gli orli, non è necessario ripiegare il bordo due volte come si fa normalmente per i vestiti).
  5. Una volta realizzate tutte le imbastiture, eseguite le cuciture a macchina e infine infilate gli elastici nei polsini e nel collo aiutandovi con una spilla da balia, poi annodateli o fermateli con ago e filo e… il vostro grembiulino impermeabile per la pittura è pronto!

(Disegno di Chiara Perugini tratto dal libro “Io lo faccio da me)

PER SAPERNE DI PIU’: Etichette fai da te per gli abiti dei bambini a scuola

LEGGI ANCHE: