Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili

Si possono realizzare con le perline. Ma anche con dadi e rondelle. E perfino con il filo dei vecchi auricolari.

Se una cosa è certa è che i bracciali fai-da-te rappresentano degli accessori alla moda unici, originali e spesso e volentieri sostenibili. Possono essere infatti creati ricorrendo a materiali di riciclo permettendoci da un lato di evitare sprechi, dall’altro di realizzare dei bijoux perfetti per i nostri gusti. O per quelli degli altri. Cosa serve per creare dei bracciali? E che filo si usa? Andiamo con ordine.

BRACCIALI FAI-DA-TE: 10 IDEE

Radunate vecchie collane, pietre dure, ciondoli, perline, filo, bottoni e perfino dadi e rondelle. Già, perché le idee per i bracciali fai-da-te che è possibile realizzare in casa – e senza ricorrere a chissà quali materiali costosi – sono diverse e vale la pena conoscerle tutte. Alcune sono piuttosto comuni, altre insolite, ma tutte ci regalano dei bracciali DIY a prova di creativo. Ad esempio…

LEGGI: Bijoux fai-da-te con materiale di riciclo

Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili

Photo Credit | Facebook  GDO – Gioie d’Oriente

BRACCIALI FAI-DA-TE CON PERLINE

Alzi la mano chi non abbia in casa vecchi bracciali o collane che non indossa più. Perfino alcune magliette che recano dei decori particolari. Tutti questi oggetti possono essere fonte di perline. Vi basterà tagliare il filo che le lega, radunarle in base al colore, alla grandezza o al materiale e rimetterle in fila su un elastico piuttosto resistente. Ecco pronto un bracciale di perline che non abbia nulla da invidiare a quello dei negozi.

Bracciali fai-da-te IDEE

Photo Credit | Facebook Sabrina Setiffi

BRACCIALI FAI-DA-TE CON MACRAME’

Conoscerete senz’altro la tecnica del macramè: questa consiste nell’arte di ottenere un merletto mettendo in pratica un’antica usanza marinara con filati intrecciati e annodati tra loro. Ebbene, un braccialetto fai da te col macramè è quanto di più accurato possiate ottenere, basta dare un’occhiata alla foto.

Bracciali fai-da-te IDEE

Photo Credit | Facebook Passion DIY

BRACCIALI FAI-DA-TE CON FILI

Come si fanno i braccialetti con i fili? Basta racimolare dei gomitoli di filo di cotone in casa – o chiedere a mamme e nonne, ne hanno sempre almeno qualcuno – e lasciarsi ispirare dai braccialetti che vedete sopra. Niente di più semplice, ma dalla resa perfetta.

Bracciali fai-da-te IDEE

Photo Credit | Facebook Idee e accessori

BRACCIALI FAI-DA-TE CON CIONDOLI

Diverse volte abbiamo parlato delle fettucce. Altro non sono che strisce di stoffa ideali per essere lavorate con l’uncinetto o a due ferri. Ma, in questo caso, possono dare vita a dei bracciali fai da te con ciondoli di vario tipo. Guardate nella cassetta dedicata al cucito, troverete probabilmente qualcosa che avete tenuto da parte negli anni in attesa di utilizzare.

BRACCIALI FAI-DA-TE IDEE

Photo Credit | Facebook Creativity FAI da TE

BRACCIALI FAI-DA-TE CON BOTTONI

Un’altra idea per dei bracciali fai-da-te super colorati è quella che vede l’utilizzo dei bottoni. Di questi generalmente in casa se ne ha sempre una piccola scorta. Basta abbinarli ad un cordino di un colore che vi si possa abbinare et voilà: il bracciale con i bottoni è pronto per essere indossato.

Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili

Photo Credit | Facebook Idee Pratiche

BRACCIALI FAI-DA-TE CON NODI

I bracciali fai da te con nodi richiedono pazienza ed una buona dose di manualità, ma realizzarne uno regala grandi soddisfazioni. Lasciatevi ispirare da questo, i cui passaggi sono dettagliatamente illustrati per non sbagliare. Ottimo come idea regalo per le amiche.

Bracciali fai-da-te IDEE

BRACCIALI FAI-DA-TE CON MATERIALI DI RECUPERO

Lei si chiama Valentina ed è la creatrice di Mrs.Bric, un marchio in perfetto stile Non sprecare. Realizza accessori handmade vintage e chic che non sprecano né creatività né materiali, e noi li condividiamo volentieri. Il tutto ovviamente made in Italy.

BRACCIALI FAI-DA-TE CON DADI E RONDELLE

Photo Credit | Facebook Casaetrend – Fai da te, casa e ricette

BRACCIALI FAI-DA-TE CON DADI E RONDELLE

Dadi e rondelle non sono solo materiale da idraulici o appassionati del bricolage: si possono usare per impreziosire i nostri bracciali conferendogli un’anima rock che a molti piace. Se una cosa è certa è che meritano una possibilità.

LEGGI ANCHE: Rifiuti elettrici ed elettronici, così diventano eleganti gioielli vintage

Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili

Photo Credit | Facebook Idee e accessori

BRACCIALI FAI-DA-TE CON AURICOLARI

Un esempio in piena regola per ciò che riguarda il riciclo creativo: avreste mai pensato di ricavare un bracciale fai da te dal filo degli auricolari? Questi si rompono molto – troppo – facilmente. Ma anziché gettarli via, potete recuperarli per ottenere una creazione sicuramente originale.

Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili

Photo Credit | Facebook Fai da te mania

BRACCIALI FAI-DA-TE CON UNCINETTO

Chiudiamo con l’idea perfetta per gli appassionati di uncinetto. Realizzare un bracciale fai da te con questa tecnica è piuttosto semplice, se si prende la mano. Il risultato? Dei braccialetti romantici che si possono regalare alle bambine in qualsiasi occasione.

ALTRE IDEE DI FAI DA TE CREATIVO? ECCONE TRE:

Share

LEGGI ANCHE:

<