Alzi la mano chi non ne abbia in casa diversi che non usa più: il riciclo creativo dei bracciali ci aiuta proprio ad evitare che rimangano a prendere polvere nei cassetti o nei portagioie (nei quali, se non li apriamo spesso, finiamo anche per dimenticarli).
Indice degli argomenti
RICICLO BRACCIALI
Come riutilizzare i vecchi bracciali ve lo diciamo sotto fornendovi 10 idee di riciclo creativo per ogni tipo. Perché sì, i bracciali non sono tutti uguali: ci sono quelli a catenella, quelli rigidi, quelli di legno, perfino in silicone. Prendete spunto!
LEGGI: Bracciali con il riciclo: 10 idee imperdibili
Photo Credit | Facebook Ilaria Pugliese
PORTACHIAVI
Iniziamo da un’idea di riciclo creativo dei bracciali composti da lettere e numeri di plastica. Una volta eliminato l’elastico che li teneva uniti, possiamo recuperarli per dare vita ad un portachiavi personalizzato. Nulla di più semplice.
Photo Credit | Facebook La Paola
ELASTICO CAPELLI
I bracciali di perle (naturalmente non vere) possono diventare, invece, degli eleganti elastici per capelli da indossare nelle occasioni formali. Basta qualche piccola modifica per trasformarli in accessori sofisticati.
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
PORTASCIARPE
Con i braccialetti rigidi si può ottenere un comodo porta sciarpe o cravatte. Basta incollarli su una gruccia in maniera ordinata ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Monteverdi Valentini Cashmere
FERMATOVAGLIOLI
I bracciali rigidi in legno, quelli che andavano tanto di moda qualche anno fa, se opportunamente rivestiti con dei vecchi maglioni possono diventare dei ferma tovaglioli particolarmente carini.
Photo Credit | Facebook Doni dal Cuore
NUOVI BRACCIALI
Sullo stesso principio si basa questa idea, ovvero quella di rivestire vecchi bracciali con stoffe a fantasia per dare vita a nuovi modelli, che magari rispecchino maggiormente i nostri gusti. Ottima idea regalo.
Photo Credit | Facebook Alexa creazioni di A.Mammola
CINTURA GIOIELLO
Un’altra idea di riciclo creativo dei bracciali a catenella con pietre consiste nell’utilizzarli per trasformarli in una sofisticata cintura gioiello. Se il bracciale è troppo corto e non ne avete altri uguali, potete allungare la cintura con della catenella dorata o argentata acquistata in merceria.
Photo Credit | Facebook CODY STORE
ORECCHINI
Con i ciondoli ricavati da vecchi bracciali dotati di charms potrete ottenere tante paia di orecchini a cerchio personalizzati.
Photo Credit | Facebook Mercatino Usato Napoli
SCARPE
Sempre con i bracciali a catenella potrete rendere uniche le vostre scarpe. Le sneakers, ad esempio, incollandoli sul tallone. O le decolletè, dotandole di cinturino.
Photo Credit | Facebook Natascia Randazzo
GHIRLANDA
Ancora, se avete una ghirlanda, una cornice o una decorazione da appendere alla parete, potreste usare il vecchio bracciale per appenderla ad un chiodo fisso al muro.
Photo Credit | Facebook Loredana Urbani
POCHETTE
Infine, non per ordine di importanza, un vecchio bracciale può andare a completare alla grande una pochette da polso come quella che vedete sopra. Un gioco da ragazzi.
SE AMATE DEDICARVI AL RICICLO CREATIVO, LEGGETE ANCHE: