Gioielli fatti con gli avanzi della carta

Collane, orecchini, bracciali. E anche un ciondolo molto particolare

Gioielli fatti con gli avanzi della carta

Con gli avanzi di carta, sottraendoli ai rifiuti, grazie al riciclo creativo, si possono fare gioielli e bijoux molto originali, eleganti nella loro sobrietà, e divertenti da usare. Collane, orecchini, bracciali, anelli, ciondoli: con il taglio, l’incollaggio, la creazione di perline, e qualche rinforzo, si possono creare oggetti molto speciali.

Collane con perline di carta


Arrotolando strisce di carta di diverse larghezze e colori potete ottenere delle perline cilindriche, coniche o tonde, da assemblare su fili di cotone, spago, cordini cerati o fili metallici. Una mano di colla vinilica o vernice trasparente rende le perline più resistenti e durature. E la collana è pronta da indossare.

Orecchini con perline di carta


Allo stesso modo, potete ottenere degli orecchini con perline di carta, che risultano leggeri e ideali anche per chi ama accessori vistosi ma confortevoli. Potete giocare con diverse simmetrie, contrasti di colore e dimensioni diverse, abbinando perline di carta a elementi in legno o metallo, per un effetto più elegante.

Orecchini a goccia in carta


Se sfruttate la tecnica del quilling, potete ottenere raffinati orecchini a goccia in carta. Vi basta prendere come riferimento un modello che vi piace e incollare la carta ottenendo la forma che desiderate. Potete stratificare carta di colori diversi per ottenere degli orecchini particolarmente curati.

Bracciali con perline di carta


Originali sono anche i bracciali con perline di carta, con i quali vi potete veramente sbizzarrire in quanto a dimensioni e colori. Non solo: potete alternare le perline di carta a nodi, distanziatori o piccoli charms, creando bracciali elastici, rigidi o regolabili, adatti a ogni gusto.

Bracciale a catena di carta


Semplicissimo da realizzare è, ancora, il bracciale a catena di carta. Nasce dall’unione di anelli di carta incollati tra di loro a richiamare le tradizionali catene. Se volete realizzarne uno più resistente, assemblate degli anelli formati da più strati di carta.

Anelli di carta


Potete realizzare degli originali anelli di carta sfruttando diverse tecniche: sia arrotolando strettamente delle sottili strisce di carta che stratificando dei cerchi concentrici. Potete decorarli con disegni, testi o applicazioni a vostro piacere rendendoli minimal o più vistosi, a seconda delle vostre preferenze.

Ciondolo piatto in carta

Se avete delle catenelle che necessitano di un pendente, potete crearlo da voi sempre ricorrendo alla carta. Assemblando tra di loro tante striscioline di carta come vedete in foto. Oppure incollando, l’uno sull’altro, più strati di carta ritagliati in una forma preferita (può essere un cuore, una stella, semplicemente un ovale) ed attendere che si asciughi. Una mano di vernice protettiva per renderlo lucido e, una volta dotato di gancetto, sarà pronto per essere sfoggiato.

Bracciale intrecciato di carta

Ancora, potete realizzare un bracciale intrecciato di carta: recuperate delle strisce di carta colorata o a tinta unita, intrecciatele con precisione, fissatele con della colla vinilica e passate per ultima una finitura protettiva per ottenere un gioiello leggero, sostenibile e resistente nel tempo.

Orecchini di carta a forma di cono


Vi ispira di più il modello a cono? Bene: ritagliate delle strisce di carta o di cartoncino e arrotolatele strette intorno ad uno stecchino formando un cono, incollando man mano la carta per mantenerla ferma. Sfilate lo stecchino e lasciate asciugare. Rifinite l’esterno con della vernice protettiva. Inserite un chiodino, una perlina e montate un gancio per orecchini. Eccoli pronti da indossare.

Collana origami


Infine, se amate la tecnica giapponese di arrotolare la carta, e avete una buona dose di pazienza, potete pensare di creare una collana origami curata nei più piccoli dettagli. Ritagliate dei quadrati di carta decorata e piegateli con cura ottenendo dei piccoli moduli tridimensionali. Infilateli uno a uno su un cordino resistente e fissate le estremità con dei nodi o una chiusura regolabile.

Leggi anche:

Foto copertina di HATEGEKIMANA Danny da Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?