Olio di bergamotto: benefici, usi e controindicazioni

Antisettico e disinfettante. Purifica l’aria e profuma il bucato. Ne bastano poche gocce in un litro d’’acqua. Gli usi in cucina

Calmante, antisettico e, secondo alcuni studi, anche antidepressivo naturale. L’olio di bergamotto ha molte proprietà utili, ma va preso con cautela e conoscendo la sua natura. 

OLIO DI BERGAMOTTO

L’agrume chiamato bergamotto compare per la prima volta in Calabria (regione nella quale viene maggiormente prodotto) dopo il 1300. Le sue origini sono pressoché sconosciute anche se pare sia arrivato dalla Cina, importato da Cristoforo Colombo. La sua fortuna nasce grazie a Gianpaolo Feminis, italiano emigrato a Colonia, il quale proprio là, nel 1689, dà vita all’ “acqua admirabilis”, adoperando l’olio estratto dalla scorza del bergamotto e associandolo ad altre essenze. In seguito, proprio da tale ricetta, fu brevettata la famosa “acqua di Colonia” che ha avuto fortuna in tutto il mondo. Da quel momento, l’olio di bergamotto diventa una delle essenze principali nella formulazione di parecchi profumi, anche assai rinomati.

LEGGI ANCHE: Benefici del bergamotto sulla salute 

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’OLIO DI BERGAMOTTO

L’olio di bergamotto possiede tante proprietà e benefici. Vediamo insieme quali sono.

  • L’olio di bergamotto è un buon antidepressivo, molto usato nell’aroma terapia. Riduce lo stress, calma l’agitazione e la paura e, se lo si inala, dona uno stato d’animo sereno. Il bergamotto contrasta gli stati d’ansia e concilia il sonno.
  • L’olio di bergamotto è un antisettico e svolge un’azione antibatterica e disinfettante, anche in caso di acne. Viene altresì usato per effettuare lavande vaginali in caso di cistite, infezioni e irritazioni.
  • L’olio di bergamotto è un sebo regolatore ed è utilissimo anche se unito alla crema idratante per un effetto astringente; lo si adopera per fare bagni di vapore, per dilatare i pori e pulire la pelle da i punti neri.
  • Questo olio è indicato in caso di alitosi e di ascessi del cavo orale e stomatiti. Lo si assume per fare gli sciacqui un paio di volte al giorno, mettendone 5 gocce in un bicchiere d’acqua.
  • In caso di coliche o parassitosi intestinali, l’olio di bergamotto viene adoperato come anti-spasmodico; riduce anche il meteorismo e la flatulenza e favorisce l’appetito e la digestione.
  • L’olio di bergamotto è utile contro le emorroidi, basta mischiarne 2 gocce alla crema che si usa per la parte ed utilizzare quest’ultima due volte al giorno.
  • L’olio di bergamotto purifica l’aria e deodora il bucato. 

COME SI USA L’OLIO DI BERGAMOTTO?

  • L’olio di bergamotto lo si può diffondere nell’ambiente, adoperando degli umidificatori per termosifoni o dei bruciatori di olii essenziali.
  • Quest’olio lo si può adoperare per preparare dei suffumigi, mettendone circa 8 gocce in un litro e mezzo di acqua. Poi ci si copre il capo con un telo e si respira il vapore.
  • L’olio di bergamotto è ottimo per fare i gargarismi, basta metterne 5 gocce in un bicchiere di acqua tiepida e fare poi dei sciacqui due volte al giorno.
  • L’olio di bergamotto lo si usa anche in cucina, per arricchire le pietanze, per regalare un’essenza alle bibite oppure nella preparazione di budini e gelatine. È ottimo anche con pesce e carni bianche.

CONTROINDICAZIONI OLIO DI BERGAMOTTO

L’olio in questione ha anche delle controindicazioni e comporta degli effetti collaterali. Vediamo insieme quali sono.

  • Causa irritazioni cutanee qualora venga applicato sulla pelle o sul cuoio capelluto, senza essere miscelato con un olio vettore (cioè un olio vegetale che serve per diluire un olio essenziale)
  • L’olio di bergamotto può causare fotosensibilità e dunque, quando lo si usa, è preferibile poi non esporsi ai raggi solari se non siano trascorse almeno 12 ore.
  • L’olio di bergamotto va tenuto lontano dai bambini e dagli animali domestici.
  • Chi è allergico a questo olio può incorrere in arrossamenti, orticaria, vesciche. 

QUANTO COSTA L’OLIO DI BERGAMOTTO?

L’olio di bergamotto in commercio è di solito contenuto in recipienti vetro e lo si può trovare in diversi formati. Il prezzo si aggira intorno ai 12/14 euro, per quanto riguarda una boccetta da 10 ml. L’olio di bergamotto viene venduto in erboristeria oppure nei negozi che trattano materie prime dedicate alla cosmesi. Lo si trova anche negli shop on line.

COME CURARSI CON I RIMEDI NATURALI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto