E’ un materiale versatile che offre infinite opportunità: per questo, il riciclo creativo del feltro può regalare grandi soddisfazioni. Questo tessuto non tessuto, prodotto generalmente da fibre di lana o poliestere, può essere facilmente trasformato in una vasta gamma di oggetti utili e decorativi contribuendo alla riduzione dei rifiuti da un lato, e consentendoci di dare libero sfogo alla nostra creatività dall’altro.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO FELTRO
Ecco alcune idee sorprendenti per il riciclo creativo del feltro, pronte ad ispirarvi nel trasformare vecchi pezzi di tessuto in opere d’arte uniche e funzionali.
LEGGI: Riciclo tessuti e avanzi di stoffa: 10 idee
Photo Credit | Facebook Piccinapicciò creazioni
SPILLA
Iniziamo con una bella spilla di feltro fai-da-te. Basterà assemblare rimasugli di tessuto dando loro la forma desiderata, come un fiore ad esempio, quindi applicare una spilla da balia ed appuntare su t-shirt, giacche, cappotti…
Photo Credit | Facebook Creazioni di tutto un po’
PORTA TOVAGLIOLI
Che ne dite di far diventare il feltro che avete a disposizione un pratico porta tovaglioli per la cucina? Posto sul tavolo o sulla credenza donerà un tocco di colore all’ambiente.
Photo Credit | Facebook
ORECCHINI
Il riciclo del feltro passa anche per i bijoux. Un’idea elegante e personalizzabile all’infinito è quella di questi orecchini, che si ottengono ritagliando due cerchi di feltro sui quali applicare fiorellini di stoffa, perline o altro. Farete un figurone!
Photo Credit | Facebook Walter Zaia
PORTACHIAVI
Ottimi anche come idea regalo, i portachiavi di feltro rappresentano un’altra possibilità di riciclo creativo utile. Partite da rimasugli di tale materiale ritagliati a piacere, quindi abbelliteli con applicazioni a piacere e dotateli di anello metallico. Un gioco da ragazzi.
Photo Credit | Facebook
COLLANA
Tornando in tema accessori, potreste riprodurre una collana alla moda come questa. Potrete variare in quanto a colori, ma il risultato sarà un “gioiello” di tessuto veramente intrigante perfetto per completare tantissimi outfit.
Photo Credit | Facebook Serena Cox
CAPPELLO
Se il feltro che avete a disposizione è tanto e del tipo morbido potete creare un cappello come quello che vedete in foto, da rendere originale con toppe o stampe che rispecchino i vostri gusti. Sarà perfetto per le stagioni fredde.
Photo Credit | Facebook Cinzia Artigianato
PRESINE
Carina anche l’idea delle presine, da ottenere sovrapponendo pezzi di feltro ritagliati in varie forme ed impreziosite con dei nastrini di raso.
Photo Credit | Facebook I Mercanti di sogni
PORTAPENNE
Chi abbia un pizzico di manualità e dimestichezza con il cucito potrà creare dei carinissimi portapenne come quelli che vedete sopra. Feltro ritagliato all’occorrenza ed assemblato con cura per ottenere adorabili gattini e cagnolini.
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
COSTUME CARNEVALE
Perché non usarlo, ancora, per creare con le vostre mani i costumi di Carnevale dei bimbi? Questi riproducono dei gufetti, e non hanno niente da invidiare a quelli acquistati.
Photo Credit | Facebook Ilfeltromagico
ADDOBBI ALBERO
Con degli scarti di feltro opportunamente ritagliati (in questo caso dovrete ottenere tanti quadrati di dimensione decrescente da impilare sfalsandoli leggermente) potete dare vita, infine, a delle splendide decorazioni per l’albero di Natale. Uniche e originali.
IDEE PER DARE NUOVA VITA AI TESSUTI CHE NON USIAMO PIÙ: