Magari è stato il compagno fedele di una vita ma ora ogni volta che lo guardate vi viene voglia di buttarlo. Se finalmente vi siete decisi a farlo, rinunciate. Perché? Perché circa il 95 per cento del materiale di un computer è sempre e comunque recuperabile. E quindi gettare un pc, magari in una discarica, è davvero uno spreco assurdo, oltre che un danno ambientale. Anche se i progressi continui nel campo della tecnologia, rendono i nostri apparecchi elettronici velocemente obsoleti, non è detto che il vecchio computer non possa avere comunque una seconda vita. Ecco quindi alcuni suggerimenti utili su come riutilizzare, vendere o smaltire, nella maniera più sensata per l’ambiente e le nostre tasche, il vecchio computer:
Indice degli argomenti
Upgrade
Se il vostro computer non è un modello troppo vecchio, per il quale è anche complicato trovare pezzi di ricambio, potete scegliere un’ultima soluzione improntata al risparmio e al non sprecare: fare un upgrade delle sue funzioni. Senza sostituire il processore (operazione costosa e dal dubbio risultato), basterà aumentare la memoria Ram e rendere così il pc più efficiente. Inoltre potrete sostituire o aggiungere un hard disk più aggiornato, e con questo aumentare decisamente la capacità di archiviazione del computer.
Navigare sul web
Se il computer va in tilt ogni volta che consultate contemporaneamente più pagine web o guardate un video ad alta risoluzione, e decidete di comprarne uno nuovo, prima di sbarazzarvene valutate se qualcuno in famiglia non voglia utilizzarlo semplicemente per archiviare dati e documenti, come macchina per scrivere, o per giocare a qualche semplice videogioco.
Scaricare un nuovo sistema operativo
Se volete fare un salto in avanti per quanto riguarda sicurezza, affidabilità e funzionalità, dovreste scaricare Linux per il vostro vecchio computer. Questo sistema operativo è generalmente più potente ed è fondato sulla tecnologia dell’open source ossia gli utenti possono interagire tra loro e con il sistema e sono in grado di identificare e correggere i problemi dei programmi e inserire i loro miglioramenti. In questo si possono creare applicazioni e modificare lo stesso sistema operativo per ogni scopo. I sistemi closed source non possono vantare nessuno di questi benefici.
Rivenderlo
Se si ha un apparecchio Apple, si può accedere al programma di incentivi della rottamazione: basta compilare un questionario e si riceve una valutazione immediata. È possibile inoltre consegnare anche computer e smartphone di altri produttori e in cambio ricevere un controvalore in denaro. In alternativa, potreste valutare la vendita online: potrebbe esserci sempre qualcuno interessato al vostro vecchio computer o semplicemente ad alcuni singoli componenti. L’importante è essere onesti nell’inserzione in modo da fornire tutte le informazioni utili ai potenziali acquirenti.
Regalarlo
I pc vecchi diventano un regalo prezioso grazie ai gruppi che li rigenerano gratis per donarli a scuole e associazioni.
Smaltirlo
Ricordate che i rivenditori sono obbligati a ritirare i vecchi prodotti e che il servizio in genere è gratuito nei singoli punti vendita e a pagamento se il ritiro avviene a domicilio. In alternativa, non abbandonatelo assolutamente vicino ai cassonetti in quanto il vecchio pc deve essere riciclato in appositi centri per la raccolta differenziata degli apparecchi elettrici ed elettronici.
Come pulire il pc
Se volete fare durare a lungo un computer o un pc, dovete pulirlo con una certa frequenza. Basta una miscela di acqua e aceto, e l’uso di uno spazzolino da denti. Ci sono anche delle app che forniscono suggerimenti utili.
Leggi anche:
- Come proteggere la pelle dal computer: 10 consigli per evitare il digital aging
- Come risparmiare energia con il computer e ridurre i costi in bolletta
- Perché stiamo diventando tutti miopi? Colpa di tablet, computer e videogiochi
- Come risparmiare energia con il pc e ridurre i costi in bolletta
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!