Avete in casa una vecchia tastiera del pc e cercate idee sul cosa farci? Prima di buttarla, sappiate che esistono tanti modi originali per darle nuova vita. Anche se apparentemente obsolete o danneggiate, infatti, sono ricche di componenti riutilizzabili: tasti, fili, circuiti e plastica dura. Buttarle nella raccolta indifferenziata non è solo un errore, ma anche un gesto poco ecologico. Con un po’ di fantasia potete trasformarla senza sforzi in qualcos’altro. Di seguito vi diciamo cosa fare con la vecchia tastiera del pc: una serie di idee perfette per il riciclo creativo.
Indice degli argomenti
Portachiavi
I tasti della tastiera, soprattutto quelli con le lettere o i simboli, sono perfetti per creare portachiavi originali. Se non vi piacciono così come sono, potete anche pitturarli in base ai vostri gusti. Fatto questo, vi basta staccarli, incollarli su un supporto oppure forarli e inserirli in un anello portachiavi. Ideale anche come regalo fai-da-te!
Calamite frigo
Aggiungendo una calamita sul retro dei tasti, potete ottenere delle letterine magnetiche perfette per decorare il frigorifero o creare messaggi. Non sottovalutateli anche per “scrivere” su una lavagna magnetica. Appesa alla parete potrebbe diventare un elemento decorativo per casa.
Orecchini
Se avete un debole per i gioielli fai-da-te, potete trasformare i tasti della vecchia tastiera in orecchini, collane, bracciali o ciondoli. Bastano un po’ di pazienza e tanta creatività per dare vita a qualcosa di unico.
Quadro
Un’altra idea di riciclo creativo della tastiera del pc consiste nell’usarla (intera o solo i tasti) per comporre dei quadretti. Un’idea perfetta per decorare l’ufficio o lo studio con un tocco decisamente personale e… in tema.
Borsa
Che ne dite di trasformare la tastiera in una borsa? Un’idea un tantino azzardata ma che può fare il suo effetto. Vi basta partire da una vecchia borsa che non indossate più: rivestitela con i tasti incollandoli con della colla resistente. Darete vita ad un accessorio estremamente originale.
Cornice
Incollati ordinatamente lungo i bordi di un supporto rigido, come può essere un cartoncino, potete ottenere una cornice perfetta per appendere alla parete foto, attestati o tele dipinte. Niente di più semplice.
Sedia
Se avete a disposizione una vecchia sedia che si è rovinata e più di una tastiera da riciclare, questa è la soluzione perfetta. Ricoprite la seduta e lo schienale con le tastiere (incollatele con della colla resistente). Una volta asciutta sarà pronta per l’uso e per regalare un tocco insolito alla stanza nella quale la collocherete.
Portapenne
Per realizzare dei portapenne a partire da una vecchia tastiera, staccatene i tasti con cura. Prendete un barattolo o un tubo vuoto e incollate i tasti tutto intorno con della colla forte. Decoratelo a piacere o lasciatelo così com’è. Otterrete un portapenne particolare, creativo e perfetto per la vostra scrivania.
Mosaico
Con i tasti di una vecchia tastiera si può dare vita a dei mosaici unici. Tanti artisti, come Adele Pennetta del Collettivo SprEco, realizzano opere incredibili sfruttando anche vecchi CD, schede e le componenti elettroniche di computer e altri dispositivi che non si usano più.
Sculture
L’ultima idea di riciclo creativo di una tastiera? Usarla per farne delle simpatiche sculture. Con o senza l’aiuto dei bambini, si tratta di un passatempo che può regalare grandi soddisfazioni. Chissà che non possa diventare un hobby a tutti gli effetti…
Leggi anche:
- Come riciclare il vecchio computer
- Dove si smaltiscono i rifiuti elettronici
- Cosa fare con un vecchio smartphone: 10 idee
Foto copertina di Thomas Breher da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.