I fiocchi per nascita fai-da-te rappresentano un modo speciale per annunciare un nuovo arrivo con creatività e amore. Si possono realizzare a partire da materiali comuni o da riciclare – come il feltro, i telai da ricamo, il tulle – e si possono personalizzare all’infinito. In questo articolo vi diamo 10 idee semplici e d’impatto dalle quali prendere spunto. Che potete sfruttare anche durante un baby shower.
Indice degli argomenti
Nuvoletta di feltro
La prima idea ha come protagonista il feltro. Ritagliate due sagome di una nuvola, inserite tra di loro un’imbottitura e cucitele. Effettuate la stessa operazione con altri soggetti, questa volta più piccoli: cuori, stelle o animaletti (in questo caso dei teneri elefantini). Non vi resterà che assemblare il tutto e aggiungere il nome del neonato incollando le lettere corrispondenti (sempre ritagliate da un foglio di feltro) sopra la nuvoletta.
Palloncini di stoffa
Create dei palloncini con della stoffa di diverso colore, imbottiteli e legate all’estremità di ognuno uno spago. Sempre con della stoffa, create una nuvola alla quale ancorarli. Sulla parte frontale della nuvola ricamate il nome del nascituro. Eccolo pronto da appendere.
Fiocco di tulle
Anche il tulle è una preziosa risorsa in fatto di fai-da-te. In questo caso viene utilizzato per dare vita a un grande fiocco, sul quale applicare il nome del bimbo o della bimba in arrivo e qualche cuoricino e stellina in un colore complementare a quello del fiocco.
Jeans e uncinetto
Questo fiocco nascita si realizza riciclando un vecchio paio di jeans. Si ritagliano le sagome del fiocco, si cuciono diritto contro diritto e si rivoltano. Il centro si stringe con una fascia di tessuto. Se avete dimestichezza con l’uncinetto, realizzate i dettagli: una stellina e un cuore da appendere al fiocco tramite un cordoncino.
Pompon di lana
Per realizzare questo fiocco nascita serve un telaio in legno, lana o cotone per creare i pompon, spago o corda per le nappine e una striscia di juta. Fissate i pompon sul telaio con della colla a caldo, aggiungete le nappine sulla parte inferiore e, al centro, incollate il nome del bambino in legno o cartoncino sulla striscia di juta.
Shabby chic con lino
Per questo fiocco, in stile shabby chic, utilizzate dei tessuti naturali dai toni neutri (cotone o lino), e cuciteli ottenendo un grande fiocco. Al centro inserite un cuore imbottito, personalizzato con il nome del nascituro ricamato sopra. Completate la creazione con del cordino o dello spago per appenderlo.
Body di pannolenci
Realizzate un mini body ritagliandone la sagoma da un foglio di feltro, di pannolenci o di gomma EVA. Incollate sopra la sagoma di un orsetto, una striscia con sopra applicate le lettere che compongono il nome del nuovo arrivato, e un fiocco semplicissimo, di raso o proveniente da un ritaglio di stoffa che non vi serve più.
Mongolfiera con peluche
Anche questa splendida mongolfiera è realizzata in feltro. Usate dei fogli di feltro color pastello, disegnate e ritagliate le varie parti che compongono la mongolfiera, la nuvola, le stelline e il cestino e cucitele pazientemente a mano o a macchina, dopo averle leggermente imbottite con dell’ovatta. Il nome va applicato sulla nuvola in feltro. Nel cestino, invece, potete inserire un piccolo peluche che avete in casa. E’ un progetto abbastanza impegnativo ma, se avete pazienza e un minimo di dimestichezza, vi regalerà grandi soddisfazioni.
Arcobaleno in macramè
Altrettanto meraviglioso è il fiocco nascita fai-da-te in macramè a tema arcobaleno. Per realizzarlo si assemblano ad arco le varie corde di cotone o macramè in colori diversi, fissandole tra loro con della colla a caldo. Le estremità si rifiniscono con delle frange. Il sole si crea arrotolando una corda gialla e incollandola sopra. Il nome si modella, infine, con un cordino o un filo metallico rivestito.
Tagliere e nastri
Infine, l’idea più particolare, che sfrutta come base un vecchio tagliere. Dipingetelo o lasciatelo al naturale per ottenere un effetto rustico. Create il viso del bimbo con una mezza sfera in legno dipinta, incollate gli occhietti e il ciuccio. Completate il tutto con dei fiocchi e dei dettagli da realizzare con nastri, bottoni e spago.
Leggi anche:
- Battesimo low cost: idee per un evento originale ed elegante
- Cosa serve davvero a un neonato
- Come scegliere abbigliamento pratico per neonati
Foto copertina di Kampus Production via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

