
BENEFICI CENTELLA ASIATICA –
Strano ma vera: una pianta erbacea, rampicante, presente fino a 600 metri naturali, è un ottimo rimedio naturale per combattere la cellulite e per mantenere le gambe in perfetta forma.
LEGGI ANCHE: I benefici del pepe per la cellulite
PROPRIETÀ DELLA CENTELLA ASIATICA –
Tra i componenti delle sue foglie, reniformi e disposte a rosetta, ci sono infatti l’acido asiatico, i glicosidi e i flavonoidi. Da qui la sua azione sul tessuto connettivo e sul circolo venoso. E il fatto che la Centella viene indicata per prevenire i disturbi legati all’insufficienza venosa, dalle varici al senso di pesantezza agli arti inferiore. E innanzitutto per combattere la cellulite: in questo senso, il prodotto preferibile è l’estratto con 60 gocce, due volte al giorno.
La Centella asiatica ha anche buoni effetti sul sistema nervoso: è una pianta molto usata nella meditazione, perché migliora l’attività dei due emisferi cerebrali ed è oggetto di sperimentazione il suo impiego nelle sindromi ansiose.
Per il benessere delle gambe, e per contrastare la cellulite, vi suggeriamo una tisana a base di Centella, amamelide foglie, achillea e finocchio.
Preparatela e gustatela così:
- Fate bollire 150 millilitri d’acqua e lasciate in infusione un cucchiaino di miscela per dieci minuti.
- Filtrate con attenzione quando l’infuso è ancora bollente.
- Bevetelo due volte al giorno.