Riciclo creativo corda: 10 idee utili

Si può trasformare in borse alla moda. Semplici portachiavi. Perfino collane.

E’ un materiale comune che può essere costituito da componenti naturali, metalliche o sintetiche, e spesso si spreca: ma grazie al riciclo creativo della corda possiamo ridurne gli scarti, che altrimenti finirebbero in discarica o in mare, aiutando a preservare l’ambiente. Inoltre, è un modo economico e sostenibile per realizzare oggetti fatti a mano unici e originali. Nonché un’attività sostenibile che può risultare divertente, e che può aiutare a sviluppare le proprie abilità manuali e la propria creatività.

RICICLO CREATIVO CORDA

Cosa creare con le corde? Una vasta gamma di oggetti come cesti, tappeti, borse, portachiavi e molto altro. Potete sceglierla di diverse forme, colori e dimensioni per ottenere accessori per la persona o per arredare casa che riflettano la vostra personale estetica.

In sintesi, il riciclo creativo della corda è un’attività da non sottovalutare. Giudicate voi stessi a partire dalle idee che abbiamo raccolto sotto.

LEGGI: Riciclo creativo con lo spago: 10 idee

Riciclo creativo corda

Photo Credit | Facebook Erne Pao

CESTINO 

Che ne dite di iniziare con un cestino con la corda fai-da-te? Iniziate ad intrecciarla per formare la base e continuate in modo circolare fino a raggiungere l’altezza desiderata. Una volta finito, decorate a piacere con una scritta che potete ottenere anche con un vecchio laccio delle scarpe e qualche pon pon.

Riciclo creativo corda

Photo Credit | Facebook DM Arredi Vasto

SEDIA

Se in casa avete una vecchia sedia che vorreste rinnovare, perché non rivestirla con la corda? Assumerà tutto un altro aspetto, e vi regalerà la possibilità di sfoggiare in casa un complemento d’arredo che non abbia nulla da invidiare a quelli dei brand più famosi.

Riciclo creativo corda: 10 idee

Photo Credit | Facebook Bibi idee in stoffa

PORTACHIAVI

Realizzare un portachiavi con la corda come quelli che vedete sopra è un gioco da ragazzi. Procuratevi della corda colorata, un anello di metallo per le chiavi e delle chiusure copri estremità e sarete pronti per assemblarlo in meno di 5 minuti.

Riciclo creativo corda: 10 idee

Photo Credit | Facebook Mercatopoli Villa Guardia

POUF

A partire da un vecchio cuscino o da uno pneumatico, potrete ottenere un pouf come questo. Semplice, comodo e pratico da realizzare. Per arredare con la corda in poche mosse. Usatelo in soggiorno, per ricreare un angolino cozy davvero niente male.

Riciclo corda

Photo Credit | Facebook SellyRed – Handmade & Painting

TAPPETO

Intrecciando la corda con maestria potete anche creare dal nulla un bel tappeto per la casa. Da porre di fronte l’ingresso di casa, sul pianerottolo, o anche in bagno, proprio davanti la doccia.

borsa corda

Photo Credit | Facebook ViaFontane5

BORSA

Per la serie “rivestire oggetti con la corda che passione”, che ne dite di dare una possibilità a questa borsa? Se ne avete una in tessuto o similpelle che si è rovinata potreste semplicemente coprirla incollando sopra ordinati fili di corda.

COLLANA CORDA

Photo Credit | Facebook l Nodo

COLLANA

Una tra le idee di riciclo creativo della corda più semplici che possiate attuare è trasformarla in una collana alla moda come queste. Cosa serve? 30 cm di corda circa ed una pallina di plastica trasparente tono su tono. Anche se potreste personalizzarla davvero all’infinito.

LAMPADARIO CORDA

Photo Credit | Facebook Le creazioni di G.

LAMPADARIO

Per creare un lampadario la corda – di grande moda negli ultimi tempi – procuratevi un ramo e delle lampadine. Avvolgete la corda intorno al ramo creando la forma desiderata, e poi inserite la presa alle quali sono collegate le lampadine. Assicuratevi che tutto sia fissato saldamente e appendete il lampadario fai-da-te.

VASO CORDA

Photo Credit | Facebook Mondo Piante

VASO

Come decorare un vaso con la corda? Esattamente incollando tutto intorno la corda che avete a disposizione. Se ne avete più di un tipo in casa anche meglio, servirà a rendere più ricercato questo utile accessorio per le vostre piante.

Riciclo creativo corda: 10 idee

Photo Credit | Facebook Bottlevibes_

LAMPADA

Ultima delle creazioni con la corda che vi suggeriamo, risiede in questa lampada per la realizzazione della quale potete anche riciclare una bottiglia di vetro ed un vecchio paralume. Meglio di così!

ALTRE IMPERDIBILI IDEE DI RICICLO CREATIVO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto