Questo sito contribuisce all'audience di

Trottola di carta fai da te: come realizzarla, insieme ai bambini, con materiali di recupero (foto)

Bastano pochi e semplici materiali che in casa non mancano mai per realizzare una curiosa trottola di carta, un'idea divertente da realizzare insieme ai bambini.

Condivisioni

TROTTOLA DI CARTA FAI DA TE

Costruire una trottola non è solo è creativo ma diventa una bellissima occasione per giocare con i bambini e trascorrere insieme a loro tanti momenti all’insegna del puro divertimento. Farlo è semplicissimo, basta munirsi degli strumenti giusti e di quella buona dose di spensieratezza che non deve mai mancare quando si realizza qualcosa con le proprie mani e la propria fantasia.

LEGGI ANCHE: Come costruire una girandola insieme ai bambini

COME COSTRUIRE UNA TROTTOLA DI CARTA

Per cominciare, ecco la curiosa trottola di carta realizzata da Nonno Carlo per divertirsi insieme ai bambini ad indovinare i risultati delle partite di calcio:

  • Procuratevi cartoncini di vari colori, ricavatene la sagoma di una mezzaluna e di una nuvoletta.
  • Alle due estremità della mezzaluna incollate la nuvoletta da unire alla trottola (un disco di cartone su cui disegniamo i tre risultati) e posizionate al centro un bastoncino leggermente appuntito in modo da permetterle di girare.
  • Non vi rimane che impugnare la trottola (usate una striscia di cartoncino che incollate sotto) e indovinare il risultato della vostra squadra del cuore.

come-costruire-una-trottola-di-carta

TROTTOLA FAI DA TE PER BAMBINI

Ed ecco ancora tante altre idee curiose:

  • Bastano pochissimi minuti e l’occorrente giusto per costruire una trottola bella e funzionante. Procuratevi dei fogli di carta, uno stuzzicadenti, nastro adesivo e una forbice. Ritagliate sei strisce di carta colorata alte 5 mm e unitele insieme con colla o lo scotch dando vita ad un’unica striscia di carta. Fissate una delle estremità della striscia allo stuzzicadenti e arrotolate la carta intorno a quest’ultimo. Fermate la carta con la colla e poi con una matita spingete le striscioline verso l’alto. La trottola di carta è pronta per girare su sè stessa.

come-costruire-una-trottola-di-carta (3)

  • Prendete un pezzo di cartoncino abbastanza spesso e coloratelo secondo il vostro gusto personale. Dopodiché bucatelo nel centro con una matita che diventa anche il supporto per far girare la trottola.

come-costruire-una-trottola-di-carta (1)

  • Anche con un cartoncino semirigido, qualche moneta, forbici, pennarelli colorati, un bicchiere, una matita e della colla si costruisce una bella trottola funzionante. Il cartone può essere quello riciclato che ciascuno ha in casa, per esempio quello delle confezioni di pasta. Con un bicchiere e una matita si disegna una forma circolare sul cartoncino, forma che poi deve essere ritagliata con le forbici. Si passa poi alla decorazione, con i pennarelli, operazione che i bambini si divertiranno a fare insieme ai grandi. A questo punto si effettua un taglio al centro della trottola, largo abbastanza da farvi entrare una moneta da 1 centesimo, la quale viene fissata con qualche goccia di colla sulla parte inferiore della trottola.

come-costruire-una-trottola-di-carta (2)

GIOCHI FAI DA TE PER BAMBINI: