Riciclo creativo chiavi - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Chiavi che non usiamo più: così diventano cestini per la frutta, orecchini e tanto altro

Le vecchie chiavi sono tra gli oggetti più versatili e più utili per il riciclo creativo. Ecco qualche idea facile da realizzare. E molto curiosa

RICICLO CREATIVO CHIAVI

Ne abbiamo tante, inutilmente. Non sappiamo neanche dove metterle e che fine possono fare. Eppure le vecchie chiavi, che si moltiplicano ogni volta che si cambia una serratura oppure si sostituisce un cassetto, sono davvero uno degli oggetti più versatili e più adatti al riciclo creativo. E dunque non vanno sprecate. Portachiavi, orecchini, cestini per la frutta, e perfino piccoli lampadari. Le soluzioni sono davvero tante, vediamo le più significative.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare i vecchi jeans

RICICLO CREATIVO VECCHIE CHIAVI

  • Cerniere: se avete a disposizione delle chiavi piccole e maneggevoli, potrete farle diventare delle originalissime cerniere di capi d’abbigliamento o borse, per donare un tocco di classe davvero vintage.
  • Portachiavi: le vecchie, grandi chiavi da cantina possono diventare dei pratici portachiavi per quelle più piccole.
  • Acchiappasogni: basterà un supporto, eventualmente circolare al quale appendere, tramite catenelle di varie dimensioni e fogge, le chiavi, anch’esse diverse tra loro, per realizzare un acchiappasogni unico nel suo genere, da far tintinnare al vento, per un effetto sicuramente “da sogno”.

riciclo-creativo-chiavi (3)

  • Cornice di uno specchio: con le chiavi inutilizzate potrete realizzare una cornice da specchio che saprà stupire. Basterà incollarle tutte intorno al supporto dello specchio, per abbellirlo con estrema originalità. Completerà l’opera la verniciatura con tinte colorate o argento e oro, a seconda del gusto personale.
  • Lampade ad olio: se ci procuriamo dei barattoli per le conserve, possiamo ottenere un doppio riciclo, ideando delle bellissime lampade ad olio o lanterne per esterni (e per interni, perché no?) decorative e “cheap”, sulle quali appendere, con scopo unicamente decorativo, le vecchie chiavi, fissate ad una catenina di ferro.

riciclo-creativo-chiavi (1)

  • Orecchini: prendiamo due vecchie chiavi, non eccessivamente grandi, e dipingiamole oppure decoriamole con il decoupage con i motivi che più ci aggradano e poi agganciamole alle apposite chiusure. Avremo degli orecchini dal sicuro effetto retrò.

riciclo-creativo-chiavi (2)

  • Le vecchie chiavi possono diventare una bellissima lanterna. Basta saldarne un bel po’ tutte insieme, rendendole flessibili, in modo che creino una forma arrotondata da chiudere su se stessa. All’interno inserite una lucina e il gioco è fatto: illuminerete di bellezza le vostre serata con gli amici.

  • Prendete una catena, magari acquistandola nei negozi specializzati in bigiotteria e appendeteci delle vecchie chiavi insieme ad altri ciondoli. Ne farete una collana dal gusto vintage, unica nel suo genere. Potete anche trasformarla in un’idea regalo che sicuramente stupirà.

  • Le chiavi, opportunamente piegate e fissate su di un supporto di legno, diventano dei gancetti da collocare all’ingresso di casa o dovunque vogliate.

  • Se in casa c’è un nuovo nato, con le vecchie chiavi potete realizzare un bellissimo carillon da culla. Fate un cerchio con del fil di ferro e poi applicatevi 5 fili di spago per dare vita ad una piramide tramite la quale appenderete l’oggetto alla culla. Al filo di ferro attaccate poi le chiavi e gli altri oggetti recuperati. Potete anche colorare e decorare le chiavi a vostro piacimento per renderle più accattivanti visivamente. A questo punto, basterà mettere una musica di sottofondo e il carillon è pronto!

  • Se dipingete le vecchie chiavi le trasformerete in pupazzetti di neve di foggia natalizia. Aggiungete poi del nastro rosso intorno al “collo” delle stesse e ponete un filo nella parte superiore per appendere i pupazzetti dove volete, anche all’albero di Natale!

OGGETTI CHE NON UTILIZZIAMO PIU’: TANTE IDEE PER NON SPRECARLI

  1. Vecchia televisione: con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane
  2. Vecchie grucce: con il riciclo creativo si trasformano in lampadari di design. E non solo (foto)
  3. Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)
  4. Riciclo creativo delle bottiglie di vetro: da rifiuto a risorsa, tante idee da copiare (foto)
  5. Riciclo creativo del cartone delle uova: idee semplici, dal centrotavola alla ghirlanda
Shares