Lavori nell’orto a dicembre: semine e raccolti

Arrivano spinaci e zucche. Ma anche broccoli, carote e lattuga. Si seminano i piselli, le fave e i carciofi

lavori orto dicembre

Dicembre è un mese particolare per la cura dell’orto: è necessario infatti tenere conto del clima, dell’abbassamento delle temperature e dell’arrivo delle gelate. Questo non significa però che è necessario sospendere le coltivazioni: al contrario, seminate ortaggi anche in questo mese, ma fatelo ricorrendo a spazi attrezzati e protetti. Spazi che potete ricavare anche riciclando e non sprecando alcuni oggetti.

Cosa seminare

Dicembre, quindi, è il mese della semina in serre riscaldate, semenzai, letti caldi, tunnel di protezione. Oppure cassoni, secchi e contenitori riciclati che vengono così utilizzati per proteggere le piantine che andiamo a mettere. Ma quali sono gli ortaggi da seminare a dicembre?

Innanzitutto piselli, fave, spinaci, cipolle, aglio e scalogno in piena terra se vivete in zone dal clima mite anche durante la stagione invernale e lattuga, radicchio, rucola, carciofi, prezzemolo e carote in semenzaio o zone ben riparate dal freddo e da eventuali gelate.

lavori orto dicembre 1

Cosa raccogliere nell’orto

A seconda delle semine effettuate durante i mesi precedenti, a dicembre è possibile raccogliere carote, radicchio, cicoria, lattuga, spinaci, porri, bietole, rape, broccoli, zucca e finocchio.

Lavori nell’orto

Per quanto riguarda infine i lavori da fare nell’orto durante il mese di dicembre, ricordate innanzitutto che è necessario proteggere bene le piante dal freddo. Approfittate del periodo poco favorevole alle diverse coltivazioni per dedicarvi alla cura del terreno e favorire così le coltivazioni dei mesi successivi. Al posto dei fertilizzanti chimici, scegliete sempre quelli naturali, rispettosi dell’ambiente e della natura.

lavori orto dicembre 2

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto