Indice degli argomenti
Spille
Photo Credit | Facebook Piccinapicciò creazioni
Iniziamo con una bella spilla di feltro fai-da-te. Basterà assemblare rimasugli di tessuto dando loro la forma desiderata, come un fiore ad esempio, quindi applicare una spilla da balia ed appuntare su t-shirt, giacche, cappotti.
Orecchini
Photo Credit | Facebook
Il riciclo del feltro passa anche per i bijoux. Un’idea elegante e personalizzabile all’infinito è quella di questi orecchini, che si ottengono ritagliando due cerchi di feltro sui quali applicare fiorellini di stoffa, perline o altro. Farete un figurone!
Collana
Photo Credit | Facebook
Tornando in tema accessori, potreste riprodurre una collana alla moda come questa. Potrete variare in quanto a colori, ma il risultato sarà un “gioiello” di tessuto veramente intrigante perfetto per completare tantissimi outfit.
Cappello
Photo Credit | Facebook Serena Cox
Se il feltro che avete a disposizione è tanto e del tipo morbido potete creare un cappello come quello che vedete in foto, da rendere originale con toppe o stampe che rispecchino i vostri gusti. Sarà perfetto per le stagioni fredde.
Portachiavi
Photo Credit | Facebook Walter Zaia
Ottimi anche come idea regalo, i portachiavi di feltro rappresentano un’altra possibilità di riciclo creativo utile. Partite da rimasugli di tale materiale ritagliati a piacere, quindi abbelliteli con applicazioni a piacere e dotateli di anello metallico. Un gioco da ragazzi.
Presine
Photo Credit | Facebook Cinzia Artigianato
Carina anche l’idea delle presine, da ottenere sovrapponendo pezzi di feltro ritagliati in varie forme ed impreziosite con dei nastrini di raso.
Porta-tovaglioli
Photo Credit | Facebook Creazioni di tutto un po’
Che ne dite di far diventare il feltro che avete a disposizione un pratico porta tovaglioli per la cucina? Posto sul tavolo o sulla credenza donerà un tocco di colore all’ambiente.
Portapenne
Photo Credit | Facebook I Mercanti di sogni
Chi abbia un pizzico di manualità e dimestichezza con il cucito potrà creare dei carinissimi portapenne come quelli che vedete sopra. Feltro ritagliato all’occorrenza ed assemblato con cura per ottenere adorabili gattini e cagnolini.
Addobbi per l’albero di Natale
Photo Credit | Facebook Ilfeltromagico
Con degli scarti di feltro opportunamente ritagliati (in questo caso dovrete ottenere tanti quadrati di dimensione decrescente da impilare sfalsandoli leggermente) potete dare vita, infine, a delle splendide decorazioni per l’albero di Natale. Uniche e originali.
Costume di carnevale
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
Perché non usarlo, ancora, per creare con le vostre mani i costumi di Carnevale dei bimbi? Questi riproducono dei gufetti, e non hanno niente da invidiare a quelli acquistati.
Leggi anche:
- Il cuore cucito con gli avanzi di feltro
- Fiocchi per nascita fai-da-te: 10 idee di riciclo creativo
- Che cosa fare con i tessuti che avanzano
- Come riciclare le vecchie cinture: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











