Questo sito contribuisce all'audience di

Come costruire un aquilone per bambini (foto) con carta riciclata, spago e due rametti di legno

Il procedimento, molto semplice ed efficace, per un aquilone colorato fai-da-te. Procuratevi anche un sacchetto per la spazzatura che di solito si usa in casa e magari profumatelo.

Condivisioni

AQUILONE PER BAMBINI FAI DA TE –

Costruire passatempi per i bambini in maniera facile ed economica è sempre possibile, basta ingegnarsi e lavorare di fantasia. Uno di questi giochi è l’aquilone e per realizzarlo basta semplicemente procurarsi un sacchetto della spazzatura, magari anche profumato, di quelli che si utilizzano abitualmente in casa, e poi due rametti di legno, spago e colla.

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini. la casetta di cartone

AQUILONE PER BAMBINI FAI DA TE CON I SACCHETTI DELLA SPAZZATURA –

Vediamo insieme, passo per passo, come procedere:

  • Il sacchetto va tagliato lungo la sua parte chiusa, fino a formare un foglio rettangolare.
  • Sul foglio di plastica si sistemano i legnetti, a croce, fermandoli per bene con del nastro adesivo, sia alle estremità che nell’intersezione degli stessi. Dopodiché si ritaglia il sacchetto lungo i margini dei legnetti, fino a realizzare un rombo.
  • Alla fine l’aquilone verrà legato ad uno spago di circa 10 metri, che a sua volta sarà assicurato all’incrocio dei legnetti e ad un tappo di sughero che potrà essere tenuto agevolmente dai bambini, per farlo volare.

AQUILONE PER BAMBINI FAI DA TE CON LA CARTA VELINA –

Anche la carta velina può rivelarsi utile per realizzare aquiloni che non solo volino ma che possano essere attaccati al muro come decorazioni.

  • Occorre procurarsi della carta velina, ovviamente, e delle cannucce colorate, oltre alla colla e allo spago.
  • Sulla carta velina vengono incollati degli scheletri di aquiloni formati con le cannucce e dopo l’asciugatura si procede a ritagliarli lungo il margine formato dalle cannucce, appunto.
  • Lo spago servirà a trattenere l’aquilone durante il volo, così come descritto sopra.
  • Qualora invece si vogliano appendere gli aquiloni su una parete, il filo deve essere fatto passare lungo le cannucce, sul retro degli stessi, ed a quel punto la decorazione, per la cameretta o per una festa, sarà pronta.

aquilone-per-bambini-fai-da-te (1)

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo piatti di carta, tante idee da realizzare insieme ai bambini

LEGGI ANCHE: