Di spille ne esistono di tantissimi tipi: in plastica, eleganti, per bambini o adulti. E quando non servono più o non ci piacciono più, invece di buttarle via, possiamo riutilizzarle per dare vita a qualcosa di unico.
Ecco allora una serie di spunti utili su come trasformare questi accessori molto diffusi in orecchini, ciondoli, magneti e tanto altro ancora.
Indice degli argomenti
Orecchini
Se la spilla si presta, potete trasformarla in un orecchino. Potete ottenerlo staccando la fibbia ed incollando, alla parte restante in metallo, una monachella o una farfallina per poter poi appendere il vostro nuovo accessorio ai lobi delle orecchie.
Decorazioni per le scarpe
Photo Credit | Facebook Exclusive Boutique
Con le spille eleganti, se ne avete due uguali, potete invece impreziosire un paio di scarpe, meglio se decolleté, che non passano mai di moda. Diventeranno perfette da indossare anche nelle grandi occasioni.
Ciondolo
Ancora, potete trasformare praticamente qualsiasi spilla metallica (e non) in ciondoli da appendere ad una catenina per ottenere collane o bracciali alla moda. Ottime anche come idee regalo.
Magnete
Un’altra idea di riciclo creativo delle spille – specie di quelle di plastica – vi permette di ottenere dei magneti da usare sul frigo o su una lavagnetta per tenere a vista tutti i vostri appunti ed impegni. Staccate la parte con l’ago e sostituitela con una calamita. Il gioco è fatto.
Shorts
Photo Credit | Facebook Trixie-J Italian Lab
Che ne dite di rendere unici i vostri capi appuntando sopra una serie di spille colorate e di diverso stile? In questo caso si tratta di un paio di pantaloncini di jeans, ma potrebbe essere anche una t-shirt, uno zaino, un cappello.
Fermaglio per capelli
Photo Credit | Facebook Arimi Creations
Sostituite la spilla da balia sul retro di una spilla per bambini con una molletta: diventerà uno splendido fermaglio per capelli per il quale i più piccoli andranno matti. In alternativa al fermaglio, usate un elastico per capelli, produrrà lo stesso effetto.
Cerchietto
Photo Credit | Facebook MaddalenaVidale
Restando in tema accessori per capelli, le vecchie spille possono trovare spazio su un cerchietto o una fascia. Vi basterà appuntarne una o molte con della colla a caldo a seconda di quante ne avete in casa e di quale effetto volete ottenere. Una cosa è certa: sarà unico.
Borsa
Photo Credit | Facebook AnnaCristy milano
In questo caso avete una doppia possibilità di riciclo della spilla: potete sostituire la parte superiore con un’altra applicazione (magari dei fiori di tessuto) da incollare sulla staffa con l’ago, oppure appuntare sulla borsa tante piccole spille di diversa grandezza. Perché non optare per entrambe?
Bracciale
Photo Credit | Facebook Anna Andreozzi
Intrecciando tra di loro dei vecchi collant, meglio se di colore diverso, potete ottenere un pratico bracciale da personalizzare semplicemente appuntando sopra una spilla che volete smaltire. O anche più di una, se ne avete una piccola scorta.
Cucito
Ultima idea di riciclo creativo delle spille: se non sapete proprio cosa farne, la parte con l’ago può essere sfruttata dalle sarte o da chi si cimenta nel cucito per agevolare una delle tante e comuni operazioni che vengono fatte in tale ambito.
Leggi anche:
- Riciclo creativo dei cerchietti: 10 idee
- Paraorecchie fai-da-te: idee originali e creative
- Riciclo creativo del tulle: 10 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











