Riciclo pirottini di carta: 8 idee fai da te | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo pirottini di carta: 8 idee fai da te semplici e bellissime

Festoni, ghirlande, animaletti, collane estive e delicati fiorellini. I bambini si divertiranno un mondo a realizzarli con le proprie mani

Succede che li acquistiamo per preparare cupcake e dolcetti vari, ma puntualmente ne avanza qualcuno. Che farne? Certo, si possono sempre riutilizzare in un secondo tempo, ma anche riciclare con creatività. I pirottini di carta si prestano infatti a molteplici metamorfosi: si trasformano in festoni per compleanni, in ghirlande decorative, in animaletti per bambini e molto altro ancora.

RICICLO PIROTTINI DI CARTA

Non gettate via i pirottini di carta, ma ispirandovi alle idee fai da te che abbiamo selezionato di seguito, provate a ridargli nuova vita. Scoprirete che sono davvero versatili e facili da riutilizzare.

FESTONI CON PIROTTINI

Ai compleanni dei più piccoli, un pizzico di colore è d’obbligo! Sfruttate i pirottini avanzati per creare dei festoni fai da te.

Se volete dei festoni a forma di anguria, perfetti per i compleanni estivi, ne occorrono almeno una decina di colore rosa e verde.

  • Piegate a metà i pirottini di entrambi i colori e inserite un pirottino nell’altro, fissandoli con la colla.
  • Decorateli aggiungendo puntini neri con il pennarello, a simulare i semini dell’anguria.
  • Uniteli con un cordino bianco.

Le angurie sono una delle innumerevoli possibilità creative, ma largo spazio alla fantasia.

GHIRLANDE

Che ne dite di una ghirlanda di pirottini? Coinvolgete i bambini nel lavoretto, ne saranno entusiasti.

Per realizzarla basta procurarsi una base circolare con foro centrale, che potete creare voi stessi con del cartone, e incollarci sopra, uno ad uno, i vari pirottini.

In alternativa potete decorare una ghirlanda di polistirolo con tanti pirottini colorati, applicandoli man mano con la colla a caldo. Un nastrino sulla sommità e la ghirlanda è pronta per essere appesa.

FIORI

Spesso i pirottini vengono riciclati per farne fiori fai da te, ideali anche per comporre un mazzo decorativo per la tavola.

Con i pirottini rossi, per esempio, potete simulare dei papaveri:

  • incollate un piccolo pirottino in corrispondenza del centro di un pirottino più grande;
  • dipingete di nero la parte centrale e aggiungete il gambo, che potete realizzare con uno scovolino verde.

In alternativa realizzate gambo e foglie con semplice cartoncino.

COLLANE

Ma che meraviglia la collana di pirottini! Realizzarla è semplicissimo: basta praticare un forellino al centro di ogni pirottino e infilarci un cordino oppure delle cannucce riciclate.

FARFALLE

Ecco un lavoretto a prova di bimbi, le farfalle fai da te con pirottini. Ne bastano 4 per realizzare le ali ed eventualmente, potete anche dipingerli con le vostre mani. Aggiungete degli scovolini colorati per le antenne e per il corpo.

POMPON

Rivestendo delle palline di polistirolo con i pirottini di carta, otterrete dei deliziosi pompon decorativi, ideali da sospendere al soffitto in un’occasione speciale, sia tra le pareti domestiche che nell’outdoor.

DECORAZIONE PER REGALI

Volete abbellire un pacchetto regalo? Incollate sul nastro un pirottino colorato a mo’ di pompon. Facile e d’effetto!

FUNGHETTI

Infine ecco un lavoretto fai da te perfetto per i più piccoli, i funghetti di pirottini. Per realizzarli occorrono pirottini rossi, tempera bianca, pennello, e bastoncini del gelato.

  • Appiattite i pirottini e decorateli con puntini bianchi, quindi lasciateli asciugare.
  • Piegate a metà i pirottini e praticate un piccolo taglio per infilare i bastoncini del gelato, fissando questi ultimi con un pizzico di colla. Il fungo è servito!

TANTE IDEE PER NON SPRECARE NULLA IN CASA: 

Share

<