Questo sito contribuisce all'audience di

Come coltivare la cicoria e il radicchio nel vaso, nell’orto e in giardino

Il terreno deve essere soffice, morbido e drenante. Le piante vanno messe a una distanza di 10-15 centimetri una dall’altra. Come concime usate letame maturo o la composta.

di Posted on
Condivisioni

COME COLTIVARE IL RADICCHIO E LA CICORIA –

Le piante da cicoria sono tante, e in generale si possono dividere in due grandi famiglie: quella da foglia e quelle da radici. Le tecniche di coltura però sono le stesse. Vediamole.

LEGGI ANCHE: Crema di cicoria, una ricetta semplice e sana

  • Esposizione. La cicoria regge bene qualsiasi clima, anche il freddo. Escludete invece esposizioni con estati troppo calde e secche, che non sono adatte a questo tipo di pianta.
  • Terreno.  Sceglietelo soffice, morbido e drenante, perché la pianta  potrebbe soffrire per i ristagni di acqua. Inoltre il terreno deve essere ricco di sostanza organica e di minerali.
  • Semina e raccolta. Le cicorie a foglie verdi si seminano in riga o a spaglio durante tutti i mesi dell’anno, evitando solo quelli più freddi. Le cicorie a foglie colorate (ovvero i radicchi) si seminano in file tra giugno e luglio, lasciando 10-15 centimetri tra le piante.  Per i vasi, sceglieteli profondi e in grado di contenere più piante. Il raccolto va fatto quando le foglie hanno raggiunto una misura adatta per gli usi in cucina, non meno di 10 centimetri di diametro.  E si coglie con un taglio netto alla base, per facilitare una rapida ricrescita della pianta.
  • Concimazione. Il terreno va preparato con concimi organici prima della semina: vanno bene il letame maturo o la composta. Poi deve essere arricchito con concimi minerali durante la crescita della pianta.
  • Malattie. La più frequente è l’oidio, quando le foglie si ricoprono di una polvere biancastra. O la muffa del colletto che va diventare le foglie molto molli. Durante la coltura è importante ripulire il terreno dalle erbacce ed evitare che si formino.

come-coltivare-radicchio-cicoria (2)

PER APPROFONDIRE: Risotto con il radicchio rosso alla piastra, un primo piatto vegetariano ricco di gusto