A volte il pacchetto può sorprendere più del regalo. Dipende da noi, e dalla nostra creatività. In ogni caso, se ci diamo da fare per realizzare pacchetti regalooriginali e creativi avremo sicuramente ottenuto almeno tre risultati. Spiazzare il destinatario del regalo, risparmiare sulla carta ( e quindi non sprecarla), personalizzare ancora di più il nostro pensiero.
Indice degli argomenti
COME FARE PACCHETTI REGALO ORIGINALI
Nella filosofia del non spreco oggetti di uso quotidiano come riviste o giornali possono avere molteplici vite: dopo essere stati sfogliati, possono diventare utili per altri scopi, ad esempio per rispondere alla domanda “come fare pacchetti regalo originali?”. Per dare un tocco personalizzato e fai da te ai vostri doni, il top è selezionare una pubblicazione di interesse del destinatario del dono: ad esempio se si tratta di un’appassionata di shopping puntate su Vogue, per uno sportivo l’ideale è la Gazzetta, per i bambini il Topolino è sempre un evergreen. Noi abbiamo scelto le pagine di Wired con il fumetto di Zerocalcare.
Come confezionare un pacchetto regalo
Mettete l’oggetto al centro della carta e avvolgetela dentro come un salsicciotto, fermando poi il bordo con un pezzo di nastro adesivo. Per chiudere il tutto, fermate ai lati sempre con dello scotch, dopo aver ripiegato verso l’interno le due estremità, formando dei triangoli.
A questo punto fasciate il regalo con un bel nastro colorato e importante: fatelo passare sotto il pacco, dove avete fissato con lo scotch la carta da regalo. Tirate poi le due estremità del regalo verso l’alto, e fatele passare una sopra l’altra come a voler fare un nodo. Una volta incrociate le due estremità del nastro, tiratele in orizzontale, andando a cingere la lunghezza del pacco in modo da formare una croce. Arricciate poi tutti i lembi di nastro con le forbici, così da dare vita ad una cascata di riccioli.
Come fare fiocchi regalo
Non dimenticare di completare l’opera con un bel biglietto fai da te, magari con il riciclo creativo dei bottoni!
REGALI SENZA SCATOLA E SENZA SCOTCH
Un pacchetto creativo e originale elimina due cose inutili: la scatola e lo scotch. La prima è solo un imballaggio ingombrante e di solito non ha alcuna funzione reale: molto meglio, come contenitore, un sacchetto di stoffa o un avanzo di tessuto. Quanto allo scotch, tra l’altro poco poco estetico, sostituitelo con l’antico ed elegante spago. Una scelta sobria, che sorprenderà il destinatario del vostro regalo.
REGALI NELLA SCATOLA PER I POPCORN
Una scatola invece molto originale è quella dei popocron. Ma dovete usarla per un caso molto specifico: ilr egalo di una piantina, o di un fiore. Vi fate aiutare dal fiorario, e magari avvolgete tutto in una bella carta colorata e con un fiocco.
Ci sono tanti modi per personalizzare un pacchetto regalo: l’uso di una carta particolare, qualche disegno, un timbro, un pezzo di stoffa da applicare sulla confezione. Ma la personalizzazione più apprezzata resta una sola: un bigliettino di accompagnamento. Con un testo breve, chiaro e magari ironico. .
PACCHETTI ORIGINALI PER I BAMBINI
I pacchetti originali per i regali ai bambini vanno fatti con un elemento di base: i pupazzi. Possibilmente colorati. Molto particolari, per esempio, sono quelle buste che prendono le sembianze di un animale: un cane, un gatto, un coniglio. Ai bambini piacciono anche gli stampini, gli adesivi e i fiori. Il bambino, grazie alla vostra creatività, deve avere la sensazione di ricevere un doppio regalo. L’oggetto e la confezione che lo contiene.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!