Olio di mandorle: proprietà, benefici e usi

Nutriente e antirughe. Efficace contro le smagliature e le occhiaie. Ma aiuta anche i capelli secchi e sfibrati

proprietà olio di mandorle dolci

OLIO DI MANDORLE DOLCI

Antiossidante, nutriente, antirughe e ottimo per contrastare anche le smagliature, l’olio di mandorle dolci è un vero e proprio toccasana per la salute di pelle e capelli. Ricco di acidi grassi, vitamine e sali minerali importanti come ferro, magnesio e potassio è uno degli oli vegetali più utilizzati in cosmetica ma anche come rimedio naturale per migliorare le funzioni intestinali e favorire la digestione. È sufficiente utilizzarne uno o due cucchiai per ottenerne tutti gli effetti benefici. L’elevato quantitativo di acidi grassi buoni permette inoltre di prevenire anche l’ipertensione. L’importante, al momento dell’acquisto, è assicurarsi che l’olio di mandorle dolci sia puro e senza conservanti.

A quel punto potrete usare l’olio di mandorle per le smagliature, le occhiaie, le scottature. E anche per rafforzare i capelli secchi e sfibrati.

LEGGI ANCHE: Bergamotto, un olio prezioso anche come maschera di bellezza

  • SMAGLIATURE

Per prevenire le smagliature durante la gravidanza o eventuali diete dimagranti, basta massaggiare sulla pelle, più volte al giorno, qualche goccia di olio di mandorle dolci.

  • ANTICELLULITE

Massaggiare sulle gambe l’olio di mandorle dolci vi permetterà di contrastare e prevenire la cellulite.

  • IDRATAZIONE PELLE SECCA

Evitate le creme contenenti parabeni e altre sostanze che possono irritare la pelle, l’olio di mandorle dolci è un ottimo rimedio in caso di pelle secca e screpolata: ne basta davvero poco per nutrirla efficacemente e renderla morbida e setosa.

  • SCRUB VISO E CORPO

L’olio di mandorle dolci è un ingrediente perfetto per preparare in casa un efficace scrub per viso e corpo: vi basterà mescolare insieme qualche cucchiaio di zucchero di canna e olio di mandorle per ottenere una pelle morbida e levigata.

  • OCCHIAIE

Applicate una piccola quantità di olio di mandorle puro nella zona sotto gli occhi prima di andare a dormire: otterrete un miglioramento di borse e occhiaie e uno sguardo più giovane già dopo 2-3 settimane di trattamento.

  • LABBRA

Applicate un velo di olio di mandorle dolci per nutrire e ammorbidire le labbra, soprattutto durante la stagione invernale e le esposizioni al sole in estate. Per preparare in casa un ottimo burrocacao naturale, mescolate insieme qualche goccia di olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele.

  • CURA DI MANI E UNGHIE

L’olio di mandorle dolci è ottimo per idratare la pelle, prevenire la comparsa di macchie scure e rinforzare le unghie.

  • CURA DEI CAPELLI

Un vero e proprio toccasana per i capelli secchi e sfibrati. Applicatelo sui capelli prima dello shampoo, lasciate agire per almeno 30 minuti e poi procedete con il lavaggio

  • SCOTTATURE SOLARI

E sapete che l’olio di mandorle dolci è un ottimo rimedio anche per alleviare il dolore e il fastidio causato dalle scottature solari? Massaggiate l’olio sulla parte del corpo interessata per alleviare rossore e bruciore. Un ottimo rimedio anche per gli arrossamenti della pelle dei bambini causati dal pannolino.

  •  STRUCCANTE FAI DA TE

Ottimo per eliminare il trucco soprattutto in caso di pelle secca: versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone e applicatelo sul viso.

COSA CONTIENE L’OLIO DI MANDORLE

Le proprietà dell’olio di mandorle alla presenza di grassi (50 grammi per ogni 100 grammi di prodotto). E in particolare monoinsaturi e polinsaturi. Inoltre nell’olio di mandorle ci sono ferro, vitamina E e vitamina K.

I RIMEDI NATURALI PER LA NOSTRA BELLEZZA:

Torna in alto