I bracciali fai-da-te si possono realizzare in tanti modi, attraverso il riciclo creativo di materiali che sicuramente abbiamo a disposizione e rischiamo di sprecare: vecchie collane, ciondoli, perline, bottoni. E perfino il filo degli auricolari.
Indice degli argomenti
Perline
Photo Credit | Facebook GDO – Gioie d’Oriente
Alzi la mano chi non abbia in casa vecchi bracciali o collane che non indossa più. Perfino alcune magliette che recano dei decori particolari. Tutti questi oggetti possono essere fonte di perline. Vi basterà tagliare il filo che le lega, radunarle in base al colore, alla grandezza o al materiale e rimetterle in fila su un elastico piuttosto resistente. Ecco pronto un bracciale di perline che non abbia nulla da invidiare a quello dei negozi.
Macramè
Photo Credit | Facebook Sabrina Setiffi
Conoscerete senz’altro la tecnica del macramè: questa consiste nell’arte di ottenere un merletto mettendo in pratica un’antica usanza marinara con filati intrecciati e annodati tra loro. Ebbene, un braccialetto fai da te col macramè è quanto di più accurato possiate ottenere, basta dare un’occhiata alla foto.
Fili
Photo Credit | Facebook Passion DIY
Come si fanno i braccialetti con i fili? Basta racimolare dei gomitoli di filo di cotone in casa – o chiedere a mamme e nonne, ne hanno sempre almeno qualcuno – e lasciarsi ispirare dai braccialetti che vedete sopra. Niente di più semplice, ma dalla resa perfetta.
Ciondoli
Photo Credit | Facebook Idee e accessori
Diverse volte abbiamo parlato delle fettucce. Altro non sono che strisce di stoffa ideali per essere lavorate con l’uncinetto o a due ferri. Ma, in questo caso, possono dare vita a dei bracciali fai da te con ciondoli di vario tipo. Guardate nella cassetta dedicata al cucito, troverete probabilmente qualcosa che avete tenuto da parte negli anni in attesa di utilizzare.
Bottoni
Photo Credit | Facebook Creativity FAI da TE
Un’altra idea per dei bracciali fai-da-te super colorati è quella che vede l’utilizzo dei bottoni. Di questi generalmente in casa se ne ha sempre una piccola scorta. Basta abbinarli ad un cordino di un colore che vi si possa abbinare et voilà: il bracciale con i bottoni è pronto per essere indossato.
Nodi
Photo Credit | Facebook Idee Pratiche
I bracciali fai da te con nodi richiedono pazienza ed una buona dose di manualità, ma realizzarne uno regala grandi soddisfazioni. Lasciatevi ispirare da questo, i cui passaggi sono dettagliatamente illustrati per non sbagliare. Ottimo come idea regalo per le amiche.
Materiali di recupero
Lei si chiama Valentina ed è la creatrice di Mrs.Bric, un marchio in perfetto stile Non sprecare. Realizza accessori handmade vintage e chic che non sprecano né creatività né materiali, e noi li condividiamo volentieri. Il tutto ovviamente made in Italy.
Dadi e rondelle
Photo Credit | Facebook Casaetrend – Fai da te, casa e ricette
Dadi e rondelle non sono solo materiale da idraulici o appassionati del bricolage: si possono usare per impreziosire i nostri bracciali conferendogli un’anima rock che a molti piace. Se una cosa è certa è che meritano una possibilità.
Auricolari
Photo Credit | Facebook Idee e accessori
Un esempio in piena regola per ciò che riguarda il riciclo creativo: avreste mai pensato di ricavare un bracciale fai da te dal filo degli auricolari? Questi si rompono molto – troppo – facilmente. Ma anziché gettarli via, potete recuperarli per ottenere una creazione sicuramente originale.
Uncinetto
Photo Credit | Facebook Fai da te mania
Chiudiamo con l’idea perfetta per gli appassionati di uncinetto. Realizzare un bracciale fai da te con questa tecnica è piuttosto semplice, se si prende la mano. Il risultato? Dei braccialetti romantici che si possono regalare alle bambine in qualsiasi occasione.
Leggi anche:
- Riciclo creativo dei vecchi bracciali: 10 idee
- Bracciali con la lana fai-da-te: 10 idee
- Braccialetto fai-da-te con bottoni e spago
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











