Realizzare dei portachiavi con il riciclo creativo ci consente di personalizzare al massimo tale accessorio – per molti indispensabile – ed allo stesso tempo di evitare inutili sprechi di materiali che possono essere considerati preziose risorse, e che altrimenti andremmo a gettare via senza dare loro una seconda possibilità. In fondo, ottenere dei portachiavi fai-da-te semplici non è così difficile. E le idee che abbiamo raccolto sotto non ne sono che la prova. Prendete spunto.
Indice degli argomenti
PORTACHIAVI CON RICICLO CREATIVO
Bottoni, tappi di sughero, viti e bulloni. Ed ancora pannolenci, legno, uncinetto. Per ottenere un portachiavi con il riciclo creativo si può fare affidamento su tantissimi oggetti e materiali, salvandoli fruttuosamente dalla spazzatura. Ad esempio…
LEGGI: Riciclo chiavi: così diventano cestini e orecchini
Photo Credit | Youtube Bright Sara
BOTTONI
Iniziamo la carrellata di portachiavi con il riciclo creativo con una tra le idee più semplici ed economiche. Per ottenere un portachiavi con i bottoni, racimolate quelli che avete in casa, grandi, piccoli e medi, ed assemblateli come vedete sopra. Un gioco da ragazzi.
Photo Credit | Youtube Creativo
LANA
Per creare, invece, un portachiavi con la lana, potete realizzare un pon pon e, una volta tagliato, personalizzarlo con occhietti e applicazioni varie per ottenere un simpatico orsetto, o un altro animale a vostra scelta. Potrete ulteriormente scegliere diversi colori e soggetti.
Photo Credit | Facebook Asilo Nido “L’isola dei birichini”
TAPPI DI SUGHERO
Carina anche l’idea del portachiavi con un tappo di sughero: basta avvitare un gancio a vite nel tappo ed attaccare una chiusura a moschettone, o il classico anello. Non prima di pitturarlo con una vernice, o di impreziosirlo con stoffa, perline, bottoni… Ecco un portachiavi originale e sostenibile!
Photo Credit | Youtube Uncinetto D’Argento – Silvia Handmade
MACRAME’
Con il filo di cotone che avete in casa avanzato da un’altra creazione, potete ottenere un portachiavi in macramè: basta tagliarne quattro pezzi della stessa lunghezza, legarli insieme con un nodo (o direttamente sull’anello) e fare una serie di nodi per formare il motivo che avete scelto.
Photo Credit | Facebook Ludmilla Savuliak
PERLINE
Se avete lo stesso portachiavi da anni ma vi ha stufato, potete renderlo più allegro ed allo stesso tempo elegante con l’applicazione di una serie di perline, da incollare con la massima precisione per creare, se ne avete voglia, dei disegni di vostro gradimento.
Photo Credit | Youtube Claudio Guidi Colombi
CORDA
E che dire del portachiavi con la corda? Basta tagliarne un pezzo, piegarlo a metà e fare un nodo all’estremità. Quindi, intrecciarla ed aggiungere una chiusura alla sua estremità. Ma non finisce qui, perché è possibile personalizzarlo con diversi colori e stili di intreccio.
Photo Credit | Facebook MagicaLegno
LEGNO
Simpatica l’idea di creare un portachiavi in legno: anche in questo caso vi basterà tagliarlo della forma desiderata, a stella ad esempio, forare un buco in cima ed aggiungere un pezzo di spago e poi una chiusura ad anello. È possibile scriverci sopra dediche, parole o incisioni varie.
Photo Credit | Youtube Luisa Antonioli
PANNOLENCI
Il pannolenci è uno di quei materiali che si ha sempre la possibilità di avere in casa. Per creare un portachiavi con tale materiale, tagliatelo in strisce lunghe, appuntatele alle estremità e applicate dei soggetti a piacere come fiori o note musicali. Il risultato sarà molto ricercato.
Photo Credit | Youtube Linda Di Martino
UNCINETTO
Se avete dimestichezza con tale tecnica, potete creare dal nulla un portachiavi all’uncinetto riproducendo un fiore di dimensioni ridotte, al quale attaccare un anello di metallo per averlo subito pronto per l’uso. Naturalmente, anche in questo caso le possibilità di colori e tipi di filo sono diverse.
Photo Credit | Facebook Loquesemeocurra
BULLONI
Chi l’avrebbe mai detto che fosse possibile creare un portachiavi con bulloni e viti? Basta assemblarli ottenendo una combinazione che vi piace, stringerli insieme ed aggiungere una chiusura. Lasciatelo rustico per un look industriale o pitturatelo a piacere con una vernice spray.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO CHE POSSONO TORNARE UTILI