Mantenersi in forma con 10 semplici abitudini

Dormire bene, mangiare sano e fare sport. Ma anche: non fare allenamenti eccessivi, concedersi qualche momento di relax e non esagerare con le rinunce. Mantenere la linea non è un obiettivo stagionale ma un traguardo da raggiungere tutto l'anno

Mantenersi in forma non è difficile. Purché ci sia una continuità in alcune abitudini decisive per il nostro benessere: fare attività fisica, dormire bene, seguire una dieta corretta. Avere una buona dose di serenità e sorridere spesso.

LEGGI ANCHE: Dieta del rientro dalle vacanze, come tornare in forma in maniera sana ed equilibrata

COME MANTENERSI IN FORMA

Per stare in forma, sempre, e non sprecare soldi con l’ossessione di cicliche e faticose diete, oppure con attività fisiche troppo stressanti, è fondamentale mantenere una doppia bussola nei comportamenti. Da un lato non darsi degli obiettivi irrealistici, che hanno poi un effetto controproducente e restano solo delle buone (ma non realizzate) intenzioni. Dall’altro versante, invece, bisogna concentrarsi davvero sulle cose, le più semplici ma comunque le più efficaci, che servono a non perdere la forma. Mai.

PER APPROFONDIRE: Come fare ginnastica con un bambino piccolo: per tornare in forma e rafforzare il legame mamma-bambino (foto)

CONSIGLI PER MANTENERSI IN FORMA

Ecco i 10 consigli-chiave, che mescolano appunto i due versanti dei nostri stili di vita:

  • Non esagerate con le rinunce. Cominciare con il fissare traguardi raggiungibili: è inutile e controproducente fare diete troppo drastiche che prevedono rinunce esagerate e drastiche. Come in tutte le cose, i risultati si raggiungono solo attraverso i percorsi progressivi. Tanto per cominciare, invece di mangiare tanto di meno, iniziate con lo scegliere cibo sano.
  • Molta acqua, anche attraverso frutta e verdura. Un recente studio pubblicato su Plos Medicine ha evidenziato che le persone che nella ricerca scientifica hanno preso meno peso, mangiavano quantità superiori di: frutti rossi, mele e pere, tofu e soja, cavolfiore, avocado, arance, cavolini di Bruxelles, broccoli, fagiolini, carote e peperoni. Questi alimenti sono cibi con un alto contenuto di acqua, fibre e un basso indice glicemico, tutte caratteristiche che aiutano a tenere a bada la fame e a ridurre l’apporto di calorie.
  • Perdere peso, senza eccessi e senza troppa velocità.  Perdere 10 chilogrammi in pochissimi giorni e inutile e rischia di fare dei danni al vostro metabolismo. L’ideale sarebbe smaltire massimo due chili in un mese, mangiando in modo sano e corretto e muovendovi di più. Per essere duratura la perdita di peso deve essere lenta perché il corpo in questo modo riesce ad adattarsi meglio al cambiamento. D’altronde sono i piccoli cambiamenti che durano nel tempo a portare grandi risultati. Quindi abolite le diete “talebane”.
  • Adattarsi e abituarsi al cibo sano. Questa è una condizione fondamentale se si vuole rimanere in forma senza fare eccessivi sforzi. Scegliere sapientemente cosa mangiare in base alla freschezza e all’apporto calorico , infatti, è il modo migliore per garantire al nostro organismo l’energia necessaria senza svraccaricarlo. Imparate a leggere le etichette e a selezionare gli alimenti che mettete in tavola.
  • Vegan non è sempre meglio. Mangiare sano non significa necessariamente diventare vegetariani o vegani. Rappresenta sicuramente una scelta “sana” ma non è l’unica percorribile.Togliere le proteine animali dalla dieta infatti non induce per forza a diminuire l’apporto calorico generale. È vero anche però che sarebbe meglio alternare le carni con i vegetali e fare attenzione a non mangiarne troppe. Essere vegetariani o vegani è insomma una buona scelta per restare sani, ma non indispensabile: riducendo le dosi, ad esempio, non dovremmo rinunciare per forza alla carne o ai latticini per vivere in salute.

