Questo sito contribuisce all'audience di

Come avere una pelle perfetta con i rimedi naturali, a costo quasi zero

I segreti per avere sempre una pelle perfetta in maniera naturale e senza sprecare denaro in trattamenti costosi e alcune ricette per preparare in casa efficaci maschere fai da te, una per ogni tipo di pelle.

di Posted on
Condivisioni

COME AVERE UNA PELLE PERFETTA CON RIMEDI NATURALI –

In commercio esistono numerosi prodotti, alcuni dei quali molto costosi, per avere una pelle perfetta. Creme che promettono risultati miracolosi, ma che non sempre sono necessarie. In cucina o in giardino spesso possiamo trovare degli ingredienti che ci consentono di preparare rimedi del tutto naturali e quasi a costo zero per avere una pelle senza imperfezioni, luminosa e sana.

LE CARATTERISTICHE DELLA PELLE

 

Il primo passo per scegliere i rimedi migliori per la nostra pelle è imparare a conoscerla. Ognuno di noi ha un proprio tipo di pelle, vediamo le caratteristiche di ciascuno:

  • Pelle normale: è quella che tutti vorrebbero, appare distesa, compatta e liscia. Tra i prodotti naturali più indicati per mantenere il giusto grado di idratazione ci sono l’olio d’olia, l’aloe vera, il fiordaliso e la camomilla.
  • Pelle grassa: appare lucida e unta al tatto, deve perciò essere normalizzata utilizzando prodotti seboriequilibranti, ma non aggressivi. In natura molto utili a questo scopo il rosmarino, la salvia, l’ippocastano e la bardana.
  • Pelle secca: tende a essere screpolata e tirata. I prodotti consigliati devono essere nutrienti, ad esempio la pappa reale o il lattato sodico.
  • Pelle mista: è il tipo di pelle più diffuso, è grassa nella zona T (naso, fronte e mento) e secca nelle zone restanti. È difficile da trattare, perché i prodotti da scegliere devono mediare tra idratazione e controllo dell’eccesso di sebo. Cetriolo, alga rossa e camomilla sono consigliati per trattare questo tipo di pelle.
  • Pelle impura: è una pelle che ha bisogno di molta cura perché è caratterizzata da punti neri e brufoli, va perciò purificata costantemente.

ALIMENTAZIONE E PELLE PERFETTA

 

Quando si hanno problemi di pelle o quando in generale si ha l’obiettivo di ottenere un’epidermide bella alla vista e al tatto, non

bisogna dimenticare che la prima cura viene dall’interno, è perciò fondamentale occuparsi della propria alimentazione.

L’assunzione di una giusta quantità di vitamine è indispensabile per raggiungere questo scopo. Se non fosse possibile mangiare buone quantità di alimenti ricchi di vitamine si può ricorrere a integratori alimentari naturali, come quelli JuicePlus, che derivano da vera frutta e verdura e che aiutano a bilanciare la dieta.

Alcuni alimenti sono più utili di altri:

  • Il the verde è disintossicante e aiuta a prevenire l’acne, inoltre può essere utilizzato sul viso per idratare la pelle e renderla tonica e luminosa.
  • I legumi sono ricchi di vitamina B e favoriscono la rigenerazione cellulare.
  • Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre la presenza di beta-caratone consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.
  • Spinaci, rape e broccoli sono ricchi di vitamina A e garantiscono un colorito più acceso e uniforme.
  • Le mele contengono vitamine B1, B2, A e C, che intervengono sul metabolismo cellulare.
  • Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.
  • Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro contengono gli Omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie e la secchezza cutanea. Gli acidi grassi degli Omega-3 contribuiscono a mantenere le arterie pulite e quindi a migliorare la circolazione.
  • La frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni del fotoinvecchiamento.
  • Il tofu aiuta a rassodare e preservare il collagene, secondo alcuni studi l’assunzione di isoflavoni (contenuti anche nel tofu) anno meno rughe e una pelle più liscia.

NON SPRECARE: LE RICETTE PER LA PELLE PERFETTA

 

È facile notare che molti degli alimenti e dei prodotti naturali che abbiamo elencato finora sono facilmente rintracciabili nelle nostre case. Vediamo perciò alcune ricette per creare maschere fai-da-te, una per ogni tipo di pelle, in maniera da risparmiare senza rinunciare al nostro benessere.

L’UOVO PER LE PELLI SECCHE

 

Montare un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di miele d’acacia, a parte montare a neve l’albume.

Amalgamare il tutto e spennellare sul viso. Dopo 20/30 minuti pulire il viso con salviette umide e quindi risciacquare.

LA BANANA PER LE PELLI GRASSE

 

Frullare mezza banana e aggiungere poi un cucchiaino di succo di limone e uno di miele. Stendere il composto sul viso, evitando il contorno occhi, lasciando agire per 20 minuti, quindi risciacquare accuratamente.

BICARBONATO PER LE PELLI IMPURE

 

Mischiare due cucchiai di succo di limone, con due di bicarbonato e spalmare su tutte le parti del viso in cui sono presenti brufoli o punti neri, utilizzando movimenti circolari. Dopo 5/10 minuti risciacquare con acqua tiepida. Il bicarbonato ha potere esfoliante, mentre il succo di limone è ricco di antiossidanti e favorisce a rigenerazione della pelle.

ZUCCA PER LE PELLI MISTE

 

Tritare una fetta di zucca, aggiungere quindi un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele. Stendere quindi sul viso e lasciare agire per 15 minuti.

LEGGI ANCHE: