Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Possono diventare decorazioni per l'albero di Natale, spille e perfino segnalibri.

Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Spesso ne abbiamo più di quanti riusciamo a indossarne. Per questo, il riciclo creativo degli orecchini ci consente di riutilizzarli laddove giacciano da tempo immemore in qualche angolo sperduto. Trasformare quelli vecchi, magari dimenticati in fondo al cassetto, in qualcosa di utile o di decorativo, è un gesto che oltre a coniugare creatività e sostenibilità, ci permette di contribuire, almeno in parte, a ridurre il nostro impatto ambientale.

RICICLO CREATIVO ORECCHINI

Dagli intramontabili a cerchio a quelli pendenti, da quelli a goccia, che vanno tanto di moda adesso, a quelli a bottone. Esistono infiniti modelli di orecchini e, ovviamente, le idee che vi suggeriamo sotto sono strettamente connesse a questi. Scopriamo come attuare il riciclo della bigiotteria in modo creativo e vantaggioso.

LEGGI: Come riciclare la vecchia bigiotteria: 8 idee

Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Photo Credit | Facebook Romana Ciancamerla

SPILLA

Con i charms dei quali spesso sono abbelliti gli orecchini, possiamo ricavare un bell’accessorio per i nostri outfit. A partire da una spilla da balia, che potremo dotare di una catenella alla quale appendere i ciondoli. Una bella idea.

Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Photo Credit | Facebook Disforya Creazioni

BOTTONI

Con gli orecchini a bottone possiamo invece creare – scusate il gioco di parole – dei bottoni eleganti per le nostre giacche. Ne avremo sicuramente qualcuna nell’armadio da rimodernare. Questa è l’occasione giusta.

Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Photo Credit | Facebook Marù 2017

COLLANA

Restando in tema ciondoli, con i charms che abbiamo ricavato dagli orecchini possiamo personalizzare una collana semplice che abbiamo in casa. Diventerà un accessorio super alla moda.

Riciclo creativo orecchini

Photo Credit | Facebook Studio Grafico Barbara Trasatti

SEGNALIBRO

Ancora, privando l’orecchino di turno della monachella o del perno che permette di appenderlo alle orecchie, potete realizzare degli splendidi segnalibri. Perfetti anche come idea regalo.

 

Riciclo creativo orecchini Photo Credit | Facebook TIA Bijoux

PORTACHIAVI

Oppure dei portachiavi ai quali appendere quelle di casa o da applicare sulle borse. In questo caso potete usare sia le perline che gli eventuali ciondoli, per un risultato decisamente ricercato.

FORCINE DA ORECCHINI

 

Photo Credit | Facebook Il SalvaSoldi

FERMACAPELLI

Di orecchini ne esistono tantissime tipologie: che siano fatti di perline, di pietre o di strass, nulla vieta di staccarli per poi applicarli su fermagli per capelli e forcine varie. Diventeranno splendidi e non avranno nulla da invidiare a quelli acquistati presso i negozi specializzati.

Riciclo creativo orecchini

Photo Credit | Facebook Rossetti Fashion

SCARPE

Avete presenti quei modelli di scarpe di fronte alle quali sogniamo davanti alle vetrine? Perché non crearle con le nostre mani recuperando un vecchio paio di semplici decollete che abbiamo nel guardaroba? Basterà incollare sul retro o sulla punta gli orecchini che vogliamo smaltire.

bomboniere bijoux

Photo Credit | Facebook PARTY Bijoux

BOMBONIERE

Il riciclo creativo degli orecchini passa anche per le bomboniere. Possiamo sfruttarli per impreziosire i sacchetti che le accompagnano se avete l’hobby di farle in casa. Il risultato sarà particolarmente elegante.

Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Photo Credit | Facebook Rossella Bijoux Creativi

DECORAZIONI ALBERO

Alcuni modelli di orecchini pendenti si prestano, ancora, a diventare originali decorazioni per l’albero di Natale. Non dovrete fare altro che appenderle ai rami insieme alle palline. Successo assicurato.

Riciclo creativo orecchini: 10 idee

Photo Credit | Facebook Anna Del Curatolo

CAPPELLO

Ultima idea per il riciclo della bigiotteria. Che ne dite di rendere unici cappelli e berretti? In questo caso si tratta di piume colorate, collane di perle e orecchini, ma potrete variare all’infinito grazie alla vostra creatività.

SE AMATE DEDICARVI AL RICICLO CREATIVO, ECCO ANCHE: 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto