Il riciclo creativo delle spille da balia è un’idea utile per evitare che vadano sprecate. Siamo abituati a pensarle come oggetti in grado di fissare gli indumenti, ma non è il solo uso che possiamo fare delle spille da balia. Con un pizzico di creatività possono diventare molto altro.
Utile risorsa nel campo del riciclo creativo, possono essere trasformate in gioielli alla moda e possono regalare un tocco fashion a diversi capi di abbigliamento e accessori. Se siete curiosi di scoprire come riciclarle in maniera inaspettata continuate a leggere, vi si aprirà un mondo.
Indice degli argomenti
Bracciale
Photo Credit | Facebook Creazioni Gloria
La prima e impressionante idea di riciclo creativo delle spille da balia consiste in questo bracciale. Dopo avere inserito nell’asticella di metallo delle spille alcune perline decorative, procuratevi due fili elastici di perle e posizionatele in verticale, su di questi, intervallando le spille con le perle. Molto più facile a farsi che a dirsi.
Collana
Photo Credit | Facebook ArtGdoppia
Il riciclo delle spille da balia regala parecchie soddisfazioni in fatto di bijoux. In questo caso servono a dare vita ad una splendida collana da sfoggiare in ogni occasione. Anche in questo caso vi serviranno delle piccole perline e delle decorazioni ispirate alle murrine, da intervallare lungo un laccio di caucciù.
Top
Photo Credit | Facebook Jo.ëlle
Alle volte basta veramente poco per rendere il proprio look originale. Con la minima spesa potete infatti trasformare un anonimo top nero in un capo alla moda che magari, dovendolo acquistare, vi costerebbe una cifra spropositata. E invece basta semplicemente cercare nel vostro contenitore del cucito.
Borsa
Photo Credit | Facebook MammaRo’
Come detto sopra, con le spille da balia potete personalizzare diversi accessori, e le borse non fanno eccezione. Per ottenerne una simile a quella della foto potreste riciclare una vecchia salopette di jeans che i vostri figli non indossano più perché cresciuti.
Lampadario
Photo Credit | Facebook Sergi Centro Brico
Eccoci ad un’idea veramente sorprendente di riciclo creativo delle spille da balia. Se ne avete a disposizione veramente tante, perché non pensare di trasformarle in un lampadario di design come questo? Certo, ci vorrà pazienza, ma vi assicuriamo che il lavoro sarà ben ripagato alla fine.
Orecchini
Photo Credit | Facebook Arcobaleno handmade
Ancora un bijoux, questa volta si tratta di orecchini che, come potete dedurre guardando l’immagine, sono estremamente facili e veloci da realizzare. Il loro bello sta nel fatto che potete personalizzarli all’infinito tra colori ed applicazioni. Si tratta di un’idea perfetta per piccoli pensieri alle amiche.
Set per il cucito
Photo Credit | Facebook Gaia Macor
Perché non prendere in considerazione l’idea di inserire le spille da balia che non vi servono all’interno di un set da cucito fai da te da donare in vista di compleanni, Natale o ricorrenze varie? Si tratta di un oggetto che può rivelarsi utile in tante occasioni, e per tutti.
Cerchietto
Photo Credit | Facebook CotoneFilato
Le spille da balia possono servire nella creazione di un cerchietto fai da te. Avete la base e la decorazione ma non sapete come assemblarle? Basta tenerle insieme con la spilla et voilà, potrete anche pensare di rimuovere l’aggiunta per sostituirla in futuro senza rovinare la vostra creazione.
Decorazione per i vestiti
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
Con un buon numero di spille da balia potete decorare una camicia o un giubbotto di jeans. I soggetti naturalmente sono infiniti, ma particolarmente suggestive sono queste ali, che renderanno il capo di abbigliamento di turno veramente unico.
Decorazioni natalizie per la casa
Photo Credit | Facebook Merceria Punto D’oro
Ultima, ma non per ordine di importanza, proposta di riciclo delle spille da balia sta nell’utilizzarle per ottenere questi splendidi angioletti. Vi serviranno per decorare gli angolini di casa o, perché no, per creare delle decorazioni natalizie per l’albero di Natale.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











