Olio di bergamotto: come si usa nell’aromaterapia e nella cosmetica

Riduce lo stress e viene usato anche per lavande vaginali in caso di cistite, infezioni e irritazioni. Regola il sebo, previene brufoli e punti neri.

benefici olio bergamotto
L’olio essenziale di bergamotto ha molte qualità e innanzitutto è un prodotto naturale molto versatile, facile e utile da usare sia in aromaterapia sia per la cosmetica senza la chimica.

Origini

L’agrume chiamato bergamotto compare per la prima volta in Calabria (regione nella quale viene maggiormente prodotto) dopo il 1300. Le sue origini sono pressoché sconosciute anche se pare sia arrivato dalla Cina, importato da Cristoforo Colombo. La sua fortuna nasce grazie a Gian Paolo Feminis, italiano emigrato a Colonia, il quale proprio là, nel 1689, dà vita all’“acqua admirabilis”, adoperando l’olio estratto dalla scorza del bergamotto e associandolo ad altre essenze. In seguito, proprio da tale ricetta, fu brevettata la famosa “acqua di Colonia” che ha avuto fortuna in tutto il mondo. Da quel momento, l’olio di bergamotto diventa una delle essenze principali nella formulazione di parecchi profumi, anche assai rinomati.

L’olio di bergamotto nell’aromaterapia

L’olio di bergamotto è particolarmente utilizzato nell’aromaterapia che ha le sue radici in prodotti assolutamente naturali. Tra i benefici dell’olio di bergamotto, si segnala che: 
  • Riduce lo stress, calma l’agitazione e la paura e, se lo si inala, può trasmettere una sensazione di serenità. Il bergamotto contrasta gli stati d’ansia e concilia il sonno.
  • L’olio di bergamotto è un antisettico e svolge un’azione antibatterica e disinfettante, anche in caso di acne. Viene altresì usato per effettuare lavande vaginali in caso di cistite, infezioni e irritazioni.
  • Si tratta di un olio indicato in caso di alitosi e di ascessi del cavo orale e stomatiti. Lo si assume per fare gli sciacqui un paio di volte al giorno, mettendone 5 gocce in un bicchiere d’acqua.
  • In caso di coliche o parassitosi intestinali, l’olio di bergamotto viene adoperato come antispasmodico; riduce anche il meteorismo e la flatulenza e favorisce l’appetito e la digestione.
  • L’olio di bergamotto è utile contro le emorroidi
  •  Si può adoperare per preparare dei suffumigi, mettendone circa 8 gocce in un litro e mezzo di acqua. Poi ci si copre il capo con un telo e si respira il vapore.
  • L’olio di bergamotto è ottimo per fare i gargarismi, basta metterne 5 gocce in un bicchiere di acqua tiepida e fare poi dei sciacqui due volte al giorno.
L’olio di bergamotto si può facilmente diffondere nell’ambiente, senza sprecarlo, adoperando degli umidificatori per termosifoni oppure dei bruciatori per oli essenziali. Tra l’altro purifica l’aria e viene usato anche, come in tempi antichi, per profumare il bucato

L’olio di bergamotto nella cosmetica naturale

L’olio di bergamotto viene utilizzato nella cosmetica naturale soprattutto per la pelle e per i capelli. 

  • Pelle impura o grassa: grazie alle proprietà antisettiche e purificanti, aiuta a regolare il sebo e prevenire brufoli o punti neri.
  • Tonici o creme: può essere aggiunto (1–2 gocce per 50 ml di prodotto) a creme neutre o tonici naturali.
  • Capelli: utile per il cuoio capelluto grasso o con forfora; puoi aggiungere 2–3 gocce allo shampoo.
  • Profumo naturale: ha una fragranza fresca, agrumata e leggermente floreale, molto apprezzata nei profumi femminili e unisex.

L’olio di bergamotto in cucina

 L’olio di bergamotto si usa anche in cucina, per arricchire le pietanze, per regalare un’essenza alle bibite oppure nella preparazione di budini e gelatine. È ottimo anche con pesce e carni bianche.

Controindicazioni

L’olio di bergamotto ha alcune  controindicazioni e può comportare degli effetti collaterali. 

  • Causa irritazioni cutanee qualora venga applicato sulla pelle o sul cuoio capelluto, senza essere miscelato con un olio vettore (cioè un olio vegetale che serve per diluire un olio essenziale). Quindi: va sempre diluito.
  • L’olio di bergamotto può causare fotosensibilità e dunque, quando lo si usa, è preferibile poi non esporsi ai raggi solari se non sono trascorse almeno 12 ore.
  • L’olio di bergamotto va tenuto lontano dai bambini e dagli animali domestici.
  • Chi è allergico a questo olio può incorrere in arrossamenti, orticariavesciche.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?