Riciclo creativo juta: come riutilizzarla per arredare la casa | Foto - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Sacchi di juta, potete rivestire poltrone, sedie e cuscini (foto)

La juta è un materiale 100% biodegradabile, resistente e molto versatile: ecco tante idee per riutilizzarla con fantasia e originalità.

di Posted on

RICICLO CREATIVO JUTA 

Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di riutilizzare, e non sprecare, sacchi di juta. Avete presente quei grandi contenitori per il trasporto del caffè o di alcuni generi alimentari? Bene: sono preziosi. E riciclati possono darvi grandi soddisfazioni per arredare a costo zero alcuni oggetti della vostra casa, dando anche un elegante tocco vintage agli ambienti.

RICICLO JUTA

Sono tanti i motivi che ogni giorno ci portano a ridare vita ai vecchi materiali e oggetti che abbiamo in casa e che non ci servono più, in primo luogo la necessità di ridurre al massimo i rifiuti e risparmiare; questo si aggiunge poi la voglia di dar vita a qualcosa di originale, per decorare la casa o il giardino, realizzato con le proprie mani e quindi diverso da tutti i prodotti in serie che troviamo sul mercato. Per farlo nella maniera migliore (e più non sprecona possibile) basta seguire qualche suggerimento o tutorial di riciclo creativo: oggi vi proponiamo qualche suggestione sulla juta, 100% biodegradabile, resistente e riciclabile.

Considerata come la fibra vegetale più importante dopo il cotone per utilizzo, consumo, produzione e disponibilità, la juta viene in genere utilizzata per creare filati, tessuti, reti e sacchi adatti al trasporto di alimenti e prodotti.

LEGGI ANCHE: Scatolette del tonno, con il riciclo creativo si trasformano in orologi da parete e vasetti per le piante

COME RIUTILIZZARE LA JUTA 

Molto versatile, può essere riutilizzata per dare un tocco di creatività e originalità alla casa e non solo: sapete che la juta è perfetta anche per creare tanti accessori e oggetti utili come borse, bracciali e curiosi portapenne?

L’unica cosa che vi serve è procurarvi almeno un sacco di juta: non sarà necessario neppure dipingerlo o decorarlo in quanto è proprio l’aspetto naturale rustico la particolarità della juta. Non eliminate neppure eventuali stampe: vedrete che effetto originale.

PER APPROFONDIRE: Vecchi cassetti, con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere

Ecco allora tante idee preziose per non sprecare i sacchi di juta e divertirci a trasformarli in tanti nuovi oggetti e decorazioni utili e soprattutto low cost.

  • Per cominciare, riutilizzate la juta per rinnovare in maniera originale le vecchie poltrone che avete in casa.
  • In alternativa riutilizzate i sacchi a vostra disposizione per rivestire i cuscini da porre sul divano.
  • E che ne dite di questo elegantissimo porta posate in juta? (realizzatelo se avete in programma una cena importante e vedrete che effetto sorpresa per i vostri ospiti).

  • Un’altra idea potrebbe essere quella di riutilizzare i sacchetti di juta come vasi fai da te in cui coltivare le erbe aromatiche o delle piccole piante.

  • In alternativa potete riutilizzare la juta per realizzare dei bellissimi copri-vaso per le piantine che avete in casa.

IDEE PREZIOSE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO:

Shares

LEGGI ANCHE: