I nonni vanno coccolati, sempre, ma in modo particolare quando festeggiano il compleanno, l’onomastico e la loro ricorrenza generale (la festa dei nonni cade il 2 ottobre di ogni anno). E un modo semplice, senza sprecare soldi, e affettuoso per festeggiare i nonni, è impegnarsi per realizzare qualche regalo-fai-da-te.
Indice degli argomenti
Una cornice per le foto di famiglia
Per cominciare, ecco un’idea classica ma che si rivelerà sicuramente un regalo molto gradito: una cornice fatta a mano con una bella foto di tutta la famiglia o dei nonni insieme a tutti i nipoti. Quanto ai materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta: legno, colla vinilica, bottoni, sassolini, pasta, etc…
Un calendario
In alternativa, potreste provare a personalizzare un calendario con tutte le foto dei nonni insieme ai nipoti. Bastano delle forbici, un po’ di colla e un pizzico di pazienza.
La coccarda
Cosa c’è di più bello di una coccarda colorata per ringraziare i propri nonni del loro affetto? Semplice da realizzare, una volta pronta potrete scrivere su di essa la dedica ai vostri nonni.
I biscotti a forma di cuore
Un’idea particolarmente adatta per i nonni golosi, che amano fare con calma la loro prima colazione. Biscotti a forma di cuore fatti in casa: per realizzarli vi basterà procurarvi una formina per dolci di tale forma.
La tazza personalizzata per il latte o il tè
Un altro regalo low cost con cui sorprendere i nonni potrebbe essere una deliziosa tazza personalizzata e con una dedica, per il latte o anche per il tè. Dopo esservi procurati una tazza completamente bianca, utilizzate degli stencil con lettere e disegni per decorarla insieme ai bambini.
Un vasetto per le piantine
Se il nonno ha il pollice verde, sicuramente riceverà con gioia un vasetto per le sue piante. Anche in questo caso conta la personalizzazione: con qualche colore, con un disegno, o anche con una bella frase scritta su un bigliettino incollato al vasetto.
Un biglietto fatto a mano
E, a proposito di bigliettino, alle volte basta anche solo un pensiero scritto con il cuore per fare felici i nonni. Un bel biglietto pop-up fatto a mano è un regalo speciale per la loro festa. Con della carta colorata, dei disegni e dei messaggi affettuosi, può sorprenderli ed emozionarli.
Un portachiavi da parete
Con i bastoncini di legno dei ghiaccioli, della colla, qualche sasso e dei colori a tempera, potete invece realizzare un utile portachiavi da parete personalizzato. Una creazione semplice ma che sicuramente piacerà ai nonni.
L’albero genealogico
Una proposta originale consiste, ancora, nel creare un albero genealogico. Su una tela, con dei colori a tempera, potrete ricostruire le radici della famiglia. Oppure, potreste ricorrere a dei rami di legno ai quali appendere le foto dei familiari, magari su dei fiori di carta. Un regalo emozionante che, probabilmente, non si aspettano.
Le sagome dei nonni
Infine, un lavoretto curioso e divertente da realizzare insieme ai bambini, e con materiali di recupero, consiste nella creazione di due sagome che rappresentano i nonni. Un’attività da adattare a seconda dell’età del bambino: i più piccoli potranno ricalcare le manine e incollare la lana o la stoffa sui capelli mentre i più grandicelli potranno cimentarsi nella creazione del viso con occhi, naso e bocca.
Occorrente
- Cartoncino bianco
- Colori a cera
- Colla vinilica
- Pennello
- Avanzi di stoffa
- Forbici
- Lana o stoffa per i capelli
- Pennarello nero
- Passamaneria
Procedimento
- Per cominciare, prendete la sagoma delle manine dei bambini: servirà per realizzare i volti dei nonni.
- Chiedete ai bambini di descrivere i nonni: colore dei capelli, abbigliamento, hobby e così via.
- Una volta individuate le caratteristiche dei nonni, colorate i capelli, create il viso con occhi, naso, baffi occhiali, orecchini, collana e così via.
- Incollate i capelli fatti con la lana o con pezzetti di stoffa e proseguite con le aggiunte decorative.
- Incollate le sagome su un biglietto da consegnare ai nonni.
Leggi anche:
- Origini della festa dei nonni: l’idea di una donna che ha cresciuto quaranta nipoti
- Perché i nonni sono così importanti
- Casa dei nonni, qui le persone anziane trovano compagnia e diventano utili
Foto copertina di Daria Trofimova su Unsplash
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.