Come fare pacchetti regalo originali è il cruccio di molti, specie in vista delle festività o di un compleanno. A volte il pacchetto, infatti, può sorprendere più del regalo. Dipende da noi, e dalla nostra creatività. In ogni caso, se ci diamo da fare per realizzare pacchetti regalo creativi, avremo sicuramente ottenuto almeno tre risultati. Spiazzare il destinatario, risparmiare sulla carta (e quindi non sprecarla), personalizzare ancora di più il nostro pensiero.
Nella filosofia del “non spreco”, oggetti di uso quotidiano come riviste o foulard possono avere molteplici vite: dopo essere stati usati per il loro scopo originario, possono diventare utili per altre finalità. Come ad esempio per creare delle confezioni uniche nel loro genere. Vediamo allora come dare un regalo in modo originale.
Photo credit | Facebook Mercatino Franchising
Indice degli argomenti
Giornale
I giornali, le riviste, i fumetti, etc, una volta letti possono essere riutilizzati come carta regalo. Mettete l’oggetto al centro del foglio ed avvolgetelo perfettamente. Fermate il bordo con un fiocco (anche riciclato da un’altra confezione o con del nastro che avete già in casa).
Photo Credit | Facebook Fotolito Delta
Scatola popcorn
Scatola scarpe
Anche una comune scatola di scarpe si può trasformare in un pacchetto regalo originale. Potreste colorarla esternamente o rivestirla con della carta che avete in casa, come quella di una rivista, ad esempio. Quindi personalizzarla a piacere, ad esempio con dei bottoni.
Confezione uova
Chi l’avrebbe mai detto che la confezione di cartone delle uova potesse diventare un perfetto scrigno per i nostri doni? Alle volte basta veramente poco: dei pois o delle strisce impresse sopra per regalare al tutto un tocco elegante. Completatela con un nastro in tinta.
Noci
Carta igienica
Per la serie pacchetti regalo con la carta igienica (o, meglio, con il rotolo che la sostiene) ecco una proposta pensata per i doni di piccole dimensioni. Una volta piegate le estremità del rotolo verso l’interno e inserito il regalo, potrete decorarlo con washi tape e tanto altro.
Carta pacchi
Anche la carta pacchi è un must quando si parla di pacchetti regalo. Il suo bello sta nel fatto che costituisce una base neutra da abbellire solamente con rametti o foglie secche, o da poter rendere decisamente più festiva con applicazioni più sofisticate (specie i glitter).
Foulard
Foulard, scampoli di tessuto, perfino t-shirt e strofinacci: sono tutti materiali utili se vi chiedete come fare un pacco regalo giapponese. La tecnica del furoshiki consiste proprio nell’avvolgerli in pezzi di stoffa di formato quadrato. Nulla di più.
Busta pane
Avete presente la busta del pane che il nostro panettiere di fiducia ci consegna ogni giorno con all’interno panini, baguette e quant’altro? Anche questa può trasformarsi in una gradita confezione regalo. Svuotatela delle briciole, personalizzatela con una serie di dettagli quali centrini, rametti, spezie ed inserite il regalo. Sarà parecchio gradito.
Photo Credit | Facebook Emozioni di Villa Barbara
Camicia
Non si tratta di una vera camicia (che potrebbe comunque essere sfruttata per la tecnica del Furoshiki), ma di una confezione fatta con la carta regalo (guardate bene nel ripostiglio, ne avrete conservata un po’ dai regali che avete ricevuto negli ultimi tempi). La sua particolarità è che è piegata in modo da riprodurre le sembianze di tale capo di abbigliamento.