Se possedete delle vecchie cinture, il riciclo creativo può aiutarvi a riutilizzarle per dare loro una nuova vita. O, semplicemente, un diverso utilizzo. Spesso sono semplicemente rovinate, o passate di moda. Oppure si è rotta la fibbia e siamo troppo pigri per portarle a riparare. Niente paura: se dando un’occhiata all’armadio o nei cassetti vi rendete conto di averne accumulate alcune, vi spieghiamo come riciclare le vecchie cinture in modo soddisfacente ed evitando di sprecarle.
Indice degli argomenti
RICICLO CINTURE
Le idee sono tante, di seguito ne abbiamo raccolte 10 dalle quali potete trarre ispirazione. Ognuna di esse può vivere una seconda vita e trasformarsi in qualcosa di utile grazie a pazienza ed inventiva. Cosa fare con una vecchia cintura? Lasciatevi ispirare.
LEGGI ANCHE: Cose inutili da eliminare dall’armadio
Photo Credit | Facebook RiciclAle
BORSA
La prima proposta consiste nell’utilizzarle per completare una borsa, magari fatta a mano. Le più semplici sono quelle in tela, sulle quali potete creare dei passanti all’interno dei quali fare passare la cintura che volete riciclare. Nulla vieta di usare una borsa che possedete già e che vorreste rinnovare.
Photo Credit | Facebook Rosa Raia
TAVOLINO
Se avete in casa dei tavolini (o altri mobili o complementi d’arredo) che vorreste rendere un tantino più originali, potete usare la cintura di turno come applicazione, semplicemente poggiandola sopra o incollandola con della colla a caldo.
Photo Credit | Facebook DIY Ideas Hub
COPRIVASO
Un’idea di riciclo creativo delle vecchie cinture le vuole trasformarsi in semplici ma accattivanti coprivasi. Vi basterà arrotolarle su loro stesse intorno ad un vaso, quindi fissarle con della corda o dello spago, ma in modo che non salti troppo all’occhio. Minima spesa, massima resa.
Photo Credit | Facebook Helga Gira
MANIGLIE
Le vecchie cinture, tagliate a pezzi uguali ed applicate su cestini, cassette di legno o al posto dei pomelli di cassetti e armadi, diventano della pratiche maniglie pronte a conferire a tali oggetti un piacevole aspetto rustico.
Photo Credit | Facebook Alice Fabrizio
MENSOLE
Se le cinture sono più di una, possono essere agganciate tra di loro e usate per accogliere due tavole di legno poste a diverse lunghezze. Quindi appese al muro per diventare delle originali mensole. Potrete metterci sopra libri, piantine o soprammobili vari.
Photo Credit | Facebook Crescenti Pelletteria Messina
BRACCIALE
Ritagliate su misura, ancora, le cinture possono trasformarsi in bracciali alla moda perfetti per chi ama lo stile “rocchettaro”. Basta poi dotarle di un bottone a pressione o di fibbie come quelle che vedete in foto. Sarà un gioco da ragazzi.
Photo Credit | Facebook Woohome
PORTA LIBRI
È inoltre possibile appendere le cinture ad un supporto fissato sulla parete per ottenere dei portalibri minimal ma di grande effetto. Assicuratevi che le cinture siano resistenti per sorreggerne il peso. Restando, in tema, con due cinture (meglio se di cuoio), una pila di riviste o libri e una base sulla quale posare questi ultimi, si dà vita ad uno sgabello comodo ed estremamente creativo.
Photo Credit | Facebook Woohome
TAPPETO
Bella anche l’idea del tappeto da realizzare con cinture che siano più o meno tutte della stessa lunghezza. Basta pareggiarle, togliere loro la fibbia e fissarle su di un rettangolo di plastica, meglio se antiscivolo, per posizionarlo ovunque si voglia.
Photo Credit | Facebook Woohome
LANTERNA
Il riciclo delle vecchie cinture passa anche dalle lanterne. Un barattolo di vetro, una candela posta al suo interno ed una cintura, del tipo sottile, da incollare intorno per sorreggerla quando andrete ad appenderla in giardino o in balcone.
Photo Credit | Facebook Michelle Apelker
SEDIA
Con le cinture si possono rivestire, infine, sedie la cui seduta di paglia si sia rovinata col tempo. Se le cinture sono diverse tra di loro si otterrà un risultato simile a quello che vedete sopra. Altrimenti, sceglietele dello stesso colore, per un effetto meno eccentrico.
ACCESSORI FAI-DA-TE CON IL RICICLO CREATIVO: