Cause aumento miopia - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Miopia, tra le cause più frequenti l’uso scorretto di computer e videogiochi

Aumentano le persone colpite dal difetto visivo più diffuso al mondo: una su quattro. A rischio innanzitutto ragazzi e ragazze tra i 10 e 15 anni. Ricordate: l'occhio deve stare almeno a 30 centimetri di distanza dal pc o dal tablet.

Condivisioni

CAUSE AUMENTO MIOPIA

Siamo sempre più miopi. E innanzitutto lo sono i più giovani, visto che questo disturbo visivo (di fatto un errore nella messa a fuoco degli oggetti che, da lontano, ci appaiono sfuocati) colpisce nell’ottanta per cento dei casi i ragazzi e le ragazze tra i 10 e i 15 anni.

CAUSE MIOPIA

Le statistiche sanitarie mondiali parlano del difetto visivo più diffuso al mondo, con una persona su quattro colpita nella nazioni occidentali e una su due nei paesi orientali (qui è determinante il fattore genetico). Ma il boom di questa patologia, dove si annida un vero spreco della nostra salute, è dovuto in particolare a un nostro errore negli stili di vita: troppo tempo, e con posizioni errate, davanti a pc, computer, smartphone e tablet. Troppo tempo al chiuso, e poco tempo all’aria aperta. Con uno sforzo continuo dell’occhio: miopia deriva, infatti, dal greco myo, cioè chiudere, che indica la tendenza a strizzare l’occhio per vedere meglio. E poi con un passaggio al medico, e agli occhiali.

LEGGI ANCHE: Come proteggere la vista dall’uso eccessivo di pc, tablet e smartphone

CALO DELLA VISTA, QUALI SONO LE CAUSE PRINCIPALI?

Certo, è bene ricordare che la miopia è un difetto trasmesso geneticamente: l’ambiente in cui viviamo e gli stili di vita scorretti possono però accentuare il problema. Sapete che le luci blu emesse dai monitor sono in grado di colpire la retina con maggiore energia causando irritazione, secchezza, affaticamento e offuscamento della vista? Una sensazione che sicuramente conoscete bene se avete trascorso tutta la giornata davanti il computer per questioni lavorative. La luce blu interferisce con la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti, causando quindi un affaticamento della vista e questo, con il tempo, può determinare la miopia.

COME MIGLIORARE LA VISTA E CORREGGERE LA MIOPIA

Per non stancare gli occhi è quindi fondamentale mantenere lo schermo del pc, del tablet o del cellulare ad almeno 30 centimetri di distanza, trascorrere più tempo fuori casa, lavorare in ambienti con una buona illuminazione soprattutto se si trascorrono molte ore al computer e controllare periodicamente la vista con una visita dall’oculista.

CIBI, RICETTE E CONSIGLI CHE AIUTANO LA VISTA: