I sacchetti regalo fai-da-te sono un’ottima soluzione per presentare i propri doni in modo accattivante e personale. Se volete rendere ancora più speciale il vostro pensiero, potete per l’appunto inserirlo all’interno di un sacchetto regalo fatto con le vostre mani, creato con i materiali di riciclo che avete già in casa. In questo articolo, vi proponiamo 10 idee per realizzarne di unici, pronti ad impressionare i destinatari.
LEGGI ANCHE: Come riciclare le vecchie tende, idee facili e veloci da realizzare
Indice degli argomenti
SACCHETTI REGALO FAI-DA-TE
I sacchetti regalo fai-da-te offrono un tocco personale ed unico ai propri doni. Con pochi materiali e creatività, si possono creare sacchetti su misura per ogni occasione. Sono economici, ecologici e permettono di esprimere il proprio estro. Ecco di seguito come confezionare un pacco regalo originale, con 10 spunti da non perdere.
Photo Credit | Facebook Hobby Show
SCATOLE CEREALI
La prima e sorprendente idea per i sacchetti regalo fai-da-te ha come protagoniste le scatole dei cereali della colazione. Potete rivestire la scatola di turno con della carta colorata o carta da pacchi, utilizzando colla vinilica oppure un nastro biadesivo. Aggiungete i manici realizzati con cordoncino o fettuccia di cotone, e qualche simpatica decorazione, tipo fiocchetti o adesivi. Et voilà: il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Dulcis in fundo
CARTA DA PACCHI
Anche la carta da pacchi si rivela utilissima per la preparazione di buste fai-da-te. Per crearle sarà necessario tagliare un rettangolo di carta da pacco appunto, e poi piegare la carta verso l’interno, a metà del foglio. Dopodiché incollate le due estremità del rettangolo e piegatele successivamente verso l’interno come il lato opposto. Alla base, piegate prima i due lati più corti e poi quelli più lunghi; infine fissate con la colla e inserite sul fondo della busta un rettangolo di cartoncino per renderlo più rigido. A questo punto la busta è pronta per essere decorata, se lo si vuole, con i motivi più disparati a seconda delle esigenze.
Photo Credit | Facebook SaraCrea Sassari
CARTA DI GIORNALE
Lo stesso procedimento lo si può utilizzare con la carta di giornale e alla fine decorare il sacchetto ottenuto con un disco di carta con motivi in pizzo, dal sapore romantico. O con dei tag che potrete anche realizzare e personalizzare da voi, semplicemente ricavandoli da un cartoncino bianco e scrivendoci sopra frasi e dediche ad effetto.
Photo Credit | Facebook Cuci e Fila
STOFFA
Che ne dite dei sacchetti regalo in stoffa fai-da-te? Potete utilizzare quella che avete in casa e che non vi serve più. Utilizzando tessuti colorati e fantasiosi, si possono ottenere sacchetti riutilizzabili che aggiungono un tocco di stile. Sono facili da realizzare e donano sicuramente un valore aggiunto.
Photo Credit | Facebook Le Creazioni di Laura
PANNOLENCI
Come impacchettare un regalo senza carta? Un’altra soluzione è il pannolenci. Anche in questo caso potete cucirlo sui lati e chiuderlo in alto con un nastrino. Non senza prima impreziosirlo con applicazioni varie. Come ad esempio dei fiorellini e cuori di stoffa e degli strass.
Photo Credit | Facebook L’infinita Creazione
JUTA
Lo stesso procedimento lo si usa con la juta, per un effetto sicuramente più rustico ma estremamente versatile. Sulla busta ottenuta potreste incidere delle frasi indirizzate al destinatario o alla destinataria del vostro dono.
Photo Credit | Facebook Kyaw Lay
SPORTE
Avete presenti le sporte nelle quali portiamo a casa la spesa? Se non sono troppo rovinate, si prestano a costituire la base per i vostri sacchetti regalo fai-da-te anche per Natale. Basterà, ancora una volta, personalizzarle con soggetti natalizi (e non, naturalmente, dato che si prestano praticamente ad ogni occasione).
Photo Credit | Facebook Vincenza Mazzitelli
CARTONCINI
Chi ha dei bimbi piccoli in casa, probabilmente avrà a disposizione alcuni fogli di cartoncino colorato. Ebbene, con qualche piega fatta nel modo giusto potrete sagomare delle buste pronte per accogliere i regali di turno.
Photo Credit | Facebook Rebecca Ruggiero pastry chef
CARTA FORNO
Avreste mai pensato di creare un sacchetto regalo con la… carta forno? Ebbene sì: in questo caso si trova all’interno, coperta da carta regalo colorata, e si presta ad accogliere biscotti fatti in casa, cioccolatini o caramelle.
Photo Credit | Facebook Creo, riciclo e mi diverto
UNCINETTO
Ultima idea: che ne dite di realizzare un sacchetto regalo con l’uncinetto? Se avete dimestichezza con tale tecnica sarà un gioco da ragazzi. Altrimenti… perché non optare per un vecchio centrino? Farà di sicuro la sua figura.
IDEE REGALO FAI-DA-TE: