Occhiaie e borse sotto gli occhi: i rimedi per eliminarle

Tè verde o nero, infusi a base di camomilla e rosmarino. Maschera del viso con la pappa reale. I migliori impacchi con cetrioli, patate, camomilla e caffè

rimedi naturali occhiaie
Sono molto fastidiose, sia da un punto di vista estetico (di fatto cambiano la fisionomia di un volto) sia per il sintomo di stanchezza, o stress, che denotano. Eppure le occhiaie si sono possono eliminare facilmente, ricorrendo a una serie di rimedi naturali che vanno dal sonno, sempre da non trascurare, ad alcune applicazioni, per esempio con cetrioli e patate.

OCCHIAIE

Le occhiaie, generalmente transitorie, appaiono con una sorta di ombreggiatura, con una colorazione scura, nella zona del viso sotto gli occhi. La variazione dei colori va da un blu violaceo, al grigio-blu, a una tinta che tende verso il nero. Possono essere anche accompagnate da un gonfiore, le cosiddette borse sotto gli occhi, frutto della combinazione tra il ristagno dei liquidi e il cedimento dell’elasticità muscolare.

DIFFERENZE TRA OCCHIAIE E BORSE SOTTO GLI OCCHI 

Occhiaie e borse sotto gli occhi vengono spesso confuse, pur trattandosi di due cose profondamente diverse, e la differenza conta anche ai fini della scelta degli eventuali rimedi. Le occhiaie si riconoscono da un alone attorno alla parte bassa degli occhi, di colore grigio-bluastro: sono causate da un accumulo eccessivo di melanina, che rende scura la pelle;  oppure da una dilatazione molto marcata dei capillari nella zona sotto la palpebra. Le borse invece sono un rigonfiamento della pelle sotto e sopra le palpebre, e sono dovute da un aumento del grasso che circonda le orbite degli occhi, oppure dall’accumulo di siero e acqua tra le cellule adipose.

RIMEDI NATURALI OCCHIAIE

Può capitare, soprattutto nei periodi di forte stress, di svegliarsi con gli occhi stanchi e leggermente gonfi e soprattutto con le occhiaie. Le occhiaie di solito compaiono per un periodo di tempo transitorio, e una volta risolta la causa si eliminano in modo naturale. Un motivo in più per non ricorrere a prodotti industriali, legati al settore della cosmetica, ma piuttosto di puntare su alcuni rimedi naturali. Che vanno dall’alimentazione ad alcune bevande (tè nero o verde) fino agli impacchi a base di cetrioli o di patate.

CAUSE DELLE OCCHIAIE

Sono tante le cause alla base della comparsa delle occhiaie: fumo, eccessi alimentari, ritmi di vita abbastanza frenetici, esposizione diretta alla luce solare. Ma a determinare la presenza delle antiestetiche borse scure sotto gli occhi ci pensano anche le allergie: sia quelle alimentari che quelle dovute a polvere e pollini che causano prurito, bruciori agli occhi e conseguente necessità di strofinarli spesso. In ogni caso è sempre bene individuare la causa alla base delle occhiaie: solo in questo modo riuscirete a contrastare il problema in maniera adeguata. C’è da tenere presente, infatti, la possibilità di una componente familiare, o di una fragilità capillare congenita, come un normale fenomeno di invecchiamento. Quanto alle borse, ci potrebbe essere una predisposizione alla lassità del tessuto borsale e all’accumulo di grasso nell’orbita. Più legate ad altra patologie le borse sotto gli occhi possono arrivare per ipotoroidismo, ipertensione, problemi renali ed epatici, cattiva alimentazione.

LEGGI ANCHE: Impacco fai da te per occhi gonfi e stanchi, bastano due bustine di tè verde

COME ELIMINARE LE OCCHIAIE 

Ecco alcuni semplici rimedi naturali utili per provare a risolvere il problema in maniera naturale, a partire dall’alimentazione:

  • La pelle al di sotto degli occhi è molto sottile e delicata e con il passare del tempo si assottiglia sempre di più rendendo visibili i capillari: questo porta direttamente alla formazione delle occhiaie. Un’alimentazione ricca di arance, carote, kiwi, succo di limonepomodori e lattuga permette all’organismo di assumere il giusto livello di vitamina C necessario per rafforzare i capillari. Stessa cosa anche per gli alimenti ricchi di antiossidanti come pomodori e cipolle.
  • Non  fatevi mancare mai anche alimenti ricchi di ferro come ad esempio le lenticchie, un rimedio naturale importante soprattutto se le borse sotto gli occhi sono dovute ad un problema di anemia. Allo stesso tempo però, riducete il consumo di tè e caffè in quanto ostacolano l’assorbimento del ferro.
  • Evitate invece gli alimenti contenenti notevoli quantità di sale in quanto sono in grado di accentuare le occhiaie.
  • Sapete invece che il tè, sia verde che nero, non solo ha proprietà benefiche e curative ma può anche essere impiegato per effettuare degli impacchi in grado di attenuare le occhiaie? Dopo aver imbevuto di tè un disco di cotone, applicatelo sotto gli occhi e lasciate agire per qualche minuto.

