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Mantenersi in forma: dieci buone abitudini per riuscirci senza affanno e nel modo giusto

Dormire bene, mangiare sano e fare sport. Ma anche: non fare allenamenti eccessivi, concedersi qualche momento di relax e non esagerare con le rinunce. Mantenere la linea non è un obiettivo stagionale ma un traguardo da raggiungere tutto l'anno

MANTENERSI IN FORMA 

Mantenersi in forma non è, e non deve essere, un obiettivo stagionale. Basta poco, molto poco, per riuscire a non perdere questa condizione durante tutto l’anno, con continuità.

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COME MANTENERSI IN FORMA 

Per stare in forma, sempre, e non sprecare soldi con l’ossessione di cicliche e faticose diete, oppure con attività fisiche troppo stressanti, è fondamentale mantenere una doppia bussola nei comportamenti. Da un lato non darsi degli obiettivi irrealistici, che hanno poi un effetto controproducente e restano solo delle buone (ma non realizzate) intenzioni. Dall’altro versante, invece, bisogna concentrarsi davvero sulle cose, le più semplici ma comunque le più efficaci, che servono a non perdere la forma. Mai.

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CONSIGLI PER MANTENERSI IN FORMA

Ecco i 10 consigli-chiave, che mescolano appunto i due versanti dei nostri stili di vita:

  • Non esagerate con le rinunce. Cominciare con il fissare traguardi raggiungibili: è inutile e controproducente fare diete troppo drastiche che prevedono rinunce esagerate e drastiche. Come in tutte le cose, i risultati si raggiungono solo attraverso i percorsi progressivi. Tanto per cominciare, invece di mangiare tanto di meno, iniziate con lo scegliere cibo sano.
  • Molta acqua, anche attraverso frutta e verdura. Un recente studio pubblicato su Plos Medicine ha evidenziato che le persone che nella ricerca scientifica hanno preso meno peso, mangiavano quantità superiori di: frutti rossi, mele e pere, tofu e soja, cavolfiore, avocado, arance, cavolini di Bruxelles, broccoli, fagiolini, carote e peperoni. Questi alimenti sono cibi con un alto contenuto di acqua, fibre e un basso indice glicemico, tutte caratteristiche che aiutano a tenere a bada la fame e a ridurre l’apporto di calorie.
  • Perdere peso, senza eccessi e senza troppa velocità.  Perdere 10 chilogrammi in pochissimi giorni e inutile e rischia di fare dei danni al vostro metabolismo. L’ideale sarebbe smaltire massimo due chili in un mese, mangiando in modo sano e corretto e muovendovi di più. Per essere duratura la perdita di peso deve essere lenta perché il corpo in questo modo riesce ad adattarsi meglio al cambiamento. D’altronde sono i piccoli cambiamenti che durano nel tempo a portare grandi risultati. Quindi abolite le diete “talebane”.
  • Adattarsi e abituarsi al cibo sano. Questa è una condizione fondamentale se si vuole rimanere in forma senza fare eccessivi sforzi. Scegliere sapientemente cosa mangiare in base alla freschezza e all’apporto calorico , infatti, è il modo migliore per garantire al nostro organismo l’energia necessaria senza svraccaricarlo. Imparate a leggere le etichette e a selezionare gli alimenti che mettete in tavola.
  • Vegan non è sempre meglio. Mangiare sano non significa necessariamente diventare vegetariani o vegani. Rappresenta sicuramente una scelta “sana” ma non è l’unica percorribile.Togliere le proteine animali dalla dieta infatti non induce per forza a diminuire l’apporto calorico generale. È vero anche però che sarebbe meglio alternare le carni con i vegetali e fare attenzione a non mangiarne troppe. Essere vegetariani o vegani è insomma una buona scelta per restare sani, ma non indispensabile: riducendo le dosi, ad esempio, non dovremmo rinunciare per forza alla carne o ai latticini per vivere in salute.

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  • Non rinunciare al ristorante. Mangiare sano non significa rinchiudersi in casa, anzi. Rinunciare a una serata fuori con gli amici a causa della dieta è il modo migliore per interromperla: sarà frustrante e la volta dopo vi getterete sul buffet. Potete invece uscire dopo aver mangiato un paio di mandorle e una mela, così da non arrivare affamati e magari potete iniziare il pasto ordinando un antipasto leggero a base di verdure. Ma è fondamentale rimanere alla larga dal cestino del pane.
  • Fare sport ma senza esagerare. Fare attività fisica porta sicuramente a consumare più calorie ma non necessariamente a perdere peso. Chi inizia a fare sport spesso, infatti, si trova a mangiare più di quanto consuma, non calcolando che un’ora di camminata veloce non può mai “bilanciare” un pasto completo al fast food. in generale è preferibile muoversi un po’ di meno ma tutti i giorni che allenarsi strenuamente due volte a settimana.
  • Camminare tanto. Il modo migliore per tenersi in forma è approfittare delle occasioni di moto che ci vengono offerte ogni giorno. Arrivare in ufficio – quando possibile – camminando o in bicicletta e salire le scale a piedi invece che in ascensore sono piccoli gesti che alla lunga possono aiutare tantissimo.
  • Dormire bene. Un’altra regola fondamentale per mantenere la linea è adottare ritmi di vita regolari e dormire bene. Il riposo dovrebbe essere sempre almeno di sette ore perché un fisico riposato è il primo passo per mantenere un metabolismo al massimo delle sue potenzialità.
  • Non aspettare di avere un motivo per tornare in forma. L’estate e la prova costume non devono essere le uniche motivazioni che spingono a fare sacrifici per tornare in forma. Deve essere piuttosto un percorso di lungo periodo e un obiettivo da raggiungere giorno dopo giorno. Vedrete che dopo qualche piccola difficoltà per imporvi le giuste abitudini diventerà naturale continuare nel solco tracciato.

COME SENTIRSI IN FORMA:

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