Questo sito contribuisce all'audience di

Smettere di fumare in poco tempo, ecco 10 rimedi naturali molto efficaci e non faticosi

Si può combattere la dipendenza dal fumo anche senza ricorrere ad alcuna medicina. Ecco 10 consigli che vi aiuteranno a riconoscere tutti i lati positivi di una scelta che mira alla salute di noi stessi e di chi ci sta intorno.

Condivisioni

COME SMETTERE DI FUMARE

Una cosa è certa: fumare fa male, molto male. Ma, dopo averlo accertato a qualsiasi livello sul piano scientifico, possiamo anche aggiungere una seconda certezza: smettere è difficile. Molto difficile. Soltanto 3 persone su 100 riescono a farlo, per esempio, perché sono consapevoli dei micidiali danni del fumo, e così, dalla mattina alla sera, gettano le sigarette e non ne toccano più neanche una. Per tutti gli altri, smettere di fumare invece è un percorso a ostacoli, un braccio di ferro innanzitutto con la nicotina che crea dipendenza e crisi di astinenza (quando si prova a smettere). Eppure, senza sprecare soldi con cure troppo complicate e faticose, e tantomeno con farmaci molto costosi e poco efficaci, è possibile smettere di fumare attraverso la combinazione di alcuni essenziali rimedi naturali.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare quando si smette di fumare, i cibi giusti per depurare l’organismo

RIMEDI NATURALI PER SMETTERE DI FUMARE

Si può combattere la dipendenza dal fumo anche con i rimedi naturali, senza ricorrere ad alcuna medicina. Ecco 10 consigli da applicare congiuntamente per arrivare al traguardo tanto atteso.

1) Individuare il momento giusto. Una fase di pausa, per esempio le vacanze estive quando non c’è lo stress del lavoro, scuola, degli esami universitari. Consiglio per chi vive con la persona che sta cercando di smettere di fumare: essere tolleranti nei primi giorni quando i “quasi ex” fumatori diventano irritabili e hanno difficoltà a dormire.

2) Eliminare le tentazioni in casa. Posacenere, accendini, oggetti che richiamano al fumo. L’eliminazione delle tentazioni, e in particolare di tutto quanto evoca il fumo e il suo “piacere” così poco salutare, è molto importante anche per un motivo: smettere di fumare è difficile, ma non ricominciare può essere anche più complicato. Dunque, senza oggetti ci sono meno tentazioni, meno evocazioni del passato e meno rischi di riprendere il micidiale vizio.

3) Per i genitori: dare il buon esempio. Un genitore che smette, o comunque non fuma, è il modo migliore per convincere il figlio a fare lo stesso. Se non ci riuscite, almeno non accendete sigarette in casa, e innanzitutto davanti ai figli.

4) Per i genitori: un premio se il figlio smette. Se vostro figlio reagisce positivamente e riesce a smettere, merita un premio. Una serata a ristorante, dove avrà il piacere di riacquistare la piena percezione di odori e sapori.

5) Camminare e usare la bici. In generale, quando si smette di fumare è bene aumentare l’attività fisica. Quando si cammina, o quando si va in bicicletta il desiderio della sigaretta diminuisce, e in ogni caso alla prima pedalata senza fumo ci si rende subito conto di quanto migliori la respirazione.

6) Mangiare molta frutta. Frutta e verdura fresca, come l’acqua, aiutano a sconfiggere la voglia di fumare. Riempite il frigorifero e, anche in questo caso, date il buon esempio.

7) Il salvadanaio. Un buon incentivo a smettere di fumare è quello di darsi un premio finale, a tappe. Ogni giorno mettete una moneta in un salvadanaio, fino a un periodo di quattro-cinque mesi. Se sarete riusciti nell’impresa, apritelo e fatevi il meritato regalo.

8) Pensare positivo. Smettete di associare lo smettere di sfumare alla privazione di qualcosa, ma sforzatevi di comprendere che da questa scelta potrete ottenere solo grandi benefici. Se vi va, leggete un libro su come smettere di fumare. Nelle librerie ne trovate tantissimi: anche se non è detto che possa funzionare, senza dubbio leggere le storie di chi è riuscito ad uscire dal tunnel della nicotina, può aiutarvi a rafforzare la vostra motivazione e a superare i momenti di difficoltà.

9) Bere molta acqua. Quando si smette di fumare è bene bere abbondantemente acqua e muoversi di più: vi sentirete più energici e in salute quando noterete che sarà sparito l’affanno per salire le scale o per praticare sport.

10) Non scoraggiarsi. Le ricadute sono del tutto naturali nel faticoso percorso che porta a smettere di fumare, non dimenticate che si tratta di una dipendenza. Anziché scoraggiarvi, riconoscete i vostri limiti, affrontate le criticità e ripartite determinati. Se necessario, rivolgetevi ad un Centro antifumo, sono quasi 400 quelli presenti su tutto il territorio nazionale, in cui vengono forniti servizi come il counselling individuale, la terapia di gruppo e la prescrizione di prodotti sostitutivi della nicotina. In alcuni casi, è sufficiente il pagamento del ticket per accedere ai servizi offerti dai diversi Centri Antifumo, in molti casi però il servizio è gratuito.

PER APPROFONDIRE: Le sigarette che fanno più male alla salute

come-smettere-di-fumare (2)

COME SMETTERE DI FUMARE E PERCHÉ È IMPORTANTE:

1 Comment
  • Roberto Cantuni
    28.05.2013

    Il fumo è la più stupida mortale e
    costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio
    inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del
    fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare
    è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere
    per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html
    adesso è più facile!