LEGGI ANCHECome curare la congiuntivite con i rimedi naturali

  • Un altro rimedio naturale è costituito dalle patate e dai cetrioli: così come per gli impacchi con il tè, applicate uno spicchio di patata o una fettina di cetriolo sotto l’occhio per attenuare sia il gonfiore che i segni della stanchezza.
  • Molto efficaci anche gli infusi a base di camomilla, rosmarino, malvarosa.
  • Con la pappa reale potete invece realizzare una maschera per il viso con la quale eliminare velocemente i segni della stanchezza.
  • Praticare, di tanto in tanto, un impacco di acqua fredda sotto gli occhi, aiuta ad attenuare il gonfiore.
  • Bevete almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno: è fondamentale mantenere il corpo sempre idratato, soprattutto in estate.
  • Evitate l’utilizzo di prodotti struccanti aggressivi e idratate la pelle con una crema formulata con ingredienti naturali: vi aiuterà a contrastare anche la formazione delle rughe.
  • Non vi esponete mai al sole o alle lampade artificiali senza una adeguata protezione: i raggi UV del sole o delle lampade accelerano l’invecchiamento cutaneo e quindi di conseguenza la formazione di occhiaie e rughe.

COME SI ELIMIMNANO LE OCCHIAIE VELOCEMENTE? 

Se si tratta di un fenomeno transitorio, le occhiaie si possono facilmente eliminare grazie a una serie di rimedi naturali: i più efficaci sono con il cetriolo, le patate, la camomilla e il caffè. Si tratta di impacchi decongestionanti e rinfrescanti, da preparare in casa, in grado di restituire uno sguardo senza zone d’ombra.

IMPACCO PER LE OCCHIAIE CON I CETRIOLI

I cetrioli hanno molta acqua, oligoelementi e vitamine; sono decongestionanti naturali e detossinanti, e quindi rappresentano un rimedio naturale contro le occhiaie.
Materiale occorrente
2 fette di cetriolo
Procedimento
  1. Tagliate 2 fette di cetriolo, fredde di frigorifero e applicatele sugli occhi chiusi.
  2. Sdraiatevi per una ventina di minuti e lasciate che il cetriolo faccia il suo effetto.
  3. Risciacquate e applicate un tonico naturale, come l’acqua idrolizzata di rose.

IMPACCO PER LE OCCHIAIE CON LE PATATE

Anche le patate, come i cetrioli, hanno le proprietà giuste per eliminare le occhiaie.
Materiale occorrente
2 fette di patate
Procedimento
  1. Prendete una patata, anche vecchia e germogliata, sbucciatela e lavatela.
  2. Mettetela nel congelatore per raffreddarla e poi tagliatela a fette.
  3. Posizionate le fette di patate sulle occhiaie.
  4. Sdraiatevi per una ventina di minuti, applicate le fette di patate sulle occhiaie e attendete che facciano il loro effetto.
  5. Risciacquate con acqua fresca e abbondante.

IMPACCO PER LE OCCHIAIE CON LA CAMOMILLA

In questo caso funziona il potere calmante e lenitivo della camomilla.
Materiale occorrente
2 bustine di camomilla
Procedimento
  1. Immergete due bustine di camomilla in acqua calda e poi mettetele in freezer a raffreddare per alcuni minuti.
  2. Applicate le bustine su ogni palpebra e rilassatevi per una ventina di minuti, al buio e in silenzio.
  3. Togliete le bustine e vi accorgerete di avere occhi completamente decongestionati.

IMPACCO PER LE OCCHIAIE CON IL CAFFÈ

Il caffè contiene un alcaloide, la caffeina, ben tollerato dalla nostra pelle e fornito di una particolare capacità di drenare i gonfiori e schiarire occhiaie e borse.
Materiale occorrente
Caffè necessario per preparare una macchinetta moka
Procedimento
  1. Preparate  una moka di caffè, mettetelo in una piccola ciotola e imbeveteci delle compresse di garza pulite.
  2. Mettete le compresse di garza in frigorifero per almeno un’ora.
  3. Applicatele sugli occhi e lasciate agire per una ventina di minuti.
  4. Risciacquate con acqua fredda

RIMEDI NATURALI BORSE OCCHI

Rimedi naturali utili ed efficaci, ma mai quanto un sonno rigenerante. Cercate quindi di ritagliarvi il giusto spazio da dedicare al riposo e al relax, almeno 7-8 ore per notte, unite uno stile alimentare sano ed equilibrato e vedrete che in breve tempo avrete risolto il problema. Il sonno è anche la migliore prevenzione per chi ha la tendenza alla formazione di borse sotto gli occhi: in questo caso servono le canoniche otto ore di sonno, dormendo con la testa sollevata.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

I RIMEDI NATURALI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA:

  1. Scrub fai-da-te, le migliori ricette con olio d’oliva, bicarbonato, aloe vera, fiocchi d’avena, mela e zucchero di canna (foto)
  2. Bagno di bellezza: i benefici di un rimedio naturale che ammorbidisce la pelle e restituisce vitalità al corpo. Utile anche per la microcircolazione
  3. Le proprietà e gli effetti benefici dell’olio di mandorle dolci, per la salute e la bellezza
Torna in alto