Dieta, come perdere peso in modo sano senza dannose esagerazioni | Non Sprecare
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Dieta, come perdere peso in modo sano senza dannose esagerazioni

Consigli per dire addio ai chili di troppo senza rinunciare alla buona tavola e senza rimetterci la salute.

Come dimagrire senza arrecare danni alla salute? Il primo consiglio è quello di non cadere nella tentazione di diete strampalate facendosi accecare dal miraggio del “magro e subito”. Rivolgersi agli esperti e non cedere alle improvvisazioni è l’approccio migliore. Per perdere i chili di troppo, infatti, non bisogna avere fretta: la perdita di peso deve avvenire lentamente, perché ciò che va davvero modificato non è il modo di mangiare nell’arco di un mese, ma le errate abitudini alimentari di sempre.

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COME PERDERE PESO

Da un’indagine della Unione Nazionale Consumatori risultano sempre più bizzarre le diete del momento: c’è chi dà consigli sulle qualità sazianti delle patate (scegliendole come unico nutrimento, perfino a colazione) o chi consiglia di bere vodka perché considerata meno calorica del vino. E ancora sono in voga la dieta della luna, quella degli omogeneizzati e perfino quella ipnotica, “gustabile” standosene comodamente seduti sul divano ad ascoltare un dvd che, spiegandoci l’importanza di un approccio corretto all’alimentazione, dovrebbe agire sul nostro inconscio e indurci a mangiare di meno.

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COME FARE UNA DIETA SANA

Ecco alcuni consigli seri e utili elaborati dall’associazione per perdere i chili di troppo:

• iniziare i pasti con un’abbondante insalata mista, moderatamente condita, che sostituisce il contorno, dà un senso di sazietà e fornisce importanti principi nutritivi;

• per quanto riguarda il pane, sarebbe preferibile evitare pani speciali ai quali vengono spesso aggiunti grassi animali e vegetali;

• chi ama i formaggi dovrebbe ridurne il consumo e preferire quelli “leggeri”, accanto a latte o yogurt scremati;

• la carne andrebbe alternata con il pesce alla griglia o lesso (come merluzzo, nasello, trota e sogliola), condito con solo limone o poco olio;

• prediligere il consumo di verdura e frutta;

• limitare il consumo di bevande alcoliche e/o zuccherate;

• scegliere un’alimentazione varia;

• limitare le dosi

• fare un po’ di moto: una vita sedentaria è nemica della linea.

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