Indice degli argomenti
COME PULIRE IL PC
Come ogni altro oggetto, anche i pc hanno bisogno di pulizie. Non parliamo solo della classica cancellazione dei file inutili dall’hard disk, ma di vera e propria sporcizia che si deposita soprattutto sulla tastiera. Innanzitutto la polvere, che spesso si nasconde negli angoli più bui e remoti, o anche le briciole di pane che si infilano ovunque. Per non parlare poi degli aloni e impronte sullo schermo.
PER APPROFONDIRE: Come non affaticare gli occhi con computer, pc e smartphone. Ogni 45 minuti una pausa dallo schermo
COME PULIRE IL PC DALLA POLVERE
E’ molto importante dunque fare questa operazione periodicamente, soprattutto perchè un pc sporco dura meno, consuma di più, ed è poco efficace. Molti di noi, però, hanno paura di procurar danni al computer usando spugne non adatte o ancor peggio prodotti che potrebbero rovinarlo. Esiste un metodo naturale, semplicissimo ed efficace, capace di renderlo lindo e pinto.
LEGGI ANCHE: Vecchio pc, che cosa fare per non sprecarlo. Come il computer può avere una seconda vita
PULIRE IL PC CON LO SPAZZOLINO
Ma come si pulisce il computer senza fare danni? E senza spendere un euro con i soliti prodotti industriali? Ecco un rimedio naturale, semplice e molto efficace: tutto ciò che vi servirà sarà solo un vecchio spazzolino.
- Capovolgete la tastiera, dopo averla staccata dal resto del pc. A questo punto, con lo spazzolino da denti che non utilizzate più, pulite tutte le fessure. Dentro questi spazi si annidano polvere e briciole di pane.
- Sgrassate il pc con una semplice miscela composta per la metà di acqua distillata e per l’altra metà di aceto bianco. Spruzzate il liquido ottenuto miscelando acqua e aceto su di un panno in microfibra e procedete alla sgrassatura di schermo e tastiera.
- Asciugate tutto, con molta delicatezza, con una stoffa di cotone morbida e liscia. Utilizzate la stessa miscela del pc per il televisore, il telefono e la radio.
COME PULIRE IL COMPUTER
La pulizia gratuita di un computer, con metodo efficace e senza sprecare né soldi né tempo, passa anche per alcune app che potete scaricare dal vostro smartphone. Le abbiamo provate e collaudate per voi, e vi segnaliamo le quattro migliori: Cleaner, Bleach Bit, Privazer, Glary Utilities. Se ne utilizzate una, secondo le vostre specifiche esigenze, approfittate della pulizia del computer anche per eliminare programmi che non vi servono oppure non utilizzate da tempo. Vi rubano solo spazio nella memoria.
COME RENDERE PIU’ VELOCE IL PC
- Cancella cache e file inutili
- Non riempire completamente l’hard disk con programmi, video e giochi
- Disinstalla programmi che hai caricato pensando che potessero servirti e invece sono del tutto inutili
- Non caricare e installare antivirus di parti terze sui pc domestici
DETERSIVI FAI DA TE. SOLUZIONI NATURALI E A COSTO ZERO: