Riciclo spille: 10 idee

Possono impreziosire i nostri accessori per capelli, diventare utili magneti per il frigo. O anche ciondoli per collane.

Riciclo spille 10 idee

Se ne avete nel cassetto alcune che non usate più, il riciclo creativo delle spille è la giusta soluzione per tirarle fuori e dare loro una nuova vita. Ne esistono di tantissimi tipi: di plastica, eleganti, per bambini o adulti. E con ognuna possiamo realizzare qualcosa di unico.

RICICLO CREATIVO SPILLE

In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee per riutilizzare la parte visibile della spilla, non quella metallica costituita dall’ago e dalla staffa che permette di appuntarla. Per quest’ultima vi consigliamo di leggere questo articolo sul riciclo creativo delle spille da balia. Sotto, invece, trovate una serie di spunti utili su come trasformare tali accessori in orecchini, ciondoli, magneti e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Spilla fai-da-te: 5 idee originali

Riciclo spille: 10 idee

ORECCHINI

Se la spilla si presta, potete trasformarla in un orecchino. Potete ottenerlo staccando la fibbia ed incollando, alla parte restante in metallo, una monachella o una farfallina per poter poi appendere il vostro nuovo accessorio ai lobi delle orecchie.Riciclo spille: 10 idee

Photo Credit | Facebook Exclusive Boutique

SCARPE

Con le spille eleganti, se ne avete due uguali, potete invece impreziosire un paio di scarpe, meglio se decolleté, che non passano mai di moda. Diventeranno perfette da indossare anche nelle grandi occasioni.

Riciclo spille: 10 idee

CIONDOLO

Ancora, potete trasformare praticamente qualsiasi spilla metallica (e non) in ciondoli da appendere ad una catenina per ottenere collane o bracciali alla moda. Ottime anche come idee regalo.

Riciclo spille: 10 idee

MAGNETE

Un’altra idea di riciclo creativo delle spille – specie di quelle di plastica – vi permette di ottenere dei magneti da usare sul frigo o su una lavagnetta per tenere a vista tutti i vostri appunti ed impegni. Staccate la parte con l’ago e sostituitela con una calamita. Il gioco è fatto.

SHORTS SPILLE

Photo Credit | Facebook Trixie-J Italian Lab

SHORTS

Che ne dite di rendere unici i vostri capi appuntando sopra una serie di spille colorate e di diverso stile? In questo caso si tratta di un paio di pantaloncini di jeans, ma potrebbe essere anche una t-shirt, uno zaino, un cappello. fermaglio capelli spilla

Photo Credit | Facebook Arimi Creations

FERMAGLIO CAPELLI

Sostituite la spilla da balia sul retro di una spilla per bambini con una molletta: diventerà uno splendido fermaglio per capelli per il quale i più piccoli andranno matti. In alternativa al fermaglio, usate un elastico per capelli, produrrà lo stesso effetto.

CERCHIETTO SPILLE

Photo Credit | Facebook MaddalenaVidale

CERCHIETTO

Restando in tema accessori per capelli, le vecchie spille possono trovare spazio su un cerchietto o una fascia. Vi basterà appuntarne una o molte con della colla a caldo a seconda di quante ne avete in casa e di quale effetto volete ottenere. Una cosa è certa: sarà unico.

Riciclo spille: 10 idee

Photo Credit | Facebook AnnaCristy milano

BORSA

In questo caso avete una doppia possibilità di riciclo della spilla: potete sostituire la parte superiore con un’altra applicazione (magari dei fiori di tessuto) da incollare sulla staffa con l’ago, oppure appuntare sulla borsa tante piccole spille di diversa grandezza. Perché non optare per entrambe?

BRACCIALE SPILLA

Photo Credit | Facebook Anna Andreozzi

BRACCIALE

Intrecciando tra di loro dei vecchi collant, meglio se di colore diverso, potete ottenere un pratico bracciale da personalizzare semplicemente appuntando sopra una spilla che volete smaltire. O anche più di una, se ne avete una piccola scorta.

riciclo spille

CUCITO

Ultima idea di riciclo creativo delle spille: se non sapete proprio cosa farne, la parte con l’ago può essere sfruttata dalle sarte o da chi si cimenta nel cucito per agevolare una delle tante e comuni operazioni che vengono fatte in tale ambito.

3 UTILI IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto