Le riviste, con le loro pagine piene di immagini e parole, sono da sempre fonte di intrattenimento e conoscenza. Ma, quando sono state lette e rilette, spesso finiscono dimenticate in un angolo della nostra casa o, peggio ancora, gettate via senza pensare al loro potenziale creativo. In questo articolo, vi diamo qualche dritta su come poterle riutilizzare. In fondo, anche il riciclo creativo delle riviste può regalare grandi soddisfazioni.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO RIVISTE
Vediamo quindi come trasformare le loro pagine in opere uniche e funzionali, contribuendo nel contempo a ridurre il nostro impatto ambientale. Il riciclo creativo delle riviste è un’attività ecologica, economica e, soprattutto, divertente.
LEGGI: Come tenere in ordine giornali e riviste
Photo Credit | Facebook Faccio da Me
SCULTURE
Se vi chiedete cosa fare con le vecchie riviste, questa è probabilmente una delle idee più originali che possiate mettere in pratica. Si tratta di affascinanti sculture che potete ricreare mettendo insieme cannucce di carta e fogli.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
SHOPPER
Con un pizzico di manualità potete dare vita a delle shopper di carta, utili per i vostri acquisti o da usare come contenitore per gli oggetti che dovete trasportare. Semplici, economiche e versatili.
Photo Credit | Facebook F-Utilità di Raffa
SEDIA
Con le immagini che più vi piacciono, ritagliate con cura dalle vostre riviste preferite, potreste andare a personalizzare una anonima sedia di plastica trasformandola in una versione unica.
Photo Credit | Facebook Elizabeth Sartori Nails
FIORI
Con le pagine delle riviste, così come con quelle dei giornali, potete creare ancora dei fiori di carta che potrete sfruttare per arricchire diversi spazi portando colore in casa.
Photo Credit | Facebook Creatività Organizzata
OROLOGIO
Un’altra originale idea di riciclo creativo delle riviste consiste nel trasformarle in un vivace orologio da parete. Arrotolate le pagine che avrete tagliato a striscioline e, ottenuti tanti rotolini, incollateli tra loro ispirandovi all’immagine sopra.
Photo Credit | Facebook Laboratorio di idee sulla cultura del Riciclo
COLLANA
Quando il riciclo creativo regala splendidi accessori… Anche questa collana si ottiene a partire dalle pagine di vecchie riviste, ed è pronta a regalare un tocco sofisticato a tantissimi look.
LEGGI ANCHE: Riciclo della carta dei giornali: 15 idee
Photo Credit | Facebook PaperCreations by Manu
CORNICE
Con un po’ di manualità ed altrettanta pazienza potrete dare vita ad una cornice per foto come questa, che si ottiene intrecciando tra loro striscioline rinforzate di carta proveniente da riviste e quotidiani.
Photo Credit | Facebook Sabina Cavalli
VASO
Di vasi particolari, in giro, ce ne sono tanti. Ma ne avete mai visto uno così? Un’altra proposta per il riciclo creativo delle riviste che potrebbe tornarvi utile sia per casa che per il balcone o il terrazzo. Ma ricordate di non tenerlo esposto alle piogge!
Photo Credit | Facebook Papel.mariyo
GHIRLANDA
Anche in questo caso è necessario avere pazienza e cura dei particolari, ma il risultato è strabiliante: una bellissima ghirlanda interamente fatta con fogli di rivista e carta da riciclare.
Photo Credit | Facebook Faccio da Me
CORIANDOLI
E non poteva mancare l’idea forse più ovvia, ma anche una di quelle che ci permette di risparmiare denaro e che contribuisce alla protezione dell’ambiente. Come riciclare le riviste se non trasformandole in allegri coriandoli? Potrete usarli a Carnevale o in occasione di feste varie.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: