Come si ricicla il televisore da cambiare

Tavolini, cucce fai da te per gli animali domestici, librerie: basta un pizzico di creatività per dare nuovi vita ai vecchi televisori abbandonati in casa e trasformarli in nuovi oggetti utili e decorazioni.

RICICLO CREATIVO TELEVISORE

Nell’era dei televisori altamente performanti, i vecchi modelli di tv che abbiamo in casa, magari ereditati dalla nonna o che conserviamo gelosamente in cantina, possono essere riciclati in maniera creativa, anche perché smaltirli è davvero difficile, dato che non finiscono nella filiera della raccolta differenziata ma vengono gestiti come rifiuti elettronici.

LEGGI ANCHE: Mensole, librerie, porta oggetti, tante idee per il riciclo creativo delle videocassette

RICICLO TELEVISORE

  • TAVOLINO VINTAGE

Il vecchio televisore di una volta, che conserviamo per puro affetto, diventa un tavolino vintage, se svuotato di tutti i suoi apparecchi elettronici e appoggiato sulla parte posteriore. Il vetro del televisore diventa il piano d’appoggio, mentre sulla parte inferiore potete montare uno sportelletto costruito ad hoc, affinché l’interno dell’apparecchio funga da mobiletto per riporre le vostre cose.

  • CUCCIA PER IL CANE

Bella l’idea del vecchio televisore che diventa una cuccia per il cane (o il gatto) oppure un mobile bar: svuotati dei loro apparati interni, si tramuteranno in oggetti decorativi che sapranno stupire tutti. Se la riempite di acqua, la tv diventerà invece un bellissimo acquario.

  • LIBRERIA

Prendete la struttura di un piccolo televisore, di quelli portatili o che si adattavano ad ambienti piccoli e dopo averlo svuotato, riempitelo di libri: ecco una piccola libreria per la camera dei ragazzi o da sistemare in cucina con i ricettari in bella vista.

  • SPECCHIO

Della vostra vecchia televisione utilizzate solo la parte anteriore, quella in cui vi è lo schermo di vetro e sostituite quest’ultimo con uno specchio tagliato a misura: avrete uno specchio da parete unico nel suo genere.

  • TEATRINO DELLE MARIONETTE

Bellissima l’idea del teatrino delle marionette inserite nel vecchio televisore. Togliete il vetro dello schermo e rivestite la struttura con scampoli di stoffa che riproducano il sipario. Poi sistematelo su un cavalletto o su un mobiletto e cominciate a giocare.

  • ACQUARIO

Serve una certa competenza per questa soluzione di riciclo creativo, ma alla fine potreste ottenere un acquario unico, molto originale e accogliente. E anche efficace sul piano dell’arredo.

DOVE SI BUTTA UN TELEVISORE?

Il televisore è un rifiuto elettronico molto delicato da smaltire ma anche molto ricco di materiali da riciclare. Non va sprecato, anche per evitare danni di inquinamento ambientale. Se decidete di smaltire la vecchia tv, come un qualsiasi rifiuto elettronico, dovete consegnarla all’isola ecologica più vicina alla vostra abitazione. O nei centri attrezzati per questo tipo di spazzatura. Per conoscere luoghi, orari e modalità del conferimento (o anche di un possibile ritiro), basta rivolgersi agli uffici competenti del proprio comune.

IDEE PER DECORARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

Torna in alto