MANTENERSI IN FORMA2

  • Non rinunciare al ristorante. Mangiare sano non significa rinchiudersi in casa, anzi. Rinunciare a una serata fuori con gli amici a causa della dieta è il modo migliore per interromperla: sarà frustrante e la volta dopo vi getterete sul buffet. Potete invece uscire dopo aver mangiato un paio di mandorle e una mela, così da non arrivare affamati e magari potete iniziare il pasto ordinando un antipasto leggero a base di verdure. Ma è fondamentale rimanere alla larga dal cestino del pane.
  • Fare sport ma senza esagerare. Fare attività fisica porta sicuramente a consumare più calorie ma non necessariamente a perdere peso. Chi inizia a fare sport spesso, infatti, si trova a mangiare più di quanto consuma, non calcolando che un’ora di camminata veloce non può mai “bilanciare” un pasto completo al fast food. in generale è preferibile muoversi un po’ di meno ma tutti i giorni che allenarsi strenuamente due volte a settimana.
  • Camminare tanto. Il modo migliore per tenersi in forma è approfittare delle occasioni di moto che ci vengono offerte ogni giorno. Arrivare in ufficio – quando possibile – camminando o in bicicletta e salire le scale a piedi invece che in ascensore sono piccoli gesti che alla lunga possono aiutare tantissimo.
  • Dormire bene. Un’altra regola fondamentale per mantenere la linea è adottare ritmi di vita regolari e dormire bene. Il riposo dovrebbe essere sempre almeno di sette ore perché un fisico riposato è il primo passo per mantenere un metabolismo al massimo delle sue potenzialità.
  • Non aspettare di avere un motivo per tornare in forma. L’estate e la prova costume non devono essere le uniche motivazioni che spingono a fare sacrifici per tornare in forma. Deve essere piuttosto un percorso di lungo periodo e un obiettivo da raggiungere giorno dopo giorno. Vedrete che dopo qualche piccola difficoltà per imporvi le giuste abitudini diventerà naturale continuare nel solco tracciato.

COME MANTENERSI IN FORMA SENZA FARE SPORT 

Non tutti abbiamo il tempo e la voglia di praticare uno sport con regolarità.  Peccato. Ma possiamo sostituire questo stile di vita con altre abitudini, altrettanto efficaci per mantenerci in forma.
  • Andare a piedi il più possibile. Evitate di parcheggiare la macchina proprio davanti al portone o al negozio dove siete diretti. E non sprecate le mille occasioni che avete, durante il giorno, per camminare.
  • Salire le scale a piedi. Fate finta che gli ascensori non siano stati ancora inventati: l’esercizio delle scale a piedi ha una potenza straordinaria.
  • Meglio la bici dell’auto. Equazione scontata, ma è sempre bene ricordarla.
  • Alzarsi almeno ogni mezz’ora quando bisogna stare seduti a lungo.
  • Coltivare hobby che producono un dispendio di energia, come il giardinaggio.
  • Portare spesso il cane a passeggio.

COSA FARE A CASA PER MANTENERSI IN FORMA

Anche in casa possiamo fare alcune attività preziose per mantenerci in forma.
  • Lavori domestici che non siano troppo pesanti.
  • Esercizi di stretching che possiamo trovare anche onlineAnche appendersi a una porta può essere utile se abbiamo qualche problema con la schiena.
  • Fare yoga e meditazione.  Rilassa, ma contribuisce anche a stare in forma.
  • Ginnastica con attrezzi da casa. Dalla cyclette al tapis-roulant, fino ai pesi.
  • Non esagerare con merendine snack.

COME MANTENERSI IN FORMA DURANTE LA GRAVIDANZA 

La gravidanza è un periodo molto delicato per la forma fisica delle donne. Senza stressarsi, è importante fare alcune attività che saranno utili anche prima, durante e dopo il parto.
  • Almeno mezz’ora di camminata al giorno per evitare che le gambe si gonfino troppo e migliorare la circolazione.
  • Attività fisica in acqua. Ideale quando si aspetta un bambino.
  • Yoga e meditazione. Servono anche per respirare meglio.
  • Pilates. Un ottimo modo per tonificare il corpo.

COME SENTIRSI IN FORMA:

  1. Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare salute (video)
  2. Perché mangiare il pesce fa bene (e come farlo piacere ai bambini)
  3. Come mangiare sano ed economico in 10 mosse e senza rinunciare al piacere del cibo
  4. Camminare fa bene anche alle idee. Ci rende tutti più creativi e fantasiosi
  5. Tutti i benefici del nuoto, anche per i bambini, e come sfruttare al meglio questo sport
Torna in alto