I sacchi di juta, quelli che di solito contengono caffè, cereali, patate, semi o farine, ma anche il cemento, non andrebbero mai gettati nella spazzatura. E’ uno spreco, in quanto si tratta di un materiale naturale (fibre), di straordinaria utilità grazie alle sue principali caratteristiche: resistente, traspirante (quindi ottimo per evitare i danni dell’umidità), robusto. E infatti, con qualche tocco di riciclo creativo, i sacchi di juta diventano, praticamente a costo zero, pezzi di arredo molto importanti: per esempio, sedie, poltrone, vasi.
Indice degli argomenti
Poltrone
Photo Credit | Facebook Mokador
Per cominciare, riutilizzate la juta per rinnovare in maniera originale le vecchie poltrone che avete in casa. Operazione preliminare per questa, e tutte le altre idee che leggerete di seguito, è quella di lavare bene i sacchi prima dell’utilizzo (aiuterà a togliere il caratteristico odore).
Cuscini
Photo Credit | Facebook CreativeMamy
Come fare i cuscini con sacchi di juta? Molto semplice: ponete l’interno del cuscino sul sacco di turno e ritagliatene la sagoma abbondando di almeno 5 cm per i bordi. Cuciteli su tre lati e inserite sull’ultima una cerniera. Il gioco sarà fatto.
Portaposate
Photo Credit | Facebook Unimondo Face2Facebook
Che ne dite di questo elegantissimo porta posate in juta? Realizzatelo se avete in programma una cena importante e vedrete che effetto sorpresa per i vostri ospiti. Per ottenerlo vi servirà solo del pizzo o del merletto (anche quelli che avete già in casa).
Vasi
Photo Credit | Facebook Unimondo Face2Facebook
Un’altra idea potrebbe essere quella di riutilizzarli come vasi nei quali coltivare le erbe aromatiche o delle piccole piante. In questo caso il lavoro è praticamente pari a zero, ma la soddisfazione tanta. Tipico esempio di come arredare con i sacchi di juta.
Coprivasi
Photo Credit | Facebook Unimondo Face2Facebook
In alternativa, potete riutilizzarli per dare vita ad un coprivaso di juta fai-da-te da personalizzare a piacere ed all’interno del quale inserire piante grasse e non solo.
Sacchetti profumati
Photo Credit | Facebook E LEmanicreative
Deliziosi anche i sacchetti profumati all’interno dei quali introdurre dei mix di petali ed erbe per eliminare i cattivi odori da cassetti e armadi e profumare piacevolmente, ed in maniera totalmente naturale – i vestiti. Un’idea di riciclo dei sacchi di juta a prova di bambino.
Barattoli decorati
Photo Credit | Facebook La magia delle cose fatte a mano by Rosella Coticoni
Se avete in casa dei barattoli di vetro che non usate, potete decorarli con strisce ricavate dai sacchi di juta. Incollateli sopra con della colla a caldo e completate con gessetti o bottoni a vostro piacere, per conferire loro un aspetto shabby chic.
Borsa da mare
Photo Credit | Facebook Margherita Patti
Una delle idee di riciclo dei sacchi di juta sicuramente più alla moda consiste nell’utilizzarli per farne una stilosa borsa per il mare. Arricchitela di dettagli ma senza esagerare, per risultato elegantemente minimalista.
Cestino
Photo Credit | Facebook Creazioni Fantasy-by Barby.
La juta è ottima anche come rivestimento: perché non usarla per andare a ricoprire un comune cestino portaoggetti rendendolo decisamente più ricercato? Completatelo con dei giri di filo di cotone e qualche applicazione per renderlo unico.
Pacchetti regalo
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
Eccoci all’ultima idea di riciclo creativo dei sacchi di juta, questi adorabili pacchi regalo. Alle volte, la soluzione per incartare i doni in maniera speciale ce l’abbiamo proprio sotto il naso, e non è per nulla costosa.
Leggi anche:
- Riciclo delle valigie: 10 idee e tornano utili
- Come si ricicla il televisore da cambiare
- Lampade fai da te: 7 idee semplici e originